Vai al contenuto

Gonfiare gomme: ogni quante settimane / mesi?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, eccomi con una delle solite domande stupide. Ma a voi, la pressione delle gomme... ogni quanto richiede di essere ritoccata?

Ho notato una grossa differenza tra anteriore (camera Continental) e posteriore (Camera Kenda). Al posteriore massimo ogni mese, e sono gia' parecchio giu' (la camera non e' bucata).

Migliora con cerchi tubeless?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao. 

Io, da motociclista e non solo da vespista, controllo la pressione delle gomme prima di ogni uscita. 

Non uso la moto tutti i giorni, diciamo un paio di weekend al mese, ma non trovo mai grosse differenze di pressione rispetto alla volta precedente. 

Se in un mese le gomme ti si sgonfiano c'è un evidente problema, una piccola perdita, una pizzicatura sulla camera d'aria o la valvola che non tiene bene. 

Spesso succede a causa di ruggine che si forma all'interno dei cerchi quando si circola sul bagnato o peggio quando si lava la vespa (cosa che sarebbe da evitare vista anche la mancanza di trattamenti galvanici sul telaio...)...la ruggine pizzica la camera d'aria, ed è molto più probabile sulla ruota posteriore dove c'è il carico maggiore. 

Riguardo i tubeless sulla Vespa non ti so dire, mai usati, ma credo che come per le automobili ci sia sempre il rischio di piccole perdite...anche le gomme delle auto perdono pressione, anche solo per le variazioni di temperatura, e vanno controllate spesso. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Copio esattamente quel che ha scritto DoubleG, tanto per quel che ci si mette a controllarle.

Ci sono in commercio manometri digitali dalle dimensioni contenute e comunque precisi che costano pochi €uri.

Per la differenza constatabile in breve tempo tra anteriore e posteriore, io cambierei le camere d'aria. Anche in questo caso il costo è molto abbordabile e così stai tranquillo.

 

Ciao - Gianluca 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti - mi domandavo se anche voi notate la pressione andare giu' cosi in fretta; posto che le camere erano entrambe nuove (insieme ai cerchi - cambiati proprio per il motivo che @DoubleGha nominato, ossia ruggine.

Per quelli che su Vespa sono passatu da camera a cerchio tubeless: avete notato miglioramenti in tal senso? (PS: ho il manometro portatile digitale, e concorro che e' comodissimo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...