Vai al contenuto

Brutta sorpresa dal meccanico


Messaggi raccomandati

Buogniorno ho una vespa PX 125 anno 1982. La vespa è rimasta ferma ai box per circa 15 anni se non di più. La presi io, era in condizioni quasi ottime a livello di carrozzeria, ma cmq le feci dare una leccatina a qualche pezzo ed una lucidata generale. In più la portai da un meccanico (vecchietto) della mia zona, guru a quei tempi sulle vespe. Finito tutto il lavoro per motivi lavorativi sono stato fuori, oggi dopo circa 6 anni (quindi in totale la vespa è stata ferma 21 anni circa), ho ripreso la vespa. Rispolverata, pulita per bene, cambio gomme, si è messa in moto (dopoa ver pulito carburatore e candela).

Non mi dilungo più, dopo circa 3 settimane di normale utilizzo, va in moto metto la prima, come stacco la frizione salta in aria la vespa e si spegne. La porto da un meccanico, apre il tutto e mi dice che il fermo della frizione è saltato ed ha maciullato tutto quello che c'era al suo interno. Gli faccio cambiare tutto, ora la vespa è di nuovo funzionante e meglio di prima, ma il conto mi ha lasciato perplesso. Per la modifca cifra di 400€ mi ha detto di aver cambiato i seguenti pezzi:

  • crociera cambio (prima le marce scappavano sempre, mi ha fatto vedere la mia crociera alla quale mancavano 2 denti)
  • frizione completa
  • cuscinetti vari al interno
  • ganasce freno posteriore
  • fili frizione e acceleratore
  • gommini e guarnizioni varie
  • ha pagato 30€ di tornitore per mettere sotto pressa i cuscinetti
  • 20€ per far risaldare tutti i fili che venivano dallo statore (quelli miei erano compromessi, se li toccavi si sbriciolavano)
  • manodopera 150€

 

secondo voi si è fatto la cresta su tutti i pezzi (mi ha detto che sono originali piaggio tutti) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao!

se i pezzi son tutti originali Piaggio, non credo che sia tanto fuori fase il prezzo, considerando che la frizione passa tranquilalmente i 100 euro e la crociera sta anch'essa sul centello.....

Comunque fai presto a verificare : se sono originali, in fattura ci sono i codici pezzo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Alevespa, i meccanici non comprano online, vanno dal rivenditore Piaggio della zona e i prezzi sono quelli, conta che loro hanno uno sconto che non applicano al cliente, com'è normale che sia, visto che non possono vendere al prezzo d'acquisto ma devono metterci una ricarica sopra, pena visita cordiale amici in divisa grigia.

E 150 Euro di manodopera, non so se ivata o no, è giusta, che, se ivata, sono 4 ore a 30 Euro ora + IVA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il prezzo è onesto.

Hai portato il motore già smontato o hai portato la vespa?

150 di lavoro sono poche, alla fine, se fai un lavoro fatto bene tra tirar giù motore, aprire, controllare, andare dal tornitore e rimontare...

Sui ricambi siamo in linea, ma sul fatto che siano originali...non ci scommetterei nemmeno le palle di Dart.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, 50celeste ha scritto:

Per me il prezzo è onesto.

Hai portato il motore già smontato o hai portato la vespa?

150 di lavoro sono poche, alla fine, se fai un lavoro fatto bene tra tirar giù motore, aprire, controllare, andare dal tornitore e rimontare...

Sui ricambi siamo in linea, ma sul fatto che siano originali...non ci scommetterei nemmeno le palle di Dart.

Io le tue, invece, ce le scommetterei... tanto... oramai... 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...