Vai al contenuto

Non so che motore assemblare


Messaggi raccomandati

Salve sono un ragazzo di 20 anni e sto restaurando la mia prima vespa special e mi serve aiuto da parte dei più esperti. 

Abito in una zona fra colline e montagna e dovrei fare il motore ma non so davvero da dove partire; ho solamente i carter che già ho sabbiato e lucidato e dovrei iniziare a mettere dentro i pezzi; che configurazione mi consigliate? 102,115,130,...? Se potete aiutarmi con tutto l'elenco dei pezzi da acquistare delle varie configurazioni. Grazie mille dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao premetto che non sono un grande esperto. dipende dal livello di prestazioni che vuoi ottenere se vuoi il massimo devi andare da 130 CC in su ma spenderesti di più. Se ti accontenti di prestazioni medio alte (la maggior parte delle persone opta per questa ipotesi) potresti mettere un gruppo termico 105 Polini o meglio 115 pinasco. ti sconsiglio altre marche come Olimpia o dr per esperienza personale. altri pezzi da aggiungere al gruppo termico sono carburatore 19/19 con relativo collettore campana rapporti medio e non lunghi perché vivi in montagna. frizione quattro dischi con molla rinforzata e marmitta proma quella classica però occhio che fa un po' rumore altrimenti altra marmitta ma non saprei consigliarti

Link al commento
Condividi su altri siti

102 105 110 115 la cilindrata non fa molta differenza è il tipo e la marca di gruppo termico a farla esempio il pinasco è più veloce del Polimi il Polini è più veloce del dr il dr più veloce dell'Olimpia eccetera. tra Polini e pinasco non c'è molta differenza.. poi ci sarebbero altre modifiche da fare come ad esempio montare un albero motore anticipato raccordare i travasi allargare lo scarico eccetera ma queste sono finezze se fatte bene le  fanno solo i meccanici che hanno esperienza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, niubbo ha scritto:

 potresti mettere un gruppo termico 105 Polini o meglio 115 pinasco.

Non sapevo esistesse il 115 Pinasco.

Adesso, niubbo ha scritto:

 ti sconsiglio altre marche come Olimpia o dr

in realtà ottime per i principianti perchè non esasperati e ci si fa parecchi chilometri

Adesso, niubbo ha scritto:

 frizione quattro dischi con molla rinforzata

Sotto i 130 cc meglio una tre dischi che la quattro dischi trascina facilmente.

Adesso, niubbo ha scritto:

 il pinasco è più veloce del Polimi il Polini è più veloce del dr il dr più veloce dell'Olimpia eccetera

questo sembra più un discorso da bar.

Più veloce uno o l'altro dipende come si configura il motore.

 

Poi, per fare un 130 non si spende tanto di più rispetto a un 102 o un 115. Il costo aggiuntivo deriva dai 4 prigionieri lunghi e la cuffia del 125

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Non sapevo esistesse il 115 Pinasco.

in realtà ottime per i principianti perchè non esasperati e ci si fa parecchi chilometri

Sotto i 130 cc meglio una tre dischi che la quattro dischi trascina facilmente.

questo sembra più un discorso da bar.

Più veloce uno o l'altro dipende come si configura il motore.

 

Poi, per fare un 130 non si spende tanto di più rispetto a un 102 o un 115. Il costo aggiuntivo deriva dai 4 prigionieri lunghi e la cuffia del 125

Quindi lei mi consiglia una 130 a questo punto piuttosto che una 115? O essendo inesperto meglio iniziare da una 102 o 115? A 14 anni ho già avuto una 102 polini ma non ricordo bene la configurazione e proprio per questo ho scritto il post...in pianura andava tranquilla più che altro in salita andava fortissima...vorrei replicare una cosa del genere anche con una cilindrata un pò più grande se possibile...ecco non saprei..

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Riccardo2002 ha scritto:

Quindi lei mi consiglia una 130 a questo punto piuttosto che una 115?

Decisamente si. Non tanto per la questione prestazioni ma anche per questione di affidabilità: Un 130 ha un'alettatura decisamente maggiore, quindi miglior dissipazione del calore. E consuma pure di meno di un 115 perchè permette di mantenere andature elevate usando molto meno gas.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Decisamente si. Non tanto per la questione prestazioni ma anche per questione di affidabilità: Un 130 ha un'alettatura decisamente maggiore, quindi miglior dissipazione del calore. E consuma pure di meno di un 115 perchè permette di mantenere andature elevate usando molto meno gas.

 

Perfetto la ringrazio tanto mi ha aiutato tantissimo e chiarito molte idee...consigli su configurazioni o pezzi più adatti a me in base alle mie esigenze e condizioni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Riccardo2002 ha scritto:

Perfetto la ringrazio tanto mi ha aiutato tantissimo e chiarito molte idee...consigli su configurazioni o pezzi più adatti a me in base alle mie esigenze e condizioni?

 

Sulla configurazione molto dipende pure dal budget. E dalle prestazioni che uno vuole cercare.

Un 130 entry-level potrebbe essere:

-Cilindro DR 130

-albero anticipato Mazzucchelli corsa 51

-carburatore SHBC19

-rapporti 27/69

-marmitta Polini banana ( nuovo modello)

-kit dischi Polini con molla Wave

 

Poi da qui si può variare la configurazione magari anzichè l'economico DR puoi usare un Polini 130 con testa Racing o Malossi 132 ai quali puoi abbinare un carburatore PHBL24.

 

Qui ci fermiamo su kit abbastanza stradali.

 

Oltre dobbiamo passare a roba più racing, cilindri alluminio, lavorazioni pesanti sui carter, carburatori generosi ed espansioni.

Lievitano parecchio le prestazioni ma soprattutto i costi.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Sulla configurazione molto dipende pure dal budget. E dalle prestazioni che uno vuole cercare.

Un 130 entry-level potrebbe essere:

-Cilindro DR 130

-albero anticipato Mazzucchelli corsa 51

-carburatore SHBC19

-rapporti 27/69

-marmitta Polini banana ( nuovo modello)

-kit dischi Polini con molla Wave

 

Poi da qui si può variare la configurazione magari anzichè l'economico DR puoi usare un Polini 130 con testa Racing o Malossi 132 ai quali puoi abbinare un carburatore PHBL24.

 

Qui ci fermiamo su kit abbastanza stradali.

 

Oltre dobbiamo passare a roba più racing, cilindri alluminio, lavorazioni pesanti sui carter, carburatori generosi ed espansioni.

Lievitano parecchio le prestazioni ma soprattutto i costi.

 

Grazie mille per i consigli. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...