Vai al contenuto

Vibrazioni ET3 a determinati giri motore


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti ragazzi😁

Vi scrivo per cercare di risolvere un problema di vibrazioni che sto constatando nell'ET3 che utilizzo.
Premetto che ho provato un po' a cercare ma vedi problemi simili principalmente su vespe, più o meno, elaborate, o comunque non completamente originali come la mia.

Sostanzialmente questa Vespa è stata restaurata circa 10/12 anni fa completamente, anche a livello di motore (tutto affidato ad un meccanico), è stata poi lasciata ferma per tantissimo tempo ed ora che la stiamo riutilizzando stiamo notando delle vibrazioni, apparentemente, strane; il problema è che:

  • Io ho 23 anni ed è la prima ed unica esperienza con una Vespa che sto avendo, dunque non faccio testo;
  • Mio papà che ne ha guidate tante e per anni, stando a digiuno in questi ultimi 7/8 anni, afferma di sentire vibrazioni anomale, però anche lui non è che sia esattamente molto percettivo per questo tipo di cose;

La vibrazione che accusiamo, sostanzialmente, la si accusa solo a determinati giri, più o meno sempre gli stessi giri in tutte le marce, giri per la verità piuttosto bassi; poi se si rallenta ulteriormente spariscono, idem se si da un pò di gas.

Non riesco bene a capirne la provenienza, però mi pare essere nel retro della Vespa, dunque zona motore.

Ho letto che, tendenzialmente, questi problemi di vibrazioni sono dati dall'anticipo del volano che poi perde di bilanciatura e causa queste problematiche... Purtroppo avendo fatto tutto un meccanico anni e anni fa, mio papà non ha la minima idea di cosa possa aver fatto.

 

Avete consigli o verifiche da indicarmi?

Grazie mille😁

Link al commento
Condividi su altri siti

 
56 minuti fa, Alevespa ha scritto:

...e quali lavori ha fatto

Appunto.

L'ho scritto anche in un altro post, ma ho visto cose che non potete immaginare, motori riaperti che teoricamente erano stati appena rifatti da "meccanici esperti" dove in realtà si son limitati a cambiar cuscinetti e paraolii. Poi richiuso tutto con i vecchi componenti. Manco i parastrappi han fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Appunto.

L'ho scritto anche in un altro post, ma ho visto cose che non potete immaginare, motori riaperti che teoricamente erano stati appena rifatti da "meccanici esperti" dove in realtà si son limitati a cambiar cuscinetti e paraolii. Poi richiuso tutto con i vecchi componenti. Manco i parastrappi han fatto...

Si si...ho ben presente.... e cuscinetti partiti in 1000 km perchè di qualità infima.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti ragazzi!

Purtroppo all'epoca del restauro io avevo 10/11 anni ed ero incapace di intendere il mondo delle Vespe😅
Mio papà non credo abbia mai verificato nulla, si è semplicemente affidato a questo meccanico (che sicuramente di esperienza ne ha avendo 60/65 anni ed avendo fatto solo questo come lavoro in vita sua, anche se mi rendo conto che vuol dire tutto e niente).

Il problema è che poi, da quando è stata completamente restaurata, non è più stata usata in maniera costante e longeva ma solo per qualche giretto di pochi km ogni tanto (tanto tempo).

Il 25/7/2021 in 08:36 , pelle ha scritto:

Mah, generalmente le vibrazioni sono da attribuire ad un albero motore non troppo ben bilanciato.

Ad ogni modo dai un occhio al volano e vedi se manca qualche aletta.

L'albero mal bilanciato può causare il tipo di vibrazioni che noto io? Ovvero solo a determinati giri (medio/bassi) e non quando si alza un pò di più il regime?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si senta più a un determinato numero di giri è normale, così come se fosse sbilanciato il volano.

Spesso molti trascurano di pulire bene il volano nella scanalatura dove entra l'anello del carter a fare da "parapolvere".

Se la vespa è stata usata molto sullo sterrato, e comunque dopo molti anni in generale, questo canale si riempie di terra, morchia e polvere e spesso tocca sull'anello del carter provocando anche vibrazioni oltre che potenzialmente compromettere la durata dei cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, 500turbo ha scritto:

Quelli sono i migliori, martellate come se non ci fosse un domani. 

Ahahahah fantastico

3 ore fa, pelle ha scritto:

Che si senta più a un determinato numero di giri è normale, così come se fosse sbilanciato il volano.

Spesso molti trascurano di pulire bene il volano nella scanalatura dove entra l'anello del carter a fare da "parapolvere".

Se la vespa è stata usata molto sullo sterrato, e comunque dopo molti anni in generale, questo canale si riempie di terra, morchia e polvere e spesso tocca sull'anello del carter provocando anche vibrazioni oltre che potenzialmente compromettere la durata dei cuscinetti.

D’accordo, magari proveremo a dare un’occhiata io e mio papà (che comunque a livello meccanico si difende bene) e vediamo cosa si può fare.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...