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Elaborazione soft vespa 50 special


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ciao ragazzi… come alcuni di voi sanno sono un felice possessore di un vespone px senza frecce prima serie 125, solo che avendo compiuto 16 anni da poco, fino ad ora la vespa è stata guidata da mio padre e… gli piace talmente tanto e si è appassionato talmente tanto che mi dispiacerebbe levargliela dalle mani!!! quindi stavo optanto per comprarmi una vespa 50 special, solo che originale… beh non posso tenerla così rimarrei dietro a tutti i miei amici! 

sapete consigliarmi quindi in elaborazione soft che mi faccia arrivare almeno a 65km/h senza aprire il motore? quindi con rapporti originali! io stavo pensando a un 75, ma non saprei che carburatore e marmitta accoppiargli, sicuramente del primo volevo un compromesso tra economicità, e consumi quindi non un carburatore che mi succhia tutto in un attimo, mentre per la marmitta… beh io che devo dirvi, vivo a ROMA quasi in pieno centro ed è pieno di posti di blocco. che dovrei fare secondo voi? 

vi ringrazio anticipatamente!

Lorenzo

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Potresti guadagnare qualcosa in più mettendo anche un pignone da 17 anziché 16 (sempre senza aprire il blocco), quelli Drt costano un po' meno dei Pinasco, ma in rete non sembrano ancora disponibili nei vari siti.

Se può interessarti ti ho messo un paio di fogli di SpeedCalc con la differenza tra i due pignoni,considerando 6500/7000 g/minuto. Dipende da che 75 monterai.

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Io con 75dr 6 travasi,16-16 con il suo collettore e padellino Sito uguale a originale,rapporti originali,in rodaggio quindi non al massimo delle prestazioni (extragrassa e 3/4 di gas) ho raggiunto la ragguardevole velocità di 57 orari. Sempre se i segnalatori nei centri urbani dicono il vero.

Considera però che vivendo in collina/montagna faccio le salite di 4a/3a senza mai andare sottocoppia.

Con il pignone da 17 allungheresti un pelo le marce a scapito della ripresa avendo un motore un attimo più rilassato,non saprei dirti effettivamente quanto puoi raggiungere di velocità massima finché non provo.

Se non altro è una configurazione molto antisgamo,ho lasciato pure il filtro in plastica nero del 16-10 anziché quello in metallo dorato,padella nera come originale,insomma..salvo tutori della legge particolarmente incazzosi e informati,dovrebbe essere una configurazione sicura..garanzie non ce ne sono comunque🤞.

Buone prove

 

 

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Per correttezza di informazione se armeggi con i pignoni aggiungo che:

Special prima serie 3 marce ruote da 9 ha rapportatura originale 18/67, quindi metteresti pignone da 19 se vuoi allungare ulteriormente.

Special seconda/terza serie 4 marce ruote da 10 (tranne le primissime della seconda che avevano ancora 3 marce) hanno rapportatura originale 16/68, quindi pignone da 17 se vuoi allungare.

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grazie mille, forse secondo me è meglio un pignone che non mi faccia guadagnare più in allungo ma in accelerazione dato che sono a roma, quindi una città molto trafficata e poche volte mi capoterebbe di tirare la vespa… secondo te? che pignone monta la special da originale? e altra cosa, con una siluro sarei comunque agamabile? aumenterebbero le prestazioni? perché se non aumenterebbero preferirei il padellino originale che a parer mio ha un rumore più bello e caratteristico, il classico borbottio del vespino!!

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..le rapportature originali delle varie Special te le ho scritte nel post precedente🙄,dipende da che Special vai a prendere.

Mah..esistono effettivamente pignoni con un dente in meno per le campane originali ma credo siano controproducenti in questo caso,se vuoi arrivare ai 65 orari. Già la 1a e la 2a con la 16/68 originale (Special 4m) sono praticamente inesistenti, poi oh non è che fai i miracoli con un pignone eh! Per il resto,aspetta utenti più esperti in fatto di elaborazioni,che io sappia il padellino è un tappo e la siluro è un ottimo compromesso tra prestazioni e rumorosità..sappi che,se elabori un ciclomotore sei sempre e comunque nel torto, dipende solo da chi trovi in caso di controllo e puoi solo cercare di dare il meno possibile nell'occhio a scapito spesso delle prestazioni..se non sei disposto,cercati una 125 cercando di non farti spennare!

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