geogigio78 Inviato 18 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2023 Buonasera a tutti oggi di ritorno da un giretto di un centinaio di km con la mia et3 originalissima, dopo un lungo tratto in discesa mi sono accorto che restava su di giri per molto tempo ad acceleratore a zero, per poi dare dei vuoti in accelerazione. Arrivato a casa ho provato a smanettare con le regolazioni sul carburatore ed è andata in autoaccensione tant'è che nonostante avessi girato la chiave ho dovuta spegnerla con la marcia. La vespa è sempre andata benissimo dal punto di vista della carburazione. Grazie a tutti per l'aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 19 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2023 Ciao e benvenuto, magari una piccola presentazione prima di postare sarebbe stata gradita. Innanzitutto, in che stato è il motore dal punto di vista manutentivo e di chilometraggio? Il fatto dei vuoti, e che resta su di giri, potrebbe essere dello sporco nel serbatoio, nel carburatore o una aspirazione d'aria (collettore, paraolio, testata ecc.) Che candela monti? Hai provato a staccare la pipetta per vedere se realmente era in autoaccensione? Il fatto che girando la chiave non si sia spenta non significa nulla, potrebbe esserci un problema all'impianto elettrico, per esempio, oppure il gruppo termico incrostato. Hai poi riprovato a spegnerla con la chiave? Io procederei per punti, con una bella pulita al carburatore, controllo del flusso di benzina dal serbatoio, verifica perdite da testata e collettore, controllo del paraolio lato volano, pulizia luci di scarico, testata e marmitta. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 19 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2023 buonasera avevo un account ma non sono riuscito a sbloccarlo.....scusatemi se non mi sono presentato. Comunque stasera ho provato a pulire il carburatore che tra l'altro avevo pulito ad inizio stagione, ma resta comunque su di giri e va ridondante, va su di giri e poi giù fino a quasi spegnersi.......aiutoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 19 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2023 come si va a verificare se ci sono perdite da testata e collettore, solo visivamente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 20 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2023 Se esce olio combusto, ovvero se vedi colature nerastre, probabilmente ci sono perdite. Ma questo comportamento che descrivi mi ha pensare maggiormente ad un paraolio andato. Ti ho suggerito quello lato volano perché è facilmente ispezionabile (basta smontare volano e statore...e vedere se c'è sporco di olio), ma potrebbe essere anche quello lato frizione. Prova a controllare se l'olio del cambio odora di benzina: se si, il paraolio lato frizione è andato. Ti avevo fatto anche un'altra domanda cui non hai risposto: in che stato è il motore dal punto di vista manutentivo e di chilometraggio? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 20 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2023 Buongiorno e grazie double G per la risposta lato frizione ho sostituito i dischi e il paraolio ad inizio stagione e credo, o meglio spero non sia quello. Il motore è stato rettificato circa 6000 km fa e quando l'avevo presa nel lontano 2009 avevo smontato tutto il motore e cambiato tutti i cuscinetti e paraoli. Stasera provo a smontare il volano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 20 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2023 Da quando è stata fatta la sostituzione di tutti i cuscinetti e paraoli ho fatto circa 11/12000 km Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 20 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2023 9 minuti fa, geogigio78 ha scritto: lato frizione ho sostituito i dischi e il paraolio ad inizio stagione Scusa, ma come hai fatto a sostituire il paraolio senza aprire il motore? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 20 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2023 5 ore fa, DoubleG ha scritto: Scusa, ma come hai fatto a sostituire il paraolio senza aprire il motore? ok allora non l'ho cambiato😅 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 20 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2023 ma il paraolio lato volano si riesce a sostituire senza aprire il motore giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 20 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2023 Si. lato volano si Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 20 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2023 (modificato) È appena appena unto.... Cosa dite? Modificato 20 Giugno 2023 da geogigio78 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 20 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2023 Segna la posizione con un pennarello indelebile, svita le e viti e spostalo, in modo da vedere bene, paraolio, e zona sottostante allo statore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 20 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2023 Sembra bello pulito. Ho provato a svitare il bullone dell'olio quello superiore per il riempimento, non mi sembra puzzi di benzina ma appena ho tolto il tappo l'olio è uscito...... È normale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 20 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2023 56 minuti fa, geogigio78 ha scritto: ma appena ho tolto il tappo l'olio è uscito...... È normale? Dipende quanto ne hai messo dentro. Il livello corretto sarebbe quando sfiora il foro di carico con vespa sul cavalletto. Hai provato a regolare la miscela al minimo, svitando la vite di regolazione? In totale dovrebbe essere aperta di circa 2 giri da tutto chiuso. Quando hai pulito il carburatore, hai tolto questa vite e soffiato il foro con aria compressa? Hai controllato se ci sono perdite di olio combusto da testata e/o cilidro e/o collettore? Il paraolio sembra a posto, la foto non rende molto ma non vedo danni alla tenuta. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 20 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2023 Ogni tanto trovavo qualche goccia di unto sulla pedivella di accensione........ Ma già da l'anno scorso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 20 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2023 Le perdite vanno sempre investigate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 20 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2023 Cosa mi consigliate di fare? Svuotare l'olio del cambio e vedere come è? Smontare il blocco e aprirlo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 21 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2023 E a cosa servirebbe? Prima fa tutte le verifiche che ti abbiamo consigliato, se non andiamo per esclusione non ne veniamo fuori... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 21 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2023 Quella chiavetta... mah... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 21 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2023 Sicuramente vanno ricercate le origini dell perdite, che, nel caso dell'unto sulla pedivella, potrebbe essere una perdita dalla testa . Concordo sulla preplessità di Dart sulla chiavetta.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 21 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2023 Effettivamente è un po' bassina. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 21 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2023 Ok per andare a ricercare le perdite probabili della testa, ma come faccio ad escludere il problema sul paraolio lato frizione prima di intervenire sulla testa, devo vuotare l'olio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 21 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2023 L'unico modo sicuro di escludere un problema al paraolio lato frizione è quello di aprire il motore. Puoi fare un test, ma ti da solo un'idea sommaria della situazione e non è esaustivo al 100%: Provi ad abbassare il livello dell'olio fino a quando sfiora il tappo di carico (così intanto senti se l'olio puzza da benzina, cosa che ti avevo già chiesto di fare), poi col tappo aperto metti in moto il motore, se "sputacchia" olio dal foro con molta probabilità il paraolio è andato. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 21 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2023 Ti chiedo anche di postare una foto dello statore montato sulla vespa, che si veda bene la tacca di fasatura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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