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Salve dato che voglio restaurare la mia vespa volevo sapere quali erano i passaggi della verniciatura e quale vernice usare sia per la carrozzeria che per il motore dato che vorrei riverniciarlo e dato che non vorrei portarla a sabbiare quale sarebbe il metodo per togliere la vernice più velocemente 

grazie

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I passaggi sono fondo, stucco, carteggiata, fondo, stucco, carteggiata, fondo, stucco carteggiata, primer, seppiatura, base vernice, 2 mani, trasparente, 2 mani.

Ma se non lo sai fare... evita.

Per togliere la vernice senza sabbiare, e senza rischiare di fare danni, devi usare uno sverniciatore chimico.

Il motore non è verniciato. Al max alcuni componenti, e va bene l'alluminio cerchi o il nero opaco, a seconda di cosa devi verniciare. Tieni presente che queste vernici mal digeriscono la benzina,

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22 ore fa, Dart ha scritto:

I passaggi sono fondo, stucco, carteggiata, fondo, stucco, carteggiata, fondo, stucco carteggiata, primer, seppiatura, base vernice, 2 mani, trasparente, 2 mani.

Ma se non lo sai fare... evita.

Per togliere la vernice senza sabbiare, e senza rischiare di fare danni, devi usare uno sverniciatore chimico.

Il motore non è verniciato. Al max alcuni componenti, e va bene l'alluminio cerchi o il nero opaco, a seconda di cosa devi verniciare. Tieni presente che queste vernici mal digeriscono la benzina,

Mi accodo,parlando di MaxMeyer,questa è la procedura della MaxiCar che è appunto doppio strato,base+lucido,volendo c'è la DuralitCar che è mono strato lucido diretto,entrambi acrilici 2k non esistendo più la nitrosintetica Bilux. Sapreste dirmi la differenza di risultato finale delle due e quando usare una o l'altra?nel senso,perché smazzarsela con la doppio strato?Vorrei anche io verniciare una vespa cavia a casa non essendo a digiuno di verniciatura.

E poi,perché non prendere in considerazione i poliuretanici e i poliacrilici?esistono in lucido diretto compresi i metallizzati in tutte le brillantezze secondo la scala dei gloss così da poter replicare l'opacità tipica della nitro (sarebbe da fare delle prove) con 2-3 mani leggere fresco su fresco non dovrebbe venir fuori un plasticone.

Per la sabbiatura sono favorevole ma ho anche dei dubbi,credo che la sabbia non verrà mai tolta del tutto soprattutto nel tunnel centrale e continuerà a fare il suo lavoro infilandosi tra le lamiere,capisco però che sverniciare una vespa con i metodi tradizionali è un macello,soprattutto pozzetto e zone sottoscocca.

Grazie anticipate a chiunque risponderà,tutti i consigli sono ben accetti.

 

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Comunque se può esserti utile queste sono le schede abbastanza dettagliate dei 2 tipi MM,le trovi anche sui fondi ecc,pare che la MaxiCar viene utilizzata per i metallizzati e la DuralitCar per i pastelli,la bilux e le nitro come detto non è più prodotta anche se qualcosa puoi trovare,il problema è che sulla vespa anche se pastello ti ritrovi il metallizzato per cerchi forcella ecc. A te la scelta se utilizzerai MM.

Ricordati l'antisilicone prima della finitura e Piaggio metteva sigillante per lamiere almeno nel pozzetto. Non hai comunque detto di che vespa si tratta,il rischio di far cagate è alto,eviterei i metallizzati e i colori scuri,il pulviscolo nell'aria e lo spolvero della vernice sarà inevitabile (risolvibile con lucidatura se superficiale). 

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IMG_20190909_191755.jpg

DuralitCar.pdf Bilux.pdf MsFiller+MaxiCar+Trasparente.pdf MaxiCar HS.pdf

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