Vai al contenuto

Curioso Problema Luci ET3

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

premetto come al solito la mia totale ignoranza meccanica/elettronica per la quale appunto non mi cimento proprio in riparazioni o altro a meno che non siano proprio basic ed era questo il caso.

Dopo anni di onorato servizio, prima o poi doveva capitare, mi si fulminano le lampadine sia dello stop che di posizione posteriore. Controllo che lampadine servono le ordino e le sostituisco senza toccare assolutamente nient'altro.

Dopo la sostituzione, non ho idea assolutamente del motivo e sinceramente mi pare assurdo, lo stop e la luce di posizione posteriore funzionano solo quando il commutatore è in posizione 0 "luci spente" mentre quando è in posizione 2 "luci accese" funziona come al solito il faro anteriore (per forza non l'ho neanche sfiorato 😅) ma le posteriori come morte.

Cos'ho combinato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Boooh.

Senti, prima cosa sei sicuro di aver messo lampadine aventi il voltaggio (6v) ed il wattaggio previsto?

Poi, a luci spente ti si accende anche la posizione posteriore? Anche se non freni?

Sicuro di non aver scambiato i fili sul portalampade del faro posteriore? Verifica che siano messi nel modo giusto.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2021 in 10:59 , pelle ha scritto:

Boooh.

Senti, prima cosa sei sicuro di aver messo lampadine aventi il voltaggio (6v) ed il wattaggio previsto?

Poi, a luci spente ti si accende anche la posizione posteriore? Anche se non freni?

Sicuro di non aver scambiato i fili sul portalampade del faro posteriore? Verifica che siano messi nel modo giusto.

Le lampadine sono corrette, mi sono limitato a cambiare quelle i fili non li ho proprio toccati. 

A luci spente effettivamente la luce posteriore non si accende se non freno non ci avevo fatto caso. 

Non ho guardato i collegamenti ma non ci ho proprio messo le mani. Che si sia scollegato/allentato qualcosa? è più probabile sul devio luci o sul faro posteriore?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok 

Prima sei sicurissimo che le lampadine funzionavano correttamente?

Dovresti avere 3 fili al fanalino: un nero un giallo ed un azzurro (se non erro), in ogni caso il nero è il negativo e lo devi collegare nel punto dove il fanalino porta corrente a tutte e due le lampadine, il giallo va alla posizione (lampadina in basso) e l'azzurro allo stop (lampadina in alto).

Coi colori sono andato a memoria qui di potrei aver cappellato. Cerca uno schema in rete per conferma.

Se i collegamenti sono corretti, potrebbe esserci qualche filo cotto che tocca con un altro filo o a massa e manda in tilt tutto il sistema.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Finalmente dopo un po' di tribolazioni sono riuscito a ritagliarmi un pomeriggio per verificare il tutto e con mia somma gioia ho constatato che ora non funziona più nulla 😭.

Non va più nemmeno il clacson quindi mi sa che proprio che è andato completamente l'impianto elettrico e le luci ballerine erano le prime avvisaglie.

Conscio dei miei limiti la domanda ora è: qualcuno conosce qualche buona officina a Padova e dintorni?

ps. immagino diventi off topic la cosa quindi in caso apro un post dedicato

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Dart ha scritto:

Sei di Padova?

Allora sei fortunato... 😎😅

Clicca sul banner in cima alla pagina e chiama, l'Officina Tonazzo è a Padova, o, meglio, a Limena.

La conosco e sono già affezionato cliente ma purtroppo al momento la parte officina è chiusa a tempo indeterminato quindi devo cercare un'alternativa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...