Vai al contenuto

Vespa su di giri e autoaccesione


Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Scusami per fare la prova del paraolio lato frizione mi hai consigliato di accenderla, per cui devo montare il volano la cui chiavetta è bassina (l'avevo notato anche io)..... Non capisco perché dic che vado a tentoni. Se cambio le guarnizioni e sistemo il gruppo termico e poi era il paraolio della frizione non devo rismontarla tutta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto le altre prove/verifiche che ti abbiamo chiesto? 

Hai controllato se perde olio dal cilindro oppure dalla testata? Hai guardato se il collettore è ben fissato, se è crepato ecc? 

L'olio puzza o no di benzina? 

Ti facciamo delle domande, ma tu risposte non ne dai. 

L'apertura del motore è l'ultima spiaggia, prima si controlla tutto quello che può causare il problema che stai riscontrando, e se per farlo occorre smontare due volte, si fa due volte. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Hai fatto le altre prove/verifiche che ti abbiamo chiesto? 

Hai controllato se perde olio dal cilindro oppure dalla testata? Hai guardato se il collettore è ben fissato, se è crepato ecc? 

L'olio puzza o no di benzina? 

Ti facciamo delle domande, ma tu risposte non ne dai. 

L'apertura del motore è l'ultima spiaggia, prima si controlla tutto quello che può causare il problema che stai riscontrando, e se per farlo occorre smontare due volte, si fa due volte. 

Oh... guarda che l'avatar è mio... ma se vuoi te lo posso prestare... 🤣🤣

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, geogigio78 ha scritto:

Ma secondo te non potrebbe davvero essere invece il paraolio della frizione? Ma se apro la frizione non lo capisco? 

 

No, non si vede. Il paraolio non è della frizione, è quello dell'albero motore dal lato della frizione, bisogna per forza aprire il motore. 

È il particolare 017 nel disegno allegato

Screenshot_20230622_201852.thumb.jpg.3b959290eb98e32ffbda14a4fea2a0f6.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, geogigio78 ha scritto:

Ma secondo te non potrebbe davvero essere invece il paraolio della frizione? Ma se apro la frizione non lo capisco? Poi ho trovato il collettore di scarico svitato.... Non è quello che ha sporcato? La testa è asciutta

 

IMG_20230622_201548.jpg

IMG_20230622_201543.jpg

Se le mandavi prima queste foto l'avrei visto che la testa non perde...

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, geogigio78 ha scritto:

Ma secondo te non potrebbe davvero essere invece il paraolio della frizione?

È la cosa più probabile, ma come ti  abbiamo detto siccome per cambiarlo occorre aprire il motore, bisogna esserne sicuri escludendo le altre possibili cause. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però stavo meditando, la moto aspirava aria, il carburatore era pulito, non aspirava aria dal collettore che ho verificato era molto stretto con guarnizione e pasta rossa e non é rotto, la testa è asciutta e sembrerebbe che lo sporco di olio venga dal collettore di scarico che comunque non poteva essere la causa del difetto di aspirazione. Magari l'olio trovato potrebbe essere tra basamento e cilindro? Concettualmente non ho sicuramente risolto il problema ed ho il motore sul banco.... Non vale la pena aprire i carter o potrebbe essere qualcosa altro? 

Ho notato due cose, la prima che mi ricordavo di avere punzonato lo statore e il carter quando avevo smontato la prima volta la vespa, e quando l'ho riaperta l'altro giorno la punzonatura era disassata. L'anno scorso ho fatto un incidente in vespa e l'avevo fatta sistemare da un restauratore della zona visto che pagava l'assicurazione, non so se è stato spostato da lui in quanto non mi sembra avessi rotto la ventola ma sicuramente avevo rotto il carter. Altra cosa che ho notato è che l'albero sulla quale è montata la ruota posteriore ha un discreto movimento assale che sinceramente nella mia ignoranza non so se sia normale e/o in tolleranza. 

 

Modificato da geogigio78
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile dare una risposta a tutte le tue domande. 

Sei sicuro che quando hai montato il volano la chiavetta fosse giusta in posizione? Perché se il volano è spostato, si sposta la fase di accensione, è quello che si temeva dalla foto della chiavetta che era davvero molto bassa. 

Riguardo la posizione dello statore, probabilmente il meccanico l'aveva settata con la stroboscopica, cosa che sarebbe da riverificare, ed è per questo che ti chiedevo una foto dello statore montato, per vedere se è originale, nel cui caso ci si può fidare delle tacche, se invece è un aftermarket ci vuole per forza la strobo. 

Aprire il motore? Può essere una soluzione ma devi mettere in conto la revisione completa, quindi albero, cuscinetti, gruppo termico, tenute, frizione ecc.....ed una controllata al cambio perché quell'albero della ruota non dovrebbe avere il gioco che descrivi, anzi, nemmeno dovrebbe muoversi. Parliamo di qualche decimo o millimetri? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore non è originale, è un aftermarket. Anche il carter non mi sembra di una ET3. Sicuramente il meccanico aveva regolato correttamente l'anticipo con la strobo, ma come essere sicuri che è giusto? Io una controllata la ridarei, anche perché potrebbe essere una concausa dei malfunzionamenti. 

Riguardo l'albero di trasmissione finale, il gioco è eccessivo, il cambio è molto consumato, bisogna fare una calibrazione con gli appositi spessori, quindi va aperto e controllato.

A questo punto non andrei oltre e ti suggerisco una revisione completa del motore. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa ne pensi dei kit di revisione che ho visto in internet con guarnizioni, paraoli e cuscinetti? I miei cuscinetti hanno circa 12000 km e se non ricordo male non avevo lesinato sulla qualità, è meglio comunque cambiarli tutti? Ma la calibrazione con gli spessori, scusa la mia ignoranza, è quella che viene fatta cambiando i rasaoli sulla crociera e tra ingranaggi dei cambi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...