Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla e quindi volevo chiedere a chi ne sa più di me, ho una vespa fl2 del 1990 con un 102 dr e sto restaurando il motore e tutto il resto, ho il gruppo termico che credo abbia preso una scaladata (getti carburatore sbagliati e rapporti originali) e mi chiedevo se fosse ancora utilizzabile o se è per forza da cambiare. Cioè, è utilizzabile finchè ha ancora compressione o ci sono altri segni che ne decretano la morte :/ ?

Inviato (modificato)

Ciao, la vespa era di mio nonno quindi non ho la certezza della scaldata ma allego le foto, ho già preso la campana 24/72 DD Newfren e il padellino sito plus 

20220114_152609.jpg

20220114_152748.jpg

Modificato da Dom00
Inviato

Mah, più che una scaldata è una grippata... per quanto leggera.

Da qui a quando cambi il cilindro fai miscela leggermente più grassa, giusto per....

24/72 DD fischia un po. Che carburatore metti? investi anche su di un albero anticipato e magari su di un cilindro un po meno da battaglia, se puoi

Inviato

Miii, scusa mi ero dimenticato di dirlo ahahah, ho un shbc 19.19E, i getti li ho presi nuovi, prima erano starter 50, min 40 e max 64. Ora ho rimesso i suoi originali con starter 60, min 45 e max inizio con 80 e poi mi regolo quando lo proverò. Se devo cambiarlo prenderò sempre un 102 dr, non mi interessa arrivare a 90, preferisco coppia in basso ecco e poi credo che con questa configurazione a 80 km/h arrivo e quindi posso tenere una velocità di crociera di 60 all'ora

Inviato

Se  hai già il motore aperto, ti conviene cambiarlo e così non metti più mano.... perchè fare i lavori 2 volte? 👍

Fai una buona carburazione, quello si. E se hai giù tutto, controlla lo stato della valvola. L'albero comunque lo reimbiellerei o lo cambierei..

Inviato (modificato)

Se il contachilometri funzionava la vespa ha 13 mila km, tu sicuramente di riferisci al fatto della grippata ma a me non sembra sbiellato 😕, ecco le condizioni della valvola

20220114_165149.jpg

20220114_164606.jpg

Modificato da Dom00
Inviato

Qualche segnino lo ha, ma non si apprezza la profondità. Al tatto com e sono?

Al di la della grippata, se apri un motore, e lo vuoi elaborare per quanto in modo modesto, una controllata all'albero la si da. Gli vai a raddoppiare la cilindrata, è lecito pensare che l'albero originale, con alle spalle almeno i km dello strumento, sia da rivedere

Inviato

I segni sulla valvola non sono solchi, ho appena controllato, il gruppo termico hai ragione conviene cambiarlo ora, non ha senso prendere le fasce per questo e poi comprarlo nuovo poi a maggior ragione che è aperto il motore. Per l'albero ora vedo cosa dice il meccanico per sicurezza, grazie mille

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...