Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, dopo aver preso una campana 24/72 per la mia vespa fl2 ho scoperto che la frizione 6 molle con il parastrappi non va d'accordo. Ho letto online sui vari forum varie soluzioni tra cui togliere il parastrappi (cose che vorrei evitare) o tornite il mozzetto portadischi. Per applicare quest'ultima soluzione quanto materiale dovrei asportare? Qualcuno che lo ha già fatto magari può darmi un'idea? Grazie in anticipo :)

Inviato

Allora, il materiale da asportare è variabile a seconda dell'interferenza che può variare anche di molto tra un motore e un altro per via delle tolleranze di carter, albero, mazzetto, guarnizioni, ecc...

In generale sarebbe bene intanto aprire i carter e montare gli spessori che produce DRT così da ridurre il più possibile il contatto.

Poi io ho proceduto montando il mozzetto previo spruzzo di vernice e molatura in modo da capire bene dove tocca poi ho molato.

Funziona e molti sostengono che sia un'operazione sicura ma devo dire che il mozzetto in quel punto è molto assottigliato. Se insomma ti si crepa e steccoli tutto il motore finendo contro un pino, non mi venire a cercare, è un'operazione da fare a proprio rischio e pericolo. Se hai qualche soldo da spendere ti consiglio quindi di prendere anche il gruppo frizione DTR che monta direttamente senza interferenze, in certi casi anche senza bisogno di aprire per mettere gli spessori. Così hai anche una frizione rinforzata oltre che morbida come il burro.

In alternativa, se la 6 molle non è una tua priorità ma è solo una questione di durezza, sempre DRT fa dei carter con spingidisco che montano nella monomolla senza modofiche e che ammorbidiscono di molto la durezza della leva. Mai provato ma in qualche forum ne parlano bene.

Inviato

Ciaoo,i carter sono aperti per la revisione del motore. Ho fatto un segno con un colore per vedere dove tocca ma appunto la mia preoccupazione è la resistenza del mozzetto dopo aver tornito, anche se di poco e anche se il motore è un semplice 102 dr. Gli spessori andrebbero messi tra campana e gruppo frizione ? Avevo pensato al monomolla ma cambiare anche il carter frizione mi sembrava troppo dispendioso. Ora vedo cosa riesco a scoprire per il gruppo frizione drt, grazie 

Inviato
16 minuti fa, pelle ha scritto:

Allora, il materiale da asportare è variabile a seconda dell'interferenza che può variare anche di molto tra un motore e un altro per via delle tolleranze di carter, albero, mazzetto, guarnizioni, ecc...

In generale sarebbe bene intanto aprire i carter e montare gli spessori che produce DRT così da ridurre il più possibile il contatto.

Poi io ho proceduto montando il mozzetto previo spruzzo di vernice e molatura in modo da capire bene dove tocca poi ho molato.

Funziona e molti sostengono che sia un'operazione sicura ma devo dire che il mozzetto in quel punto è molto assottigliato. Se insomma ti si crepa e steccoli tutto il motore finendo contro un pino, non mi venire a cercare, è un'operazione da fare a proprio rischio e pericolo. Se hai qualche soldo da spendere ti consiglio quindi di prendere anche il gruppo frizione DTR che monta direttamente senza interferenze, in certi casi anche senza bisogno di aprire per mettere gli spessori. Così hai anche una frizione rinforzata oltre che morbida come il burro.

In alternativa, se la 6 molle non è una tua priorità ma è solo una questione di durezza, sempre DRT fa dei carter con spingidisco che montano nella monomolla senza modofiche e che ammorbidiscono di molto la durezza della leva. Mai provato ma in qualche forum ne parlano bene.

Niente, le alternative economiche sarebbero o modificare il mozzetto o togliere il parastrappi. Ma una volta tolto il parastrappi la campana va lasciata libera? O va messa qualche piastra tipo?

Inviato

Ci vuole la frizione completa per fare bene, credo che venda anche mozzetto con coperchio ma non risparmi nulla che poi comunque ti ci vuole la frizione.

Per quanto riguarda la campana senza parastrappi, ti conviene prenderne una direttamente senza parastrappi di fabbrica.

Inviato

Il fatto è che la 22/63 è lunga credo, poi la mia è 3 marce, altre senza parastrappi non ne ho trovate. Grazie mille comunque, credo che tornirò il mozzetto. Tu come ti sei trovato? E soprattutto che configurazione hai ?

Inviato

Per quanto riguarda la tre marce, se non erro, devi sapere che la tua terza è equivalente alla quarta di un motore a 4 marce. Sono la prima che è più lunga e la seconda che è circa a metà tra la seconda e la terza di un 4 marce, più corta. In pratica hai un forte calo di giri tra seconda e terza.

Io l'ho tornito su un motore originale ET3, mi trovo bene, frizione che si tira con un dito e stacca alla perfezione. Leggero slittamento a freddo ma ho messo una frizione recuperata dal secchio dell'immondizia che non avevo voglia di prenderne una nuova.

Per te che hai già la fl2 non noterai differenza. Il mozzetto tornito non da inconvenienti se non che, siccome è indebolito, in caso di rottura triti il motore.

Inviato

Si, mi riferivo proprio all'eccessivo salto tra 2 e 3, con una campana troppo lunga non la recupererei più. Frizione ho la 4 dischi ma non ho voglia di mettermi a litigare con la leva quindi lascio la 3 dischi attuale, modifico il mozzetto e faccio una verifica ogni tanto va, Grazie mille 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...