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Ripetuta rottura della camera d'aria nello stesso punto


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Ciao a tutti,
ho un PX 125 del 1981 e nell'ultimo anno ho bucato 3 volte la ruota posteriore nello stesso punto. Anzi, più che bucato potrei dire che la valvola si lacera esattamente con le stesse modalità. Allego 3 foto delle ultime 3 rotture; come vedete sembra la stessa camera d'aria ma si tratta di 3 camere d'aria diverse.
Monto i cerchi in lega neri della F.A. ITALIA (modello 5520, non tubeless) e gli pneumatici CONTINENTAL CONTI-TWIST 3.50-10 M/C 59M Tubeless. La rottura è avvenuta sia con camera d'aria Michelin che con camera d'aria Vee Rubber.
Nel dubbio, alla seconda rottura della camera d'aria, ho invertito la ruota posteriore con quella anteriore ma il problema si è per l'appunto ripresentato in questi giorni.
Per quanto riguarda la pressione degli pneumatici, io ho un compressore ma il manometro non è ben calibrato pertanto la faccio “ad occhio” ma tendo a tenere le gomme piuttosto gonfie.
Secondo dove nasce il problema? Da una camera d'aria troppo sgonfia o troppo gonfia? Forse l'abbinamento camera d'aria e pneumatico Tubeless non funziona? Grazie!

 

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se il problema , anche invertendo l'anteriore con il posteriore, si presenta l sempre al posteriore è dovuto al fatto che il copertone gira sul cerchio..

 riprova di ciò puoi rimontare e segnare il copertone e  cerchio e vedere se i segni si spostano ( sicuramente si..)

quindi  copertoni laschi sui cerchi..  cerchi sottomisura che non tallonano bene..? con F.a. italia non mi meraviglio + di nulla 

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Grazie per la risposta. Vista la fatica infame nel provare a staccare i cerchi dagli pneumatici, ho sempre dato per scontato che il problema non fosse né il copertone né il cerchio altrimenti, immagino, non farebbero fatica a venire via. Ovviamente pneumatici, cerchi e camera d'aria sono sempre montati con misure compatibili, quantomeno con quello che scrivono i rispettivi produttori che do per scontato essere corretti. Proverò a segnare copertone e cerchio e vediamo come va nelle prossime settimane ma questo significa rischiare ancora di forare.

La soluzione sarebbe cambiare i cerchi, secondo te?

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1 ora fa, Dart ha scritto:

Ci fai una foto della sede valvola sul cerchio? Cmq, per me, girano... eccome se girano... girano anche a te, eh, Kikko 10? 😎😅

Girano sì, dici bene! Se non altro in questa stagione un po' di aria può essere anche un sollievo.

Allego le foto del foro-killer. Ammetto che il cerchio più largo, quello per l'appunto con il foro, è venuto via piuttosto facilmente dal copertone, perfino senza neanche una scarica di espressioni blasfeme.

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Mi dispiace aver fatto una sorta di doppio post ma davvero non ricordavo di averne già aperto uno a novembre. Avrei continuato la discussione sullo stesso thread. Probabilmente lo avevo dimenticato perché con l'inversione della ruota anteriore / posteriore ero convinto di aver risolto... e invece a 9 mesi distanza sono punto a capo. Proverò con altri rimedi della nonna.

 

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