Vai al contenuto

Frizione sempre tirata - Vespa HP


Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho finito il rodaggio della mia vespa HP3 così configurata:

102DR

24/72 denti dritti, con parastrappi

Dell'orto shbc 19

4 marce

Padellino

Frizione originale HP 6 molle

 

Dopo aver fatto un rodaggio tranquillo ho provato finalmente a tirare un po' di più le marce, ma mi sono accorto che in terza ma soprattutto in quarta la vespa mi va fuori giri e non riesco a superare i 60km/h, come se avessi la frizione perennemente un po' tirata. In prima, da ferma e con frizione tirata, un po' trascina, anche se di poco.

Ho regolato il filo della frizione parecchie volte, senza risultati.

C'è qualcosa che posso fare per risolvere con la frizione ? Quale posso montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Una frizione HP 6 molle deve reggere ben più di un 102.

Che olio hai messo?

Hai controllato che il filo della frizione abbia il giusto gioco e che ritorni bene al suo posto?

Riesci a verificare se c'è il minimo di gioco necessario tra spingidisco e piattello con cuscinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, pelle ha scritto:

Una frizione HP 6 molle deve reggere ben più di un 102.

Che olio hai messo?

Hai controllato che il filo della frizione abbia il giusto gioco e che ritorni bene al suo posto?

Riesci a verificare se c'è il minimo di gioco necessario tra spingidisco e piattello con cuscinetto?

Dimenticavo, olio SAE 30, quello consigliato della SIP.

Il filo della frizione l'ho regolato diverse volte. Ora l'ho regolato in modo da lasciare qualche millimetro di corsa sulla leva frizione, che comunque torna su tranquilla. Prima era troppo tirata e a volte la pedalina andava giù senza far girare il motore. Poi l'ho allentata più volte ma senza grossi miglioramenti.

Non ho verificato lo spingidisco, non saprei cosa controllare di preciso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio bella 6 molle ci va l'80w80 minerale.

Prova intanto cambiando quello se la situazione migliora.

Mettine anche di più rispetto a quanto previsto, almeno 350 400 grammi.

Per quanto riguarda lo spingidisco dovresti verificare che il carterino della frizione appoggi liberamente su tutti i bordi prima di stringere le viti, senza che lo spingidisco tocchi nel piattello con cuscinetto.

Diversamente ci vuole una doppia guarnizione o uno spessorino, si trovano in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

la 6 molle 3 dischi tutto originale della vespa hp ha si 6  molle ma troppo leggere e tiene malappena il 50 originale..

per ora mi trovo benissimo con il kit surflex cod  s1657b   4 dischi 12 molle   che stacca bene e tiene anche un 130 pepato..

olio minerale sae 30..

d'obbligo controllare che il carterino non spinga al montaggio .. nel caso mettere un disco liscio originale al posto di uno dei dischi lisci fino del kit 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla ET3 ho messo la originale HP con 80w90 e non slitta. A cavalli credo che siamo simili a un 102.

Preciso che l'ho montata qualche anno fa e potrei sbagliarmi.

Ad ogni modo con la frizione rinforzata stai più tranquillo.

Ottima la soluzione del disco più spesso per risolvere l'interferenza con lo spingidisco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...