Vai al contenuto

[VBB] problema impianto luci - posizione e stop


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Riprendo la vespa dopo un lungo periodo di fermo e noto che alcune luci non funzionano correttamente. Mi spiego.

La luci di posizione frontale e posteriore, non funzionano. La luce di stop, funziona(va) solamente quando il devioluci e' posizionato per accendere il faro.

Ho smontato in maniera veloce per vedere se il problema poteva essere alle lampade stesse, ma ahimè, nonostante non siano più di primo pelo, i filamenti sono OK. Ndr, sia la luce a siluro che a bussola sono 6V 5W (l'impianto della VBB è senza batteria).

Perchè ho usato il (va), beh dopo aver fatto un giretto giusto per rabbocco benza e gonfiatina alle ruote, rientro e apprendo con ancora più tristezza che nemmeno la luce di stop funziona più, con tutte le combinazioni possibili di levettate nel devioluci. Pensando ad una banale avvitatura della lampada sfortunata, smonto il faretto posteriore, ma vedo che la lampada è solidamente incastonata.

Ora, premetto che di elettronica sono molto a digiuno, chiedo aiuto agli amici del forum per indirizzare il problema sperando sia alla mia portata. Una nota che potrebbe essere utile (forse): lo scorso anno, ho smontato il manubrio per poter sistemare il cannotto dello sterzo che aveva le ghiere allentate. Non so se il problema possa essere ricondotto a quello, magari tirando qui e la. Gli unici fili che ho toccato sono quelli del portalampada e del contaKM (luce del quale funziona correttamente). Avevo fatto una foto per ricordami la posizione dei connettori quindi da quel punto di vista, dubito sia un problema di connettore inserito non correttamente. Ovvio, non ricordo se dopo il rimontaggio del manubrio il problema delle luci era presente o meno...

 

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao Alevespa,

E' una VBB1T nata con batteria poi modificata. Ricordo con buona certezza che tutto funzionava quando l'ho comprata nel maggio del 2020 (già restaurata).

Proverò a verificare il devioluci (non c'è una vite, ma sembra un ribattino: sai come si procede al corretto smontaggio/rimontaggio?) mentre per il BT, cosa vuol dire?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alevespa per i consigli.

Oggi ho rimesso mani sulle VBB, cercando di capirne un poco di più. Ho smontato il devioluci, cercando di controllare se c'era qualche filo allentato. Sembrava tutto ok, anche se qualche 1/8 di giro di vite l'ho data qui e la :)

Ho smontato nuovamente il portalampada frontale, che il faro posteriore, controllando il serraggio dei cavi e le viti.

Per quanto riguarda il portalampada, la luce del faro ora sembra funzionare sia con le luce normale che abbagliante. La luce di posizione originale,  5V 6W, non ne vuole sapere di accendersi. Ma ho provato una lampadina a 12V 5W, e sembrava accendersi (a seconda di come impostavo il selettore del devio luci, ma qui ci torno dopo.

La luce stop , è tornata a funzionare (ma solo se imposto il devio luci con la levetta tutta a dx), ma delle luci di posizione niente da fare. Qui però ho una domanda: smontato il portalampada, ho visto in uscita solo due cavi (foto sotto): mi chiedo quindi cosa da l'impulso alla luce di posizione, se si accende solo la luce stop (sempre 5V6W) ma non quella a siluro (sempre 5V 6W)?

Per quanto riguarda il devio luci, avrei bisogno di indicazioni su come interpretare le varie posizioni, giusto per capire meglio: prendendo la levetta in basso (3 posizioni), sia posizionata al centro che sulla sulla sx (guardando direzione di marcia), non si accende nulla e nemmeno lo stop funziona (premuto il pedale). Mentre posizionandola a dx, si accendono i fari e funziona anche la luce stop. Come dicevo sopra, mettendo la lampadina di posizione a 12V 5W, con la levetta (quella a due posizioni) a SX, si accende, mentre mettendola a DX, si spegne.

 

Riepilogando:

Con selettore tutto a SX o al centro (con entrambe  i settaggi del fascio luci), non si accende nulla (no faro, no posizioni frontale/retro, no luce stop, no luce contakm).

Con selettore tutto a DX, funziona il faro (abbaglianti e normale), funziona luce di stop, funziona luce di posizione frontale (solo con lampadina 12V5W), funziona luce contakm. Non funzionano luce posizione posteriore (siluro, 5V 6W).

 

Sotto alcune foto.

Pareri, consigli?

 

Grazie mille

IMG_5177.HEIC IMG_5205.HEIC IMG_5201.HEIC IMG_5192.HEIC

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, la butto li... siccome l'hai lasciata ferma a lungo potresti avere un problema di ossidazione, o ruggine, sulle masse.

 

Vai di WD40, o simili, un po' dappertutto dove vedi fastom ad anello sul telaio... e fai anche tutti i contatti, compresi quelli del devio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dart,

proverò con il WD40 come consigli. Rimane però il dubbio sulla cavetteria del faro posteriore. Ho visto che la VBB1T (con batteria) ha due cavi che finisco li, ma questa è stata modificata per stare senza batteria (quindi dovrebbe essere lo schema della VBB2T) e li noto che ci sono 3 cavi che arrivano alle luci posteriori.

Sbaglio o risulta cosi anche a voi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io non conosco l'impianto della  VBB1, che mica sono vecchio come voi, ho solo 57 anni... 🤣 quindi su questo argomento passo... ma se prima della lunga sosta, da come hai scritto, funzionava, da sola non si è manomessa e se non funziona più, per me è questione di ossidazione delle masse.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh beh... qualche lifting prima della lunga sosta, se l'è fatto in realtà (serraggio gruppo ralle sterzo). Certo, l'unica cosa che può aver dato fastidio è qualche tirata di cavi, visto che ho dovuto smollare il manubrio e tirarlo un poco in alto per accedere alle ghiere... :)

Ho una bomboletta bella piena di WD40, in questi giorni improfumo la VBB come faceva Fantozzi con l'acqua di colonia XD

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Dart ha scritto:

Guarda, io non conosco l'impianto della  VBB1, che mica sono vecchio come voi, ho solo 57 anni... 🤣 quindi su questo argomento passo... ma se prima della lunga sosta, da come hai scritto, funzionava, da sola non si è manomessa e se non funziona più, per me è questione di ossidazione delle masse.

Al di la dell'aspetto della maturità anagrafica di Dart, 😆 , quoto il ragionamento al 100%: se prima funzionava, l'impianto è corretto.... sarà davvero qualche contatto che fa cilecca

Link al commento
Condividi su altri siti

Non condivido  il togliere una batteria su di una vespa....sopratutto se non influisce sull'accensione .. Vedo che da prima ad adesso c'è stato un'intervento che ha stiracchiato il cablagggio che non è certo cosa buona sia per il cablaggio originale che se nuovo cinesato 

ora sarebbe da stabilire  se la modifica per togliere la batteria è stata fatta semplicemente togliendo la sola batteria lasciando il suo raddrizzatore oppure tolto e se non addirittura ricablato statore e messo un nuovo impianto con nuovo devio..sostituzione del clakson 6v c.c. con cicalino 6v c.a.

detto ciò posso ipotizzare che ci sia un problema sia di continutà del filo posizione posteriore ( verificare continuità tra devio e portalampada posizione ) che di massa al faro posteriore , il fatto che arrivino due soli fili è perchè il faro deve fare  massa tra telaio-motore-massa faro anteriore.. con le viti di fissaggio..

 

in questo modello è stata prevista a suo tempo  un'azione di aggiornamento piaggio che prevedeva di aggiungere un filo di massa tra faro posteriore e massa faro anteriore.

attenzione per fare prove di continuità del cablaggio su vespa con impianto N.c. serve  prima togliere tutte le lampade..e posizionare il devio tutto acceso

per gli impianti 6v ca della vespa  installare lampade del wattaggio previsto e non mettere mai lampade 12v

ora leggo che sia per la posizione che per lo stop lampade 6v 5w  mentre per lo stop va una 6v10w

da ciò posso supporre che la corrente post modifica non era sufficiente per la 6v10w forse per via della modifica non a regola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @archimedematelicae grazie per l'intervento.

Ho aquistato la vespa lo scorso anno, ed era stata già restaurata. Devo ammettere che il restauro fatto, non è dei più maniacali e al tempo dell'acquisto, non avevo nemmeno tanta conoscenza della storia del mezzo per appurare certi dettagli (vedi impianto elettrico). Quindi, ciò che è stato...è stato :)

Tornando al punto, la modifica effettuata sull'impianto. Puoi suggerirmi cosa controllare per appurare che tipo di intervento è stato fatto (batteria fuori, raddrizzatore dentro vs ricablaggio statore e nuovo impianto etc...).

Quel che ho notato (vedi foto sotto), è che la mappa del devio-luci non è proprio come quello che vedo  nello schema elettrico qui sotto. Questo schema è della VBB2T (senza batteria), ma a questo punto credo che il restauratore abbia agito di inventiva accroccando diversamente l'impianto, anche perchè vedo 3 fili in entrata al faro posteriore (e non solo due, come mi ritrovo ora, che risponde poi all'originale VBB1T, con batteria).

Ma vorrei capirne di più.

59ea3a72c2eb2_Schermata2017-10-20alle20_03_13.png.052d40ee5d8c5e25c760ac70d7129594.png

IMG_5192-1.HEIC

Link al commento
Condividi su altri siti

suppongo che al faro posteriore hai un filo rosso (stop) e un nero Posizione  se è cosi devi seguire lo schema vbb1t con batteria  il fatto che lo stop funziona solo con devio in posizione anabb-abb molto probabilmente ci sono collegamenti errati al devio e una con falso contatto di  massa tra corpo fanale posteriore e telaio..

per fare un punto sulla situazione , serve sapere se il raddrizzatore è presente e se correttamente collegato oltre che se funzionante.

il corretto funzionamento dell'impianto vbb1:

stop  e clakson sempre funzionante anche a motore spento. funzionano con la batteria 

con devio in  luci posizione accese anche a motore spento. funzionano con batteria

commutando in  anabbagliante-abbagliante: le luci funzionano tutte in a.c. anche la posizione posteriore luce contakm e posizione anteriore. quindi solo a motore acceso 

stop e clakson sempre in cc ..

ora togliendo solo la batteria e lasciando il raddrizzatore :

il  funzionamento rimane il medesimo con la sola variante a motore spento non funziona nulla e in moto, posizione -stop e clakson funzionano male e migliora con l'aumento dei giri motore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ho il filo rosso e nero. Quindi, se ho ben capito, potrebbe essere un problema di collegamenti errati sul devio (quindi, probabilmente una cosa che non ho mai verificato prima d'ora) oppure un falso contatto nel gruppo ottico posteriore. Specie in questo proposito, come posso controllare questo passaggio? Smontando il fanale posteriore, c'è una guaina in plastica (a protezione della carrozzerina) tra il faro e la scocca. Gli unici punti di contatto col telaio sono i due perni che  lo tengono fissato (quelli che si svitano a mano, da sotto il parafango...diciamo cosi). Mi consigli di controllare altro?

Per quel che riguarda il raddrizzatore, se non erro dovrebbe essere quello all'interno della chiappa opposta, la SX. In quel caso, non c'è nulla nel vano. Questo particolare, come influisce nella valutazione dei fatti?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Piccolo aggiornamento. Il dopo aver provato ad invertire l'allaccio del rosso e del nero nel faro posteriore, sembra che entrambi i fili portino correttamente corrente, quindi il problema potrebbe semplicemente essere la lampada a siluro fulminata. Ebbene si.

Purtroppo, non riuscivo a vedere correttamente il filamento (il vetro si era imbrunito) e da quel poco che mi sembrava, era integro. Ma con molta probabilità mi sbagliavo. Ergo, due lampadine a siluro 6V 5W

Non mi rimane che attendere che arrivino, montarla e fare l'ultima prova prima di archiviare il caso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...