Vai al contenuto

Aumentare illuminazione faro anteriore


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

Posseggo una Vespa P125X del '78 e vorrei poterla utilizzare oltre l'imbrunire e quindi modificare la lampadina attualmente presente con una al led, nonostante non sia presente la batteria all'interno della vespa. Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi delucidazioni e consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Suggerirei (credo monti) il faro del Millenium piu' lampada alogena da 35/35. In questo modo sei sicuro di avere un fascio di luce che sia conforme al regolamento della strada (ergo, non abbagli e rompi le scatole a chi ti viene di fronte) e hai un cospicuo incr3emento di luce rispetto al faro che monti ora. Solo due cose da controllare:

1. Che il tuo impianto elettrico sia a 12V, con lampada biluce

2. Che il faro sia simile , come forma (diametro), a quello del Millenium.

Qualche modifica potrebbe essere necessaria.

Sui fari a led mi sono gia' espresso (perdonami Pelle - ma e' il bello del forum dare opinioni diverse!). Non metto in dubbio che "facia luce" , ma ho forti dubbi sul dove la faccia e quando fastidio crei a chi si incrocia.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Starflex78 ha scritto:

Suggerirei (credo monti) il faro del Millenium piu' lampada alogena da 35/35. In questo modo sei sicuro di avere un fascio di luce che sia conforme al regolamento della strada (ergo, non abbagli e rompi le scatole a chi ti viene di fronte) e hai un cospicuo incr3emento di luce rispetto al faro che monti ora. Solo due cose da controllare:

1. Che il tuo impianto elettrico sia a 12V, con lampada biluce

2. Che il faro sia simile , come forma (diametro), a quello del Millenium.

Qualche modifica potrebbe essere necessaria.

Sui fari a led mi sono gia' espresso (perdonami Pelle - ma e' il bello del forum dare opinioni diverse!). Non metto in dubbio che "facia luce" , ma ho forti dubbi sul dove la faccia e quando fastidio crei a chi si incrocia.

Credo che il Px del '78 sia ancora a 6v ma mi potrei sbagliare.

Per quanto riguarda i tuoi dubbi (che in parte condivido), alla guida, nella ET3 e nella 150 sprint che ho modificato, sembra che sparino abbastanza in basso ma in effetti non so dirti quanto fastidio possa dare. Vero che ultimamente trovo molte auto con fari tamarrizzati che mi costringono a spostare lo specchietto centrale per non diventare cieco, ma questo non autorizza certamente ad incrementare il numero di veicoli con fari accecanti.

Devo dire che uso le vespe di notte e su strade dove il traffico è quasi assente, per questo ho fatto la modifica, altrimenti mi basterebbero le luci del traffico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2021 in 04:36 , Starflex78 ha scritto:

Suggerirei il faro del Millenium piu' lampada alogena da 35/35. In questo modo sei sicuro di avere un fascio di luce che sia conforme al regolamento della strada (ergo, non abbagli e rompi le scatole a chi ti viene di fronte) e hai un cospicuo incr3emento di luce rispetto al faro che monti ora. Solo due cose da controllare:

1. Che il tuo impianto elettrico sia a 12V, con lampada biluce

2. Che il faro sia simile , come forma (diametro), a quello del Millenium.

Qualche modifica potrebbe essere necessaria.

Concordo. Passare dall'impianto 6v al 12v, unito al faro millennium unito ad una buona lampadina 35w tipo Osram Night Racer 90, è già uno bello step per l'illuminazione notturna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao,

su PX 200 arcobaleno del 1986; volendo fare una modifica lasciando parabola attuale / impianto attuale, quali sono le alternative per una modifica economica e reversibile?

una lista incompleta potrebbe essere:

-pulizia contatti, pulizia parabola (con cosa?), lucidatura / pulizia vetro

-sostituzione lampadina con una lampadina con le stesse caratteristiche ma nuova oppure sostituzione lampadina con una alogena

-sostituzione lampadina con una a LED senza effettuare nessun'altra modifica

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jabbahulk ha scritto:

 

-pulizia contatti, pulizia parabola (con cosa?), lucidatura / pulizia vetro

-sostituzione lampadina con una lampadina con le stesse caratteristiche ma nuova oppure sostituzione lampadina con una alogena

 

Queste soluzioni economiche ti cambiano poco niente. Il vero cambiamento lo hai, come già scritto, cambiando parabola e lampadina.

 

2 ore fa, Jabbahulk ha scritto:

 

-sostituzione lampadina con una a LED senza effettuare nessun'altra modifica

 

Si e no. Potrebbe esser la soluzione più valida ma... l'ideale per far funzionare la lampadina a led sarebbe passare dalla corrente alternata alla corrente continua. Oddio lamapadina funziona lo stesso, ma è come se si spegnesse e si accendesse ad ogni scoppio del motore. Non proprio il massimo, anche per la durata...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 500turbo,

certo che il grande passo lo avrei con le modifiche del cambio faro etc, ma vorrei evitare se possibile.

La mia attenzione è su una lampadina Led "da retrofit" che ha già al suo interno il raddrizzatore, è disponibile sul mercato ? in questo caso tolgo la lampadina vecchia e la sostituisco con questa; se proprio non dovesse esistere quale è la lampadina a Led "meccanicamente" compatibile ? Aggiungere un rettificatore a ponte da pochi euro all'interno del manubrio potrebbe essere possibile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

 

27 minuti fa, Starflex78 ha scritto:

Il mio dubbio sta nella assenza di dissipatore: i led scaldano e vanno raffreddati; questo ha poco o nulla.

In realtà ha una ventolina nel dissipatore e credo che visto che il manubrio non è ermetico, vi possa essere un sufficiente ricambio d'aria in movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, pelle ha scritto:

 

In realtà ha una ventolina nel dissipatore e credo che visto che il manubrio non è ermetico, vi possa essere un sufficiente ricambio d'aria in movimento.

Ah, scusa @Starflex78, pensavo ti riferivi alla lampada che ho montato io.

Su quella che ha indicato Jabbahulk son d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Jabbahulk ha scritto:

Sarebbe da provare, è veramente plug and play al 100% anche se oltre al dissipatore piccolo, mi sorprende che sia tutto integrato per alimentare il led nello spazio della lampadina...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pelle ha scritto:

Ah, scusa @Starflex78, pensavo ti riferivi alla lampada che ho montato io.

No, mi riferivo alla BA20D postata Jabbahulk. Dubito che alla lunga tenga.

@Jabbahulk: purtroppo le nozze con i fichi secchi... blah blah blah. Se mantieni lo zoccolo BA20D sei fortemente limitato nella scelta. Se passi al faro Millenium, la scelta cresce. Se poi decidi di passare ad un impianto in corrente continua, tu puoi sbizzarrire in millemila varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2021 in 15:08 , Jabbahulk ha scritto:

grazie 500turbo,

certo che il grande passo lo avrei con le modifiche del cambio faro etc, ma vorrei evitare se possibile.

La mia attenzione è su una lampadina Led "da retrofit" che ha già al suo interno il raddrizzatore, è disponibile sul mercato ? in questo caso tolgo la lampadina vecchia e la sostituisco con questa; se proprio non dovesse esistere quale è la lampadina a Led "meccanicamente" compatibile ? Aggiungere un rettificatore a ponte da pochi euro all'interno del manubrio potrebbe essere possibile... 

grazie a tutti, rifletto, cogitò e agisco….

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...