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Inviato

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e del mondo delle Vespe, ho acquistato da poco una vespa p125x dell’81, e da poco tempo ho iniziato a fare i primi giri. Dato che abito in collina mi sono trovato molte volte a dover ripartire in salita, ma ho notato che la vespa fatica a partire, o meglio su salite ripide la devo mandare tanto su di giri e mollare pino la frizione per ripartire (non so se è normale?)

Mi è stato detto che può trattarsi della rottura del paraolio lato frizione, perché svitando il tappo di carico olio del cambio, puzzava leggermente di benzina. Però ho fatto anche il test di provare a vedere se lasciando aperto il tappo saliva di giri e questo non succedeva… Spero possa essere un altro problema (miscela grassa?) perché per aprire il motore mi chiederebbero 600/700€ 😩

Avete suggerimenti? 

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Inviato

Allora, se hai da poco la vespa ti consiglio di farla provare a qualcuno che se ne intende al fine di capire se trattasi di un problema o semplicemente lamvespa come tale, non è un bolide in partenza. Poi dicci se la vespa è originale o se ha qualche modifica  potrebbero aver allungato i rapporti e poi aver rimesso un cilindro originale e di conseguenza in salita stenta...

Inviato
2 minuti fa, pelle ha scritto:

Allora, se hai da poco la vespa ti consiglio di farla provare a qualcuno che se ne intende al fine di capire se trattasi di un problema o semplicemente lamvespa come tale, non è un bolide in partenza. Poi dicci se la vespa è originale o se ha qualche modifica  potrebbero aver allungato i rapporti e poi aver rimesso un cilindro originale e di conseguenza in salita stenta...

Grazie del consiglio, chiederò a qualcuno del mio vespa club di provarla :)

Il precedente proprietario (che era il primo) ha detto di non aver mai modificato nulla, a parte la marmitta perché era otturata. 

Eventualmente c’è qualche altra verifica che posso fare per capire se il priblema sta nel paraolio frizione? Ed è normale che l’olio del cambio sappia un po’ di benzina? 
grazie infinite per le risposte 🙏🏻 

Inviato

Solitamente, oltre ai 2 inconvenienti da te citati, c'è che se acceleri senza il tappo di carico dell'olio, quando il paraolio è andato, sputacchia fuori olio dal foro.

Detto questo, non credo che il paraolio influenzi la partenza in salita, più probabile un gruppo termico da rettificare, o un carburatore non perfettamente pulito, quanti km ha la Vespa?

  • Like 1
Inviato
3 minuti fa, Dart ha scritto:

Solitamente, oltre ai 2 inconvenienti da te citati, c'è che se acceleri senza il tappo di carico dell'olio, quando il paraolio è andato, sputacchia fuori olio dal foro.

Detto questo, non credo che il paraolio influenzi la partenza in salita, più probabile un gruppo termico da rettificare, o un carburatore non perfettamente pulito, quanti km ha la Vespa?

Si ho visto che lasciandola in moto anche senza accelerare sputacchiava fuori olio a ritmo pistone, un amico mi ha consigliato di cambiare il paraolio lato volano ma non so se sia possa risolvere o si debba cambiare quello della frizione..

La vespa ha 26.000 km, non penso abbiano mai revisionato il motore

  • Like 1
Inviato

Bè, direi che il paraolio lato frizione è da sostituire (quello volano è un attimo cambiarlo, ma nulla centra con i sintomi descritti) anche se, ripeto, non vedo correlazione tra lo scarso spunto in salita e il paraolio, cmq da sostituire.

  • Sad 1

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