Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Riapro un secondo post dato che l'altro è stato chiuso senza motivo. Ecco il prodotto che ho comprato e usato. Dopo 60 km percorsi il rumore non è scomparso, anzi sembra aumentato. Ho usato il massimo della dose (30 ml a litro x 6 litri) su benzina Q8 hi perform 100 ottani. Dovrei avere circa 104 ottani. 

A questo punto non dovrebbe essere battito, ma il rumore che fa è esattamente quello che si avvertiva sulle vecchie auto d'estate (rumore di battito in testa) e deve sparire in ogni caso. Cosa è non si è capito, sentirò di nuovo con il meccanico dato che nessuno è in grado di capire senza provarla e poiché non riesco a filmarla e a spiegarmi bene. Grazie a chi mi ha aiutato, se avete qualche altro consiglio da darmi scrivetelo pure qui o se si può unire questo messaggio alla precedente discussione.

 

Giusto per chi fosse interessato: proverò a decomprimerla se questo serve a ridurre lo "scampanellio" non battito. Se non serve proverò con l'anticipo. Se non risolvo la vendo o la elaboro.

Saluti 

IMG_20210802_164536.jpg

IMG_20210802_164544.jpg

IMG_20210802_164549.jpg

Modificato da PeraCotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Per me quel GT va rettificato o sostituito, ci balla la Samba il pistone li dentro.

Fai tutte le prove che vuoi fare, se risolvi bene, se poi decidi di rettificare vai in un centro rettifica che abbia un buon nome, chiedi se usano pistoni Asso.

Se compri un GT nuovo lascia stare quelli che si trovano online a 60 Euro o meno, sono cinesate, se elabori non mettere DR, impazziresti da quanto scamapanella.

 

P.S. Probabilmente il rumore è aumentato perchè se aumenti il potere detonante aumenti lo scampanelio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dart ha scritto:

Per me quel GT va rettificato o sostituito, ci balla la Samba il pistone li dentro.

Fai tutte le prove che vuoi fare, se risolvi bene, se poi decidi di rettificare vai in un centro rettifica che abbia un buon nome, chiedi se usano pistoni Asso.

Se compri un GT nuovo lascia stare quelli che si trovano online a 60 Euro o meno, sono cinesate, se elabori non mettere DR, impazziresti da quanto scamapanella.

 

Dici quindi che è uno scampanellìo da pistone ovalizzato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, PeraCotta ha scritto:

Dopo ti posto altre foto del lavoro di revisione motore. È stato rifatto il parastrappi, cuscinetti, o-ring, frizione, guarnizioni, cambiati fili, guaine..un check up completo che ha impiegato una settimana e 800€ di spesa. È stata controllata da cima a fondo..ma anche prima la manutenzione non gli e l’ho mai fatta mancare anzi. tornerò dal meccanico e chiederò spiegazioni, mi aveva detto che non aveva bisogno di nient’altro. Nemmeno le fasce mi ha cambiato perché a suo dire andavano bene.

Chiedigli la tollernza che ha rilevato tra cilindro e pistone e in che modo l'ha rilevata. Poi fatti spiegare il perchè del mantello del pistone con quelle sfiammate. Poi chiedigli anche la luce che c'era sulle fasce inserite nel pistone, che dovrebbe aver misurato con uno spessimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dart ha scritto:

Non dico nulla, suppongo da quello che descrivi, e non è da pistone ovalizzato, ma da cilindro consumato.

 

Dopo ti posto altre foto del lavoro di revisione motore. È stato rifatto il parastrappi, cuscinetti, o-ring, frizione, guarnizioni, cambiati fili, guaine..un check up completo che ha impiegato una settimana e 800€ di spesa. È stata controllata da cima a fondo..ma anche prima la manutenzione non l’ho mai fatta mancare anzi. tornerò dal meccanico e chiederò spiegazioni, mi aveva detto che non aveva bisogno di nient’altro. Nemmeno le fasce mi ha cambiato perché a suo dire andavano bene. se è come dici è grave. 
 

Il meccanico riapre dopo ferragosto. Ti chiedo un’ultima cosa: quando avevo messo le guarnizioni per decomprime il rumore era sparito. Se le rimettessi su e magari effettuassi un cambio fasce potrei andare avanti ancora? 

1 minuto fa, Dart ha scritto:

Chiedigli la tollernza che ha rilevato tra cilindro e pistone e in che modo l'ha rilevata. Poi fatti spiegare il perchè del mantello del pistone con quelle sfiammate. Poi chiedigli anche la luce che c'era sulle fasce inserite nel pistone, che dovrebbe aver misurato con uno spessimetro.

Ok
 

se elabori non mettere DR, impazziresti da quanto scamapanella.

Non lo metterò mai allora. Non sono “compatibile” con questo rumore (ma mi pare si sia capito).😷

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, PeraCotta ha scritto:

Il meccanico riapre dopo ferragosto. Ti chiedo un’ultima cosa: quando avevo messo le guarnizioni per decomprime il rumore era sparito. Se le rimettessi su e magari effettuassi un cambio fasce potrei andare avanti ancora? 

 

Sono palliativi che non garantiscono risultati, in pratica va a culo... prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Dart ha scritto:

Sono palliativi che non garantiscono risultati, in pratica va a culo... prova...

Sto valutando l’acquisto di un nuovo cilindro. Intanto ti chiedo: 

- lo scampanellìo che avverto è solo in 4a marcia se dai 50 spalanco fino ai 60 in leggera salita. Solo a motore molto caldo. In altre condizioni è tutto perfetto e non sento nulla. È compatibile questo comportamento così “specifico” a determinate condizioni con lo scampanellìo da cilindro consumato?

- se decomprimo e mi sparisce si incrosta il cielo?

 

grazie del tuo aiuto intanto , ti terrò aggiornato sugli sviluppi.

Modificato da PeraCotta
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, maxxx ha scritto:

Prova, te l'ho detto.

Fatti mettere lo statore a 17° e macina un po' di chilometri.

Ah, no... ti tocca aspettare dopo Ferragosto, che il meccanico chiude per ferie.

Stai provocando uno che probabilmente avrà meno della metà dei tuoi anni. Io mi farei due domande. Non rispondo neanche alla provocazione. 
 

Si il meccanico chiude per ferie, sai siamo il 2 agosto… senti perché non mi dici di dove sei che se abitiamo vicini te la faccio provare? Io vivo in Emilia-Romagna.

Modificato da PeraCotta
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PeraCotta ha scritto:

Se non risolvo la vendo

Può esser un opzione valida

2 ore fa, PeraCotta ha scritto:

o la elaboro.

Ma per carità , assolutamente no. Già ti lamenti adesso di rumorini su un cilindro originale. Se passi all'elaborazione, con tutti i rumori malvagi che farà non ci dormi più la notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Può esser un opzione valida

Ma per carità , assolutamente no. Già ti lamenti adesso di rumorini su un cilindro originale. Se passi all'elaborazione, con tutti i rumori malvagi che farà non ci dormi più la notte.

Eh dopo che “500turbo” ha sentenziato su internet che non sono degno della vespa non posso fare altro che venderla. Il suo giudizio è importante, tipo quello del giudice cavallo di forum. Mi tocca metterla subito su subito. 

 

P.S. Ma perché rispondete? Ignorate la discussione e basta. Io avevo chiesto a Dart Duck in messaggio privato, lui mi sta rispondendo. Perché dovete venire a provocare inquinando il post? 

Modificato da PeraCotta
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxxx ha scritto:

Va beh... io ci rinuncio.

Cosa dovrei dirti? Metterti al telefono con l'officina per farti confermare che vanno in ferie per ferragosto? 
 

Sto facendo tutto quello che mi state dicendo, ho anche speso 20€ per l’adittivo (e va bene perché almeno ho la prova che gli ottani non c’entrano). Dart duck ha detto che con gli ottani alti lo scampanellìo aumenta. Domani tolgo tutta la benzina dal serbatoio e rimetto la 95 ottani poi aggiornerò qui. Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, PeraCotta ha scritto:

ridurre l’anticipo aiuterebbe momentaneamente o non cambierebbe nulla come con il booster ottani? 
le domande numerose sono per farmi esperienza non per dubitare.

E' come se tu mi chiedessi, avendo il Covid in fase avanzata, da ricovero, se prendere dell'acido acetilsalicilico aiuterebbe momentaneamente...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dart ha scritto:

E' come se tu mi chiedessi, avendo il Covid in fase avanzata, da ricovero, se prendere dell'acido acetilsalicilico aiuterebbe momentaneamente...

Sto guardando in giro i prezzi dei vari cilindri originali. Esiste un pistone maggiorato (da post rettifica quindi) originale Piaggio? Nel libretto c’è scritto che il cilindro può essere rettificato più volte con una misura diversa di pistone ogni volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originale Piaggio è Asso, quindi se non trovi marchiato Piaggio va bene Asso, ma guarda che il centro rettifica ti fornisce lei il pistone 1a maggiorazione. Tu devi solo dire che lo vuoi o originale o Asso.

Il cilindro originale può essere rettificato 3 volte, quindi i pistoni esistono 1a, 2a e 3a maggiorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dart ha scritto:

Originale Piaggio è Asso, quindi se non trovi marchiato Piaggio va bene Asso, ma guarda che il centro rettifica ti fornisce lei il pistone 1a maggiorazione. Tu devi solo dire che lo vuoi o originale o Asso.

Il cilindro originale può essere rettificato 3 volte, quindi i pistoni esistono 1a, 2a e 3a maggiorazione.

Ti aggiorno: stamattina sono stato in rettifica (trovata su internet), per il lavoro chiedono 150€+iva. Dalle mie parti è l'unica, mi sembra un po' cara anche perché leggendo sul forum ho letto di rettifiche fatte per 50€. i prossimi giorni quando ho tempo vado nelle città vicine. Un cilindro nuovo piaggio costa più o meno uguale al prezzo che mi farebbe la rettifica, quindi...

Ho poi svuotato con un tubo la benzina 100 ottani adittivata e ho fatto il pieno con la 95 ottani. Il rumore non è cambiato di una virgola, sempre quel suono sordo non metallico (trrr-trr) alle medesime condizioni. Ma come mai per i primi 1000 km dopo aver revisionato il motore non si presentava? Mi fanno impazzire queste cose.

Sarei più orientato a cambiare tutto il gt piuttosto che rettificare..

Intanto ti posto altre foto fatte durante la revisione 2 mesi fa.

 

Screenshot_20210803-171635.jpg

Screenshot_20210803-171625.jpg

Modificato da PeraCotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Con 50 non so che ti danno in rettifica...

Considera che un pistone ASSO non costa meno di 60 euro, ammesso che si trovino ancora che io ultimamente ho avuto molte difficoltà.

Per l'alesaggio del cilindro ti chiedono dai 20 ai 30 euro, diciamo quindi che un rettificatore onesto dovrebbe chiedere attorno ai ,100 euro.

Qualcuno sostiene che i nuovi gruppi termici, anche se marchiati Piaggio che ovviamente non ha mai prodotto, sono di qualità un po' scarsina ultimamente e comunque inferiore ai vecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, pelle ha scritto:

Con 50 non so che ti danno in rettifica...

Considera che un pistone ASSO non costa meno di 60 euro, ammesso che si trovino ancora che io ultimamente ho avuto molte difficoltà.

Per l'alesaggio del cilindro ti chiedono dai 20 ai 30 euro, diciamo quindi che un rettificatore onesto dovrebbe chiedere attorno ai ,100 euro.

Qualcuno sostiene che i nuovi gruppi termici, anche se marchiati Piaggio che ovviamente non ha mai prodotto, sono di qualità un po' scarsina ultimamente e comunque inferiore ai vecchi.

Anche un po' di più, e diventa sempre più difficile trovarli, ne ho visti anche a 70 Euro, ma non vorrei che poi ti mandino quello che pare a loro...

3303F05720 - Pistone completo ASSO Ø57.2 prima rettifica per Vespa P150X - PX150E - 150 Sprint Veloce (officinatonazzo.it)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...