Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono in possesso di un px 150 E elestart con mix del 1997, sin da quando la comprai (2018) manifestava dei singhiozzi a 1/4 di gas, infatti era impossibile passeggiare tranquillamente,  non ci ho dato peso, anche perchè profano delle vespe a chi chiedevo mi davano tutti una risposta diversa. Quest'anno, dopo il periodo invernale nel riprendere la vespa, mi accorgo che le marce faticano ad entrare,  e chiesto un pò in giro, ottenevo sempre risposte e consigli vani, acchè decido di buttare giù il motore, ed aprirlo totalmente, con sostituzione di tutti i paraoli cuscinetti e guarnizioni, frizione  nonchè rettifica e pistone nuovo. Ho deciso anche di revisionare il carburatore, e vedere se potevo eliminare quei singhiozzi e strattonamenti ai bassi regimi. Questa è la configurazione che trovavo: ghigliottina 11, getto max 140 be3 96, getto min. 45/140. Ho cosi deciso di mettere tutto quello che le tabelle riferivano, e cioè: ghigliottina 01, max 160 be3 100, min 48/160 giri vite aria 2 1/2, premetto che il carburo è uno sparco/dell'orto 20.20. Provata, a freddo diciamo che va benino, minimo ok, ma riscaldandosi gli strattoni sono molto più accentuati, e aprendo il gas oltre che a strattonare di più,  e fa delle paurose detonazioni. Smontato la candela (nuova), nerissima come il catrame. Non so più che fare, cosa mi consigliate? rimettere la configurazione del carburatore precedente? trovare altrove il difetto (centralina )? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il pick-up, come detto da DoubleG è il principale indiziato, seguono a ruota, centralina, anticipo sbagliato, candela con grado termico errato o difettosa, per ciò che riguarda la parte elettrica.

Carburatore con condotti parzialmente ostruiti, vite posteriore da regolare meglio (prova a metterla a 1 e 1/2 e poi a 3 e vedi se cambia e se si dove migliora e regolati). Prova anche a tirare leggermente l'aria, poco, non tutta, e vedi se migliora o peggiora.

Lo Spaco è più sensibile, rispetto al DellOrto e necessita di più attenzione per ciò che riguarda la carburazione.

 

Che la candela sia nera e fuligginosa è normale, se la togli senza aver eseguito la classica prova nel modo corretto.

 

In ogni caso partirei con il trattarlo come problema elettrico per poi passare, se tutto è ok, al problema carburatore.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...