Vai al contenuto

Caduta su asfalto asciutto vespa 50


Messaggi raccomandati

Salve 

Vi scrivo perché un paio di giorni fa purtroppo ho subito un brutto incidente dove ho riportato la frattura del piatto tibiale ... L'asfalto era completamente asciutto ... Ho visto una macchina che era davanti a me fermarsi improvvisamente e girare a destra , nel frattempo ho frenato istintivamente per paura di andare addosso , ho frenato con entrambi i freni e sono scivolato per terra ... non stavo neanche correndo ... ora vorrei capire com'è possibile che sia caduto in questo modo ... stavo andando piano ... l'unica cosa che posso dire è che la leva di sinistra era un po più debole della leva di destra (non so il perché) ... non penso che il freno fosse consumato perché altrimenti si sarebbe sentito il rumore della pastiglia che era finita 

Dopo un episodio del genere ovviamente ho un po di paura poi a risalire sulla vespa ... fossi caduto sul bagnato o in curva l'avrei capito ... ma sul rettilineo asciutto a 20/25 km/h non capisco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Il DOT conta si, ma conta anche il fatto che comunque, se blocchi la ruota anteriore quando freni sei per terra quasi matematico, inoltre, da quello che scrivi hai un automatica, altrimenti la leva si sinistra sarebbe la frizione e non il freno, quindi hai disco anteriore e ho visto gente mettersi lo scooter per cappello, nei momenti di panico e quindi senza il sangue freddo di modulare la frenata anche in situazione d'emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che le gomme si inchiodano e se sei un po' in piega o inclinato finisci per terra.

In generale succede perché il ciclomotore scarica sull'anteriore il peso, di conseguenza, al posteriore la ruota, frenando troppo, finisce per perdere aderenza e scivolare.

Con scooter e moto in genere si frena col freno anteriore e si bilancia semmai con quello posteriore.

Con Vespe Vespe, si sa, i freni anteriori originali, tranne che i PX a disco, sono piuttosto incerti e pericolosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una Vespa moderna automatica con freni a disco, io fermerei più che altro con l'anteriore.

Occhio anche alla giusta pressione degli pneumatici che spesso vedo gente che li gonfia a 2 atmosfere e per le vespe vecchio modello è una pressione esagerata a meno che non si viaggia in 2 e all'anteriore deve comunque essere inferiore.

Eh sì, mi spiace soprattutto per le tue ossa, la Vespa si ripara...

Buona guarigione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si finisce mai d'imparare 

Diciamo che uso le 2 ruote da 10 anni ormai , soprattutto scooter ....Vespa no ... Ho notato che é più leggera sicuramente dello scooter ... mi é capitato altre volte di frenare così ma magari non é successo nulla ... la prossima volta starò più attento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a riaccendere la vespa , ma purtroppo c'è un problema 
Appena giro la chiave il quadro non si accende ... É tutto spento 
Riesco ad accenderla solo con la pedivella ... Quando sono caduto la vespa non ha subito grossi danni e sono ripartito tranquillamente si accendeva ed era funzionante 
Cosa potrebbe essere successo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/7/2021 in 01:41 , Marco9191 ha scritto:

Oggi ho provato a riaccendere la vespa , ma purtroppo c'è un problema 
Appena giro la chiave il quadro non si accende ... É tutto spento 
Riesco ad accenderla solo con la pedivella ... Quando sono caduto la vespa non ha subito grossi danni e sono ripartito tranquillamente si accendeva ed era funzionante 
Cosa potrebbe essere successo? 

La batteria? Magari con la botta s'è rotto un elemento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...