Dart Inviato 8 Giugno 2021 Segnala Inviato 8 Giugno 2021 Ecco uno schema che risponde alle tue domande. Se gocciola dalla cannuccia è perchè lo spillo non tiene, da li non si scappa, e se lo spillo e il galleggiante sono nuovi può essere solo la sede dello spillo, dove la punta (rossa o nera) in gomma va a fare tenuta. Cita
Dart Inviato 8 Giugno 2021 Segnala Inviato 8 Giugno 2021 P.S. quel serbatoio va pulito, sempre che non sia ruggine, nel qual caso o va sostituito o recuperato con la Tankerite. Il modo migliore per pulirlo è smontarlo e lavarlo per bene, il più semplice, senza dover smontare, è fare il pieno e poi con il metodo del ladro di benzina infilare una gomma e mentre travasa spostare la gomma per prendere su la porcheria, poi filtri la benzina, la rimetti e rifai l'operazione finché non è pulito. Cita
iascia Inviato 8 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2021 38 minuti fa, Dart ha scritto: Ecco uno schema che risponde alle tue domande. Se gocciola dalla cannuccia è perchè lo spillo non tiene, da li non si scappa, e se lo spillo e il galleggiante sono nuovi può essere solo la sede dello spillo, dove la punta (rossa o nera) in gomma va a fare tenuta. Non so che dirti Dart... Le prove hanno dato esito positivo dunque la tenuta c'è ma una volta montato il discorso cambia Dici che potrebbe essere la sede doveva a battere lo spillo, ma è possibile che si rovini visto che è in metallo invece la punta dello spillo è in gomma? Come fa a rovinarsi la sede? Immagino che solo quel pezzo non lo vendono singolarmente ma bisogna comprare il carburatore per intero. Per quanto riguarda il serbatoio domattina provo a scalfire con un cacciavite per vedere che cos'è quella roba, a prima vista potrebbe essere ruggine Grazie ancora per la disponibilità e per la pazienza Cita
iascia Inviato 8 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2021 Stavo leggendo altre notizie in rete a proposito, qualcuno che ha avuto problemi simili parla anche di valvola di aspirazione che non funziona, che cosa è, come posso controllarla? Cita
Dart Inviato 9 Giugno 2021 Segnala Inviato 9 Giugno 2021 No, non centra nulla, la valvola è quella parte, all'interno del carter dove ruota la spalla dell'albero, è rettificata e quando l'albero la chiude deve fare tenuta, se ciò non accade perchè si è rovinata il motore da problemi, ma non è il tuo caso. La sede di tenuta dello spillo non è detto che sia rovinata, come ti ho già scritto sopra potrebbe essere sporca e va pulita con un cotton fioc imbevuto di benzina. Cita
iascia Inviato 9 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2021 In questo momento, Dart ha scritto: No, non centra nulla, la valvola è quella parte, all'interno del carter dove ruota la spalla dell'albero, è rettificata e quando l'albero la chiude deve fare tenuta, se ciò non accade perchè si è rovinata il motore da problemi, ma non è il tuo caso. La sede di tenuta dello spillo non è detto che sia rovinata, come ti ho già scritto sopra potrebbe essere sporca e va pulita con un cotton fioc imbevuto di benzina. L'ho pulita, a voglia se l'ho pulita... Ho anche messo il pezzo al contrario senza fare pressione sul galleggiante e soffiavo con la bocca e l aria non passava. Adesso scendo e faccio un altro tentativo, provo a legare il galleggiante con un fil di ferro in posizione di chiuso , lo rimonto e vediamo come si comporta Cita
Dart Inviato 9 Giugno 2021 Segnala Inviato 9 Giugno 2021 Quello che non riesco a capire è come tu faccia ad avere tutta quella porcheria nella vashetta del galleggiante, tutto quello che è li è passato attraverso spillo e sede, ma, c'è un filtrino sotto il coperchio tondo che serve proprio a non far entrare porcheria nel carburatore. Sei sicuro di averlo messo bene in sede? Hai controllato che sia integro? Cita
iascia Inviato 9 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2021 5 minuti fa, Dart ha scritto: Quello che non riesco a capire è come tu faccia ad avere tutta quella porcheria nella vashetta del galleggiante, tutto quello che è li è passato attraverso spillo e sede, ma, c'è un filtrino totto il coperchio tondo che serve proprio a non far entrare porcheria nel carburatore. Sei sicuro di averlo messo bene in sede? Hai controllato che sia integro? Sì certo l'ho messo bene in sede, c'è un unico senso in cui metterlo Cita
Dart Inviato 9 Giugno 2021 Segnala Inviato 9 Giugno 2021 Come puoi notare anche tu la pocheria che hai nella vaschetta non può passare dal filtro, quindi probabilmente la parte centrale, che è ad incastro, non si incastra più bene, si solleva e fa passare la sporcizia tra filtro e corpo carburatore. Cita
iascia Inviato 9 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2021 1 ora fa, Dart ha scritto: Come puoi notare anche tu la pocheria che hai nella vaschetta non può passare dal filtro, quindi probabilmente la parte centrale, che è ad incastro, non si incastra più bene, si solleva e fa passare la sporcizia tra filtro e corpo carburatore. Non capisco cosa intendi per "parte centrale", intendi il resto del carburatore dopo aver tolto il galleggiante? Se fosse come dici tu il rimedio quale sarebbe? Cambiare in blocco tutto il carburatore? Cita
Alevespa Inviato 9 Giugno 2021 Segnala Inviato 9 Giugno 2021 Intende la parte centrale del filtro. Cambialo, costa niente e male non fa. Cita
iascia Inviato 9 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2021 (modificato) 3 minuti fa, Alevespa ha scritto: Intende la parte centrale del filtro. Cambialo, costa niente e male non fa. Ok grazie Ho capito. Ma se @Dart si riferisce alla filtro rotondo di plastica anche se fosse quello il problema potrebbe essere la causa del passaggio nella benzina nel tubo Venturi? P.s. comunque il filtro si incastra bene Modificato 9 Giugno 2021 da iascia Cita
Alevespa Inviato 9 Giugno 2021 Segnala Inviato 9 Giugno 2021 il filtro tondo è il colpevole del passaggio di morchia nel carburatore. Il passaggio di miscela nel venturi è per via dello spillo che noin tiene ( che mi pare sia già stato scritto sopra....) Cita
iascia Inviato 9 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2021 In questo momento, Alevespa ha scritto: il filtro tondo è il colpevole del passaggio di morchia nel carburatore. Il passaggio di miscela nel venturi è per via dello spillo che noin tiene ( che mi pare sia già stato scritto sopra....) Avrai letto che anche io ho scritto che lo spillo tiene...☺️😄 Cita
Alevespa Inviato 9 Giugno 2021 Segnala Inviato 9 Giugno 2021 Avrai anche letto che per perdere miscela dallo spruzzatore nel venturi non può essere che quello il difetto 😁 Più che lo spillo in se, sarei per la sede di battuta ..... anche se ho letto che hai fatto delle prove di tenuta e ti han dato esito positivo. Cita
iascia Inviato 9 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2021 4 minuti fa, Alevespa ha scritto: Avrai anche letto che per perdere miscela dallo spruzzatore nel venturi non può essere che quello il difetto 😁 Più che lo spillo in se, sarei per la sede di battuta ..... anche se ho letto che hai fatto delle prove di tenuta e ti han dato esito positivo. Alevespa sono appena uscito dalla ricambista , Ho acquistato il carburatore nuovo arriva oggi pomeriggio alle 17 punto purtroppo la Vespa mi serve per lavorare e dunque ho una certa fretta. Oggi appena arriva il carburatore lo monto e chiaramente vi terrò informati sugli sviluppi Avrei preferito risparmiare queste €107 però purtroppo la situazione è questa. Per quanto riguarda il serbatoio della benzina costa €230 in concessionaria Piaggio credo proprio che dovrò recuperare quello che ho Cita
iascia Inviato 9 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2021 PS visto che scatalizzata nel nuovo carburatore metto i getti di quello vecchio, devo fare altro? Cita
Alevespa Inviato 9 Giugno 2021 Segnala Inviato 9 Giugno 2021 5 minuti fa, iascia ha scritto: Alevespa sono appena uscito dalla ricambista , Ho acquistato il carburatore nuovo arriva oggi pomeriggio alle 17 punto purtroppo la Vespa mi serve per lavorare e dunque ho una certa fretta. Oggi appena arriva il carburatore lo monto e chiaramente vi terrò informati sugli sviluppi Avrei preferito risparmiare queste €107 però purtroppo la situazione è questa. Per quanto riguarda il serbatoio della benzina costa €230 in concessionaria Piaggio credo proprio che dovrò recuperare quello che ho Capisco bene la necessità. Per il serbatoio recupera il tuo, ovviamente...oppure con calma ne trovi un o usato in buone condizioni Cita
Dart Inviato 9 Giugno 2021 Segnala Inviato 9 Giugno 2021 ti ha già risposto su tutto Alevespa, e condivido totalmente ciò che ha scritto, avrei detto le stesse identiche cose. Per quanto riguarda il serbatoio, se è ruggine, smontalo (si, lo so, quelli dall'arcobaleno in poi è più incasinato), smonta tutto, tappa i buchi, buttagli dentro tutti i bulloni, i dadi e le viti che hai a casa e ballaci una Samba insieme, sciacqualo bene... poi lo rimonti e non lo lasci più per anni vuoto (altrimenti non si spiega la ruggine) Altrimenti lo fai trattare con la tankerite, che è per sempre. Cita
Dart Inviato 9 Giugno 2021 Segnala Inviato 9 Giugno 2021 P.S. SERBATOIO BENZINA + MISCELATORE X VESPA 125/150/200 PX MY MILLENNIUM | eBay SERBATOIO BENZINA CON MISCELATORE LML adattabile per VESPA PX 80 125 150 200 PE MY 98 T5 R.O. 2283725 (lavespadue.it) ... usato e nuovo di concorrenza... diciamo così... Cita
iascia Inviato 9 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2021 Allora guardate un po' che cosa ho fatto come ultimo tentativo, vedi foto Ho nastrato il galleggiante con spillo chiuso e non esce più benzina dal buco Venturi questo mi conferma il sospetto che avevo che non era la battuta dello spillo ma piuttosto il galleggiante che non lavora bene, che ne pensate? Cita
iascia Inviato 9 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2021 Vabbè credo che questo carburatore abbia voglia di farmi impazzire... Ho tolto lo scotch dal galleggiante e ho rimontato tutto, guardate il video, la Vespa parte accelero e sembra che non c'è nessun problema, c'è da dire che anche prima faceva così quando era ferma, il problema si verificava dopo un centinaio di metri di marcia. Ma guardate bene il video comunque dal tubicino di ottone un po' di benzina viene comunque spruzzata ma in quella quantità dovrebbe essere normale, vero? Cita
Alevespa Inviato 9 Giugno 2021 Segnala Inviato 9 Giugno 2021 mah quello che posso dirti è che la forza con cui resta chiuso lo spillo in sede è sicuramente maggiore di quella che esercita il galleggiante in...galleggiamento. Per cui non me la sento di considerare la prova esaustiva. Non avermene, non voglio scoraggiarti, ma avendo lo spillo la testa in gomma, più premi e più tiene.. e anche se lo si fa in modo impercettibile, col nastro la forza è maggiore o comunque non puoi sapere se uguale..... scusa ho visto dopo il messaggio col video. E' normale che dal tubino esca la miscela nebulizzata, quello si...se no al cilindro non arriva nulla. L?importante è che non sia a secchi.... Cita
iascia Inviato 9 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2021 3 minuti fa, Alevespa ha scritto: mah quello che posso dirti è che la forza con cui resta chiuso lo spillo in sede è sicuramente maggiore di quella che esercita il galleggiante in...galleggiamento. Per cui non me la sento di considerare la prova esaustiva. Non avermene, non voglio scoraggiarti, ma avendo lo spillo la testa in gomma, più premi e più tiene.. e anche se lo si fa in modo impercettibile, col nastro la forza è maggiore o comunque non puoi sapere se uguale..... scusa ho visto dopo il messaggio col video. E' normale che dal tubino esca la miscela nebulizzata, quello si...se no al cilindro non arriva nulla. L?importante è che non sia a secchi.... Sì certo non si può calcolare esattamente la forza con cui spinge il galleggiante, Io comunque non ho premuto sullo spillo lo so l'ho girato a testa in giù e poi ho messo lo scotch. Intanto a Roma sta diluviando e non posso provarla, il carburatore nuovo mi hanno rinviato a domani... Ce ne fosse una dritta...🤭😁 Cita
Dart Inviato 9 Giugno 2021 Segnala Inviato 9 Giugno 2021 Io chiamerei il ricambista e gli direi che forse non ti serve.... 🤣 Già, potevo dirti come faccio io quando rimonto un carburatore, qualunque sia, dopo una revisione, lo squoto alto basso e se sento il galleggiante che fa tac -tac... cioè batte nei 2 fine corsa,vuol dire che è montato bene e lavora... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini