Gigi 59 Inviato 2 Maggio 2022 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2022 Salve a tutti Avrei intenzione di mettere la batteria alla mia P200X e portare tutto in corrente continua Vorrei sapere se qualcuno ha fatto questa modifica e se mi da le dritte sui materiali che occorrono e uno schema o ancora meglio ,qualche foto Ringrazio chi mi potrà aiutare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 5 Maggio 2022 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2022 Ciao. Se cerchi sul forum, se ne è parlato diverse volte. È un'operazione fattibile ma passare tutto tutto in continua comporta diversi Interventi da fare. Puoi dirci il motivo per cui vuoi fare questa modifica? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi 59 Inviato 5 Maggio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2022 Voglio avere una luce al faro che sia degna di essere chiamata tale Purtroppo con un amico ho provato di tutto perché il faro funzionasse a modo provando tutte le varie uscite per vedere se la corrente erogata dallo statore fosse quella giusta e che il regolatore facesse il suo dovere È tutto apposto ma la luce del faro scende parecchio sia quando freno che nel mettere le frecce È stato controllato anche l'impianto,che tra l'altro è nuovo,le masse e abbiamo abbassato anche il voltaggio delle lampadine riducendole al minimo necessario tipo 25 vatt al faro,5 al fanale posteriore,5 alle frecce etc etc...che dire,le abbiamo provate tutte e quindi per vedere di sera e per sicurezza preferisco fare questa modifica che ho visto hanno fatto in tanti con buoni risultati La sicurezza è sicurezza Scusate se mi sono dilungato ma spiegando tutto dimostro che di prove se ne sono fatte prima di decidere e poi mi sembra una cosa migliorativa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 5 Maggio 2022 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2022 Nono, hai fatto bene ad essere chiaro. Senti, io prima di modificare l'impianto in CC con batteria, proverei intanto, se non sei un originalista, a mettere la parabola del mypx con una lampadina a led che accetta anche AC. Io l'ho messa sulla et3 che ha impianto a 6v e sfarfalla solo un po' al minimo (ma a 6v è normale)a poi fa giorno. Non occorre nessuna modifica all'impianto, la monti nella nuova parabola e via. Ora non conosco bene il tuo impianto ma mi pare che il faro è a 12v, quindi va anche meglio. Su AliExpress le trovi a 20 25 euro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 5 Maggio 2022 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2022 Di che anno è il vespone? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi 59 Inviato 6 Maggio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2022 È un p200e del 78,prima versione con frecce Per quanto riguarda l'originalità,io sono per l'originalita ma come dicevo in altro post la sicurezza è sicurezza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 6 Maggio 2022 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2022 Allora al 99% hai l'impianto a 6 v. Ed hai ragione a lamentarti che non fa luce. Secondo me, per non impazzire e non fare accrocchi, devi montare l'impianto elettrico originale per PX a 12v con frecce e batteria. Il volano e statore ti consiglierei un BGM che costicchia ma se non sbaglio è più potente dell'originale Piaggio. A quel punto anche con parabola normale, metti una lampadina alogena da 45/45 a 12v e sei a posto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi 59 Inviato 6 Maggio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2022 No no,l'impianto è già 12v È proprio questo che non riusciamo a spiegarci La vespa l'ho restaurata completamente e anche il cablaggio completo è stato sostituito È la prima serie con frecce quindi 12 volt denominata P200E e non aveva lo statore a puntine ma quello elettronico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi 59 Inviato 6 Maggio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2022 Per questo vorrei trovare uno schema da chi ha già fatto e la lista del materiale che serve Ho capito,leggendo da qualche parte ,che bisogna sostituire il regolatore,portare dei cavi al manubrio , sostituire il relè frecce e il clacson ma siccome i pareri sono tanti non si riesce a capire neanche il tipo di regolatore giusto ,ognuno te ne consiglia uno Ecco perché ho voluto vedere sul nostro forum se qualcuno avesse già fatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 6 Maggio 2022 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2022 Mmm... Senti, se è già a 12 V prova con le lampadine da 45/45 ed eventualmente metti statore BMG che ha più potenza. Eviterei di mettere la batteria solo per il faro. Se l'impianto è a posto con la 45/45 alogena stai a posto. Certo al minimo qualcosa perdi ma non molto. E comunque ci puoi mettere anche le lampadine a led AC che ti dicevo prima. Se poi proprio non puoi fare a meno di mettere la batteria, monta impianto pe200 12v con batteria ed elimini solo la parte dell'avviamento elettrico. Di fatto la modifica dell'impianto attuale è fattibile ma non ti so essere molto d'aiuto perché non conosco l'impianto del modello. In ogni caso potresti lasciare tutto com'è è e fare una linea a batteria solo per abbagliante/anabbagliante. Sarà necessaria la modifica al devioluci ma almeno eviti di modificato il resto. Puoi mettere uno schema del tuo impianto elettrico? E anche il tipo di regolatore, che in base a quello che hai posso provare ad individuare quello idoneo con uscita per ricarica batteria. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 6 Maggio 2022 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2022 Però che con impianto a 12 V tu abbia poca luce mi torna poco... Sicuro che l'impianto sia ok al 100%? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi 59 Inviato 6 Maggio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2022 L'ho fatto controllare da uno che ne capisce(io con la corrente non vado molto d'accordo)e ha detto che l'impianto era a posto,l'unica cosa che ha fatto è stata quella di abbassare il vattaggio delle lampadine Domani casomai posto,se riesco,una foto dell'impianto Dimenticavo di dire che il mio amico ha misurato la corrente in uscita dallo statore per la luci e accelerando arrivava anche a 75 volt Ecco perché mi ha detto che l'uscita era ottima e anche dal regolatore usciva più di 12 Comunque domani cerco di dare qualche informazione in più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 7 Maggio 2022 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2022 Abbassare la potenza delle altre lampadine serve a poco se l'impianto è in ordine. Metti una anteriore alogena 45/40 e vedrai che cambia il mondo. C'è da dire poi che molte lampadine BA20D hanno il punto di fuoco non allineato e il fatto produce un buco al centro, o illumina solo il centro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 7 Maggio 2022 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2022 Ah, mi quoto riconsigliando il faro MYPX che è molto sufficiente e oltretutto ha attacco G4 e trovi le lampadine alogene da un qualsiasi ricambiata e anche le LED direttamente in AC le trovi più facilmente. Le parabole in acciaio dei fari anni 70 tendono ad opacizzarsi e non riflettono più la luce come dovrebbero. Con una parabola nuova e aggiornata come quella del MYPX, anche se differente dall'originale, hai da subito un grande miglioramento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi 59 Inviato 7 Maggio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2022 L'anno scorso ho provato a mettere una alogena ma dopo qualche giorno il risultato è stato che mi sono accorto che non avevo più luce e smontando il coperchio del manubrio ho trovato che il portalampada si era fuso con la lampadina Onestamente devo dire che con l'impianto elettrico non ho avuto molta fortuna Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi 59 Inviato 7 Maggio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2022 Questo è lo schema e il regolatore che fra le tante prove che ho fatto ,ne ho provato anche un'altro Ti posso garantire che le ho provate tutte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 7 Maggio 2022 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2022 Io su un'altra ET3 con impianto a 12v ho messo una 45/40 non alogena e già fa molta luce. Strano che ti si sia fusa, scalda la alogena vero. Forse meglio aggiornare la parabola con la MYPX. Il regolatore riesci a leggere cosa c'è scritto nella plastica nera sopra i contatti dei fili? Ci dovrebbero essere delle lettere tipo GG e poi il simbolo della massa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi 59 Inviato 7 Maggio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2022 Ho fatto una foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi 59 Inviato 7 Maggio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2022 Il faro che mi consigli sicuramente lo metterò nel momento in cui farò la conversione,adesso mi sembra inutile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 7 Maggio 2022 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2022 Appena ho due minuti guardo quale è secondo me il regolatore che è adatto al tuo impianto ma con uscita per ricarica batteria. Ripeto: parabola MYPX e lampadina 45/40alogena e fai giorno. Per la modifica dell'impianto però, è troppo complicato per me per suggerirti una modifica. Direi che la miglior cosa è cambiarlo con un impianto già per px con batteria come ti avevo già detto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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