Vai al contenuto

Vespa_pk

Messaggi raccomandati

Ciao sono nuovo del forum e sto impazzendo aiutatemi.

Sto facendo un 130 polini ghisa è per il black friday ho acquistato un albero jasil anticipato corsa 51 cono 19 per la mia vespetta pk s, ora in giro ho sentito dire diversi argomenti  che dicono e da riequilibrare oppure dopo un tot di km si schiavetta è altri che dicono che è buono se il motore non è aggressivo, oravorrei sapere se mi conviene acquistarlo ho no fatemi sapere 

 

Configurazione:

130 polini ghisa

Tolte bavature di fusione sui travasi, scarico lucidato, carter raccordati al cilindro, valvola lavorata 

Albero jasil

Carburatore 24 phbl oppure 26

Campana 27/69 della polini

Frizione malossi sport

Accensione vmc

Marmitta proma

Modificato da Vespa_pk
Non sapevo che li dovevo scrivere il mesaaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
4 ore fa, Vespa_pk ha scritto:

Raga vi prego aiutatemi

 

3 ore fa, Vespa_pk ha scritto:

Nessuno sa rispondermi?

 

Intanto stai calmo. Se avevi fretta ti puoi fare un giro sui gruppi ignoranti di Facebook dove i pseudo preparatori bimbominkia ti diranno " si quell'albero è belliffimo" o " ma ke skifooo!"

 

Oppure portare pazienza e aspettare che qualcuno che capisco seriamente di meccanica ti risponda qui.

 

Per quello che posso dirti io, Jasil è una ditta portoghese che produce alberi anche per Pinasco e BGM. Come qualità sta nella media. Forse quelli marchiati Jasil son più da battaglia ( basta vedere il basso costo).

 

Purtroppo di prodotti Jasil per smallframe non ne ho ancora presi. Ho avuto a che fare con 2 alberi per PX dove uno l'ho rimandato indietro per la misura del cono sbagliata ( fissando il volano, questo si appoggiava al carter ). Inoltre questi , compresi gli alberi prodotti per altre ditte, hanno il diametro della spalla di tenuta di 18 centesimi inferiore alla quota originale Piaggio. Quindi o la valvola è perfetta oppure aspettatevi un bel rifiuto. Seconda cosa, ma non è un controllo fatto da me , l'interferenza dello spinotto del piede di biella lascia a desiderare. 

 

In parole povere, non sono di certo la mia prima scelta. Preferisco ancora rimanere sul Made in Italy. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io sul 130 ho montato l'albero originale Piaggio, anticipato come da istruzioni Polini e riequilibrato e reimbiellato come si deve. Spesa sostenibile e albero indistruttibile per un 130 in ghisa. Va che è una meraviglia.

Quoto Alevespa sul Mazzucchelli, solo che quello anticipato è un po' poco anticipato e dovresti lavorarlo e farlo riequilibrare.

Ah, lascerei perdere il 26 e andrei col classico PHBL 24 AD partendo con la carburazione base polini che se sei fortunato con un'aggiustatina al giglè del massimo e la regolazione della vite della carburazione, trovi facilmente la carburazione ottimale senza bestemmiare come un turco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 30/11/2021 in 00:38 , 500turbo ha scritto:

Ho avuto a che fare con 2 alberi per PX dove uno l'ho rimandato indietro per la misura del cono sbagliata ( fissando il volano, questo si appoggiava al carter ). Inoltre questi , compresi gli alberi prodotti per altre ditte, hanno il diametro della spalla di tenuta di 18 centesimi inferiore alla quota originale Piaggio.

Interessante. Quindi anche il BGM, se prodotto dalla stessa Jasil, avrebbe gli stessi difetti (poca interferenza sul piede di biella - immagino sia anche peggio su un C60 per P200). 

Mi hanno un po’ demolito anche il Polini,troppo leggero e scavato. 
 

Pareri?

(sono OT perché faccio riferimento a large frame)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il jasil fin quando ci sono pochi cavalli va bene secondo me, a che si passano 8 9 cavalli

1 ora fa, Starflex78 ha scritto:

Interessante. Quindi anche il BGM, se prodotto dalla stessa Jasil, avrebbe gli stessi difetti (poca interferenza sul piede di biella - immagino sia anche peggio su un C60 per P200). 

Mi hanno un po’ demolito anche il Polini,troppo leggero e scavato. 
 

Pareri?

(sono OT perché faccio riferimento a large frame)

io dico di no.

Per l'albero polini non ho sentito pareri buoni,opterei su di meglio, come ho fatto io meglio farla una volta la spesa 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Starflex78 ha scritto:

Interessante. Quindi anche il BGM, se prodotto dalla stessa Jasil, avrebbe gli stessi difetti (poca interferenza sul piede di biella - immagino sia anche peggio su un C60 per P200).

Gli alberi son quelli. Ovviamente fatti in base alle specifiche di chi l'ha commissionato.  Però su tutti e tre, sia io che un mio amico ( titolare di un'officina dove rifanno pure le valvole della Vespa), abbiamo trovato la stessa caratteristica.

 

Vi metto pure delle foto, non mie ma prese da internet ( la fonte è Curare, i veterani di VOL sanno di chi parlo)

 

Albero Polini PX, misura corretta, uguale all'originale Piaggio

12002492_865477056868313_205076635709301424_o.thumb.jpg.065d2ce07b6909a64b41a0f90a6a2450.jpg

 

Albero Pinasco Competizione ( quasi 300€ di albero )

12017729_865476993534986_3495447539796581203_o.thumb.jpg.82fc68abd4eab636c62676f4679c38b6.jpg

 

 

Tenendo conto che la valvola viene barenata a 98mm , col primo rispettiamo la tolleranza Piaggio di 5 centesimi    (98,00 - 97,91) /2=0,045

Col secondo no  (98,00-97,73)/2= 0,085

5 ore fa, Starflex78 ha scritto:

IMi hanno un po’ demolito anche il Polini,troppo leggero e scavato.

Parlando di largeframe, sotto i 200€ direi Polini tutta la vita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 500turbo ha scritto:

Parlando di largeframe, sotto i 200€ direi Polini tutta la vita.

Grazie Turbo. Salendo di prezzo (si fa veramente pour parler adesso), su cosa ti orienteresti? Soprattutto se si andasse su C60 con perno di manovella da 20mm (con i rischi che ne concorrono in termini di "albero che si gira"). C'e' poca conoscienza qui dall'a'tra parte del mondo; ho un amico che fa il meccanico in un altro stato e stiamo cercando di acquisire informazioni in modo che si possa fare un servizio decente ai clienti. Non e' il mio lavoro, ma mi fa piacere se riesco a dare una mano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Starflex78 ha scritto:

Grazie Turbo. Salendo di prezzo (si fa veramente pour parler adesso), su cosa ti orienteresti?

Salendo di prezzo, non sono male i Sip, i DRT o i Malossi. Per la corsa 60 lo spinotto da 20 è una scelta obbligata. L'unico corsa 60 con spinotto da 22 è il Quattrini specifico per l'M244. Ma la spalla lato volano è più grande e quindi va barenato il carter.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...