Vai al contenuto

Consiglio campana e carburatore per GT 102cc


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi vorrei farvi una domanda,per voi su un 102 dr 3 marce(pk XL Rush) sarebbe meglio una 22/63 o una 24/72...? Cosa cambia l una con l altra e, perché preferire una con l altra che prestazioni danno? Inoltre, siccome penso che forse si lascia il carburatore originale che è il 16/12 che getti max e Min  si montano con questo GT?Lo so che starete dicendo su un 102 lasciare il  carburatore originale e come se la vespa prenda la  benzina con il contagocce...questo io lo so benissimo però non dipende da me,ma anche stesso se avevo qualcosa da parte lo compravo io stesso ma ormai i tempi di oggi non sono più come una volta... grazie anticipatamente😀!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
14 ore fa, Alevespa ha scritto:

Col 102 direi 24 72, ma il fatto è che con le 3 marce comunque sentirai lo stacco tra la seconda e la terza... inoltre, davvero, lasciare il 16.10 originale è un'eresia.... anche perchè se nongli dai da bere, non hai prestazioni....

Ma  la 24/72 e la 22/63 a cosa sono più ideali,nel senso se tipo una offre più accelerazione l'altra offre più allungo se le marce staccano di più o di meno ecc....

Modificato da Vespistapiaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sta a dove e come la usi, se vai da solo o in due e a quanto pesi. La 24/72 è un pelo più corta della 22/63 quindi si presta meglio alle pk perché sono più pesanti delle small ed in più volendo a necessità si può allungare con il pignone da 25 e diventa come una 22/63.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Vito.73 ha scritto:

Tutto sta a dove e come la usi, se vai da solo o in due e a quanto pesi. La 24/72 è un pelo più corta della 22/63 quindi si presta meglio alle pk perché sono più pesanti delle small ed in più volendo a necessità si può allungare con il pignone da 25 e diventa come una 22/63.

Bhe dove abito io sono delle stradi normali salite, discese pianeggianti...io volevo sapere più anche in termini di prestazioni il fatto che se dopo dalla 2 alla 3 ci vuole tanto tempo per recuperare i giri ecc... Perché dato che mi ero informato e avevo fatto un preventivo per i pezzi e ho messo anche una campana 90( che dovrebbe essere la 22/63).

Link al commento
Condividi su altri siti

col 3 marce c'è sempre un bello scalino tra seconda e terza. Il problema più fastidioso col 3 marce non è tanto la cambiata ma il fatto che se percorri strade con salite ripide, la terza (che equivale alla quarta del 4 marce), rimane lunga e devi scalare in seconda che ti starà molto su di giri.

Metti assolutamente anche un 19/19.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d’accordo con pelle, anzi ti direi di investire in cambio a 4 marce, io ho la xl dall’ 87 e adesso è qualche anno che ho addirittura accorciato la quarta ( soprattutto perché ci vado spesso in due), il cambio della Rush è stato una scappatoia legale che però non immagini quanto penalizza il piacere di guidare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2023 at 10:49, Vito.73 ha scritto:

Sono d’accordo con pelle, anzi ti direi di investire in cambio a 4 marce, io ho la xl dall’ 87 e adesso è qualche anno che ho addirittura accorciato la quarta ( soprattutto perché ci vado spesso in due), il cambio della Rush è stato una scappatoia legale che però non immagini quanto penalizza il piacere di guidare 

Esatto, il problema è appunto che in una vespa normale a 4 marce il passaggio da una marcia all'altra non si sente poi così tanto nel 3 marce si dato che appunto si deve in un certo senso tende a "rimediare" la mancanza di un'altra marcia...cmq allora per il gruppo termico metterò il 102, la campana penso  nel preventivo per i pezzi c'era la campana 90 e penso proprio che è la 22/63 di solito però per campana 90 si fa riferimento anche alla 24/72, dato che cmq io non ho una vasta scelta perché per il 3 marce le migliori sono queste quindi o una o l'altra in caso vediamo come mi trovo,l unica cosa è il carburatore perché come detto rimane quello originale 16/12 e sicuramente ora tende a strozzare il motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 30/4/2023 at 17:21, pelle ha scritto:

Col 102 e 16/12 (sicuro non sia un 16/10?) È praticamente un lavoro inutile. Investi 60 o70 euro per un 19 usato con relativo collettore.

Si si, e lo so ma come detto non dipende da me perché se al contrario sarebbe stato il carburatore sarebbe stata la cose più importante da prendere dopo il GT dato che grazie a quello la vespa riesce a "bere e respirare"...cmq grazie per le risposte date fra un paio di settimane porteremo   la vespa dal meccanico e vi farò sapere come mi troverò con questa nuova configurazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...