DoubleG Inviato 9 Maggio 2023 Segnala Inviato 9 Maggio 2023 Ho uno statore 12V originale Piaggio, guasto, era montato su una P125 ETS, presenta 3 tacche e le due lettere, A ed N (foto). Volevo sapere a cosa si riferisce la lettera N. L'ho sostituito con uno aftermarket, sulla cui posizione ho un dubbio perché l'anticipo, a 17° fatto con la stroboscopica, cade sulla gambetta della N che ho indicato in figura. Questo statore nuovo ha due sole tacche (manca quella più vicina alla N) e le lettere A ed N. Prima, col vecchio statore, l'anticipo cadeva tra le due tacche più vicine tra loro. So che le tacche non fanno testo, sopratutto sui pezzi di ricambio aftermarket, infatti mi fido di più della strobo...è solo una curiosità. Cita
Dart Inviato 10 Maggio 2023 Segnala Inviato 10 Maggio 2023 Come puoi constatare, sulla parte elettrica... "Aiutati che il ciel t'aiuta..." 😅 1 Cita
DoubleG Inviato 10 Maggio 2023 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2023 Ho fatto un confronto visivo tra i due statori...identici in tutto fuorché nella posizione delle tacche di riferimento, spostate in avanti di quasi 10mm su quello aftermarket, quindi...meditate gente, meditate, e non fidatevi mai delle tacche! 1 Cita
Dart Inviato 10 Maggio 2023 Segnala Inviato 10 Maggio 2023 ... e 10 mm fanno 10°... eh... e se per in avanti DoubleG intende "in più" vuol dire buco sul pistone assicurato. 2 Cita
DoubleG Inviato 10 Maggio 2023 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2023 Intendo che se avessi posizionato lo statore nuovo alla stessa maniera di quello vecchio fidandomi solo delle tacche, avrei involontariamente messo l'anticipo a 27° (circa)! Per fortuna una strobo oggi si compra con 20€... Cita
Alevespa Inviato 10 Maggio 2023 Segnala Inviato 10 Maggio 2023 purtroppo sulla parte elettrica siam tutti da ripetizioni io generalmente li confronto sovrapponendoli per vedere se appunto combaciano Non so dirti la N cosa sia, purtroppo 1 Cita
pelle Inviato 10 Maggio 2023 Segnala Inviato 10 Maggio 2023 Fatto bene a controllare con la strobo. Personalmente co ste tacche non c'ho mai capito na mazza e vado sempre di strobo che pare d'esse in discoteca nel 93! 2 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ingranaggio primario arcobaleno ha segnato il carter
Da fefe86vi, in Restauro Motori Telai Grandi
Immagini