Vai al contenuto

Rapporti lunghi che può montare un px 125 1°serie dell'81?


Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti, possiedo un p125x prima serie dell'81, primaria 22/67 a denti stretti.

Dopo averla un po' elaborata, volevo sapere che primaria lunga può montare questo telaio affinché possa aumentare velocità senza andare fuori giri,

telaio credo vnx1t primaria COMPATIBILE che si può montare dentro questo motore?

Mi piacerebbe montare una primaria lunghissima tipo una 24/63 ma peso 100 kg non vorrei che poi in salita la vespa rimane ferma ahahahah 😂 

 

 

Modificato da Daniele Favata
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Bel dilemma, con il tuo motore, se non ricordo male cos'hai su, potresti montare tranquillamente la 23/64, ma anche la 24/63 potrebbe tirartela perchè  il tuo px ha un motore VNL3M, a denti stretti, quindi molto più corto del 125 con cambio unificato a denti larghi.

Però, dove abiti, tutto saliscendi e pochi rettilinei starei comunque un po' più corto, considerato anche ciò che hai scritto riguardo al peso, quindi monterei la 23/64 d.d., che grossomodo corrisponde ad una 22/65 sul cambio unificato.

 

Non mi ricordo se ti avevo già linkato questo bel giochino...

Vespa Gearing Calc (free.fr)

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto un Malossi 177, uso la vespa sia in paese ma anche su strade statali, stamattina tratta in pianura di 30 km sull'Agrigento-Palermo, 10 px sulla strada, chi con la 200 chi con la 177, però tutti si può dire con modelli my per il 177, io comunque facevo fatica a stargli dietro non per velocità o il peso, ma perché non volevo tirare troppo perché sentivo che sui 90/95 di tachimetro la vespa gridava, quindi ho mantenuto gli 80 per tutta la tratta, questo vuol dire che in pianura non posso esagerare con la 22/67 altrimenti rischio il grippaggio, mentre nel paese dove sto si ci sono discese e salite o mezza salite, se con la 22/67 faccio salite di terza con la 24/63 scalerò di seconda ma non avrò problemi? O come dici tu è meglio una 23/64? 

Si l'ho provato il giochino puoi studiare tutte le combinazioni 😂 ho studiato basandomi su 7000 giri, la 24/63 è stupenda, MA IL DILEMMA È UN ALTRO QUALE PRIMARIA È COMPATIBILE DENTRO IL MIO MOTORE (non vorrei che compro primaria e pignone e poi non montano perché non compatibili) pultroppo non sono un esperto di primarie non avendole mai cambiate e siccome compro da internet vorrei comprare e riuscire a montare senza problemi, per questo ho chiesto aiuto ai più esperti che magari hanno lavorato su questo tipo di motore.

Modificato da Daniele Favata
Link al commento
Condividi su altri siti

Poca, a parte il maggior attrito della seconda che non è d.d.

Comunque, per la compatibilità non ti preoccupare, tutte le primarie e tutti i pignoni montano sul tuo motore, naturalmente rispettando gli abbinamenti o prendendo pignoni apposti costruiti da alcuni preparatori.

 

Ad esempio, per capirci, il pignone Piaggio da 23, non monta su primarie 67 o 68, ce ne vuole uno apposito di qualche preparatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pareva di averti già risposto in questo post identico

 

Quindi ripeto, anche se hai il quadruplo a denti stretti che è un po' più corto del cambio denti grossi ( io calcolo circa che un motore con i denti stretti è come se avesse un dente in meno di pignone), la tua primaria ideale è la 23/64. Questo anche perchè il cambio denti stretti non è ben spaziato ed ha un notevole salto 3a - 4a che un po' penalizzano primarie lunghe. Quindi meglio esser leggermente più corti.

14 ore fa, Daniele Favata ha scritto:

Mi piacerebbe montare una primaria lunghissima tipo una 24/63 ma peso 100 kg non vorrei che poi in salita la vespa rimane ferma ahahahah 😂 

Lascia quella primaria ai motori over 200cc. O certi 177 montati in corsa 60 e padella da coppia.

13 ore fa, Daniele Favata ha scritto:

Differenza tra la 23/64 e la 23/65?

La prima a  127 euro 😱

La seconda a 67 euro 

Vero che la 23/64 costa di più ma, tralasciando il fatto del minor attrito dei denti dritti, un motore che comincia ad aver elevati valori di potenza e coppia massima, col dente elicoidale i carter subiscono stress in zona cluster non indifferenti, proprio perchè vi è una spinta trasversale dovuta proprio al dente elicoidale. 

Come in foto per intenderci

 

ef7df5ea51269f086fc47b9d01a14f4c.thumb.jpg.cfb736120830f1241d2e8aa670795155.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho avute entrambe e, per me, una vale l'altra, come qualità costruttiva.

In realtà ho sempre avuto i dubbio che la Malossi sia un pelo più corta, ma avendole avute su motori diversi, probabilmente era solo una sensazione.

Come frizione ritengo la 6 molle meglio della 7 molle, quindi ti consiglio la campana 6 molle con anello (obbligatorio, altriementi sboccia come un fiore), Anello che puoi far saldare sulla tua, se non ha già cricche o comprare direttamente la campana con l'anello, Polini o Malossi o ltre van bene tutte.

 

Se la trovo ti faccio vedere la foto di una mia campana a cui non avevo messo l'anello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Ho trovato questa:

KIT PRIMARIA RAPPORTI PINASCO 23/64 DENTI 6 MOLLE VESPA GTR 125 PRIMA SERIE | eBay

Però non conosco la 23/64 di Pinasco, o meglio, commercializzata da Pinasco, visto che pare non produca più nulla, aspetta @500turbo, che sicuramente l'avrà provata, anche se ha una visione rigorista su detto elaboratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Dart ha scritto:

Però non conosco la 23/64 di Pinasco, o meglio, commercializzata da Pinasco, visto che pare non produca più nulla, aspetta @500turbo, che sicuramente l'avrà provata, anche se ha una visione rigorista su detto elaboratore.

Il prezzo è interessante, quasi sospetto.

 

Ma ho smesso da un po' di provare articoli Pinasco.

1 ora fa, Daniele Favata ha scritto:

Cosa mi consigliate Malossi o Polini?

Polini ha il vantaggio che diversi produttori producono pignoni alternativi compatibili con questo kit. Quindi volendo oltre alla 23/64 , si può avere 22/64 e 21/64. Però queste due sono cortine, specialmente nel tuo caso.

Malossi, a detta anche di molti che ne capiscono anche più di me, è qualitativamente migliore ed una lavorazione e modulo dei denti che riduce molto il classico fischio del dente dritto.

1 ora fa, Daniele Favata ha scritto:

Mantenere la campana originale o prendere una Malossi o Polini?

L'originale con anello di rinforzo va più che bene. Se proprio vuoi un step di frizione per aver miglior modulabilità e piacevolezza di guida, puoi passare al sistema 8 molle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, vi terrò informati, comunque spese fatte! ho acquistato la primaria Malossi 23/64 d.d

Come frizione voglio andare sul sicuro, quindi ho acquistato una frizione completa della PINASCO 6 molle con anello di rinforzo ecc.. ottima come qualità prezzo! 

Mi serve qualcos'altro per poter montare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ciò che riguarda il puro cambio dei componenti acquistati non serve altro, forse, se è messo male lo spingidisco, che non vedo in foto, e il rallino del perno che agisce sullo spingidisco

Il motore l'avevi aperto da poco, vero? Altrimenti già che apri cambia i "consumabili" e cioè, cuscinetti, paraoli, o-ring, guarnizioni.

La guarnizione tra i semicarter, per quel che costa, cambiala comunque, anche se è nuova, che è stata compressa e trovarsi con la goccia d'olio sotto al motore è una rottura... e prendila originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Daniele Favata ha scritto:

quindi ho acquistato una frizione completa della PINASCO 6 molle con anello di rinforzo

 

22 minuti fa, Daniele Favata ha scritto:

Come frizione voglio andare sul sicuro

Con tutte le foto che girano su FB di quelle campane Pinasco con le battute del cestello disintegrate come se fosse burro, BRAVO, hai fatto proprio una bella scelta. Meno male sei andato sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Dart ha scritto:

Per ciò che riguarda il puro cambio dei componenti acquistati non serve altro, forse, se è messo male lo spingidisco, che non vedo in foto, e il rallino del perno che agisce sullo spingidisco

Il motore l'avevi aperto da poco, vero? Altrimenti già che apri cambia i "consumabili" e cioè, cuscinetti, paraoli, o-ring, guarnizioni.

La guarnizione tra i semicarter, per quel che costa, cambiala comunque, anche se è nuova, che è stata compressa e trovarsi con la goccia d'olio sotto al motore è una rottura... e prendila originale.

Si lo avevo aperto da poco, paraoli e oring cambiati, cambierò le guarnizioni sicuro se poi serve altro li compro alla piaggio che è qui vicino al mio paese

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Daniele Favata ha scritto:

Che vuoi dire? 🤔

Che se rimanevi col cestello originale Piaggio e saldando un anello di rinforzo, ti durava decisamente di più.

3 ore fa, 500turbo ha scritto:

Ma ho smesso da un po' di provare articoli Pinasco.

Secondo te perchè questa mia scelta? 🙃

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Che se rimanevi col cestello originale Piaggio e saldando un anello di rinforzo, ti durava decisamente di più.

Vabbè al max tra 5.000 km rimetterà la campana originale.

@Daniele Favata la tua campana, se non è criccata, tienila, e fagli saldare l'anello,  così è di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Daniele Favata ha scritto:

Capisco, speriamo mi vada bene allora, posso saldare anello di rinforzo su questa PINASCO?

C'è già, 500turbo ti informava che è il materiale con cui è fatta la campana a non essere dei migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

Vabbè al max tra 5.000 km rimetterà la campana originale.

Si, peccato per i soldi spesi inutilmente. Bastava chiedere informazioni qui prima di comprarla.

1 ora fa, Daniele Favata ha scritto:

posso saldare anello di rinforzo su questa PINASCO?

Ha già l'anello. Ma il problema non è l'anello, ma il materiale della campana stessa. Il cestello viene rovinato dalle battute dei dischi frizione. E considera che gli stessi dischi son di ferraccio. Di solito con cestelli di buona qualità sono i dischi frizione che tendono a rovinarsi, ma NON deve essere il contrario. Anche perchè il cestello ha un costo, i dischi un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dart ha scritto:

Vabbè al max tra 5.000 km rimetterà la campana originale.

@Daniele Favata la tua campana, se non è criccata, tienila, e fagli saldare l'anello,  così è di scorta.

Sicuro la terrò di scorta, comunque uso la vespa non molto spesso perché lavoro tutto il giorno, poi con la stanchezza, alle 21 KO🤣 

Quando esco con la mia ragazza la maggior parte delle volte in macchina, la macchina è molto più comoda ahahahah😂😂 

In poche parole uso la vespa solo l'estate, pensa che in tre mesi da quando ho aperto il motore per i lavori avrò fatto 300 km non ho manco finito il rodaggio, però sai quando monto in sella mi scordo di tutto quello che mi circonda sto senza pensieri mi rilasso..

5000 km li farò in tantissimo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...