Vai al contenuto

Curioso Problema Luci ET3


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

premetto come al solito la mia totale ignoranza meccanica/elettronica per la quale appunto non mi cimento proprio in riparazioni o altro a meno che non siano proprio basic ed era questo il caso.

Dopo anni di onorato servizio, prima o poi doveva capitare, mi si fulminano le lampadine sia dello stop che di posizione posteriore. Controllo che lampadine servono le ordino e le sostituisco senza toccare assolutamente nient'altro.

Dopo la sostituzione, non ho idea assolutamente del motivo e sinceramente mi pare assurdo, lo stop e la luce di posizione posteriore funzionano solo quando il commutatore è in posizione 0 "luci spente" mentre quando è in posizione 2 "luci accese" funziona come al solito il faro anteriore (per forza non l'ho neanche sfiorato 😅) ma le posteriori come morte.

Cos'ho combinato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Boooh.

Senti, prima cosa sei sicuro di aver messo lampadine aventi il voltaggio (6v) ed il wattaggio previsto?

Poi, a luci spente ti si accende anche la posizione posteriore? Anche se non freni?

Sicuro di non aver scambiato i fili sul portalampade del faro posteriore? Verifica che siano messi nel modo giusto.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2021 in 10:59 , pelle ha scritto:

Boooh.

Senti, prima cosa sei sicuro di aver messo lampadine aventi il voltaggio (6v) ed il wattaggio previsto?

Poi, a luci spente ti si accende anche la posizione posteriore? Anche se non freni?

Sicuro di non aver scambiato i fili sul portalampade del faro posteriore? Verifica che siano messi nel modo giusto.

Le lampadine sono corrette, mi sono limitato a cambiare quelle i fili non li ho proprio toccati. 

A luci spente effettivamente la luce posteriore non si accende se non freno non ci avevo fatto caso. 

Non ho guardato i collegamenti ma non ci ho proprio messo le mani. Che si sia scollegato/allentato qualcosa? è più probabile sul devio luci o sul faro posteriore?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok 

Prima sei sicurissimo che le lampadine funzionavano correttamente?

Dovresti avere 3 fili al fanalino: un nero un giallo ed un azzurro (se non erro), in ogni caso il nero è il negativo e lo devi collegare nel punto dove il fanalino porta corrente a tutte e due le lampadine, il giallo va alla posizione (lampadina in basso) e l'azzurro allo stop (lampadina in alto).

Coi colori sono andato a memoria qui di potrei aver cappellato. Cerca uno schema in rete per conferma.

Se i collegamenti sono corretti, potrebbe esserci qualche filo cotto che tocca con un altro filo o a massa e manda in tilt tutto il sistema.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Finalmente dopo un po' di tribolazioni sono riuscito a ritagliarmi un pomeriggio per verificare il tutto e con mia somma gioia ho constatato che ora non funziona più nulla 😭.

Non va più nemmeno il clacson quindi mi sa che proprio che è andato completamente l'impianto elettrico e le luci ballerine erano le prime avvisaglie.

Conscio dei miei limiti la domanda ora è: qualcuno conosce qualche buona officina a Padova e dintorni?

ps. immagino diventi off topic la cosa quindi in caso apro un post dedicato

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Dart ha scritto:

Sei di Padova?

Allora sei fortunato... 😎😅

Clicca sul banner in cima alla pagina e chiama, l'Officina Tonazzo è a Padova, o, meglio, a Limena.

La conosco e sono già affezionato cliente ma purtroppo al momento la parte officina è chiusa a tempo indeterminato quindi devo cercare un'alternativa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...