Vai al contenuto

Vespa su di giri e autoaccesione


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti

 

oggi di ritorno da un giretto di un centinaio di km con la mia et3 originalissima, dopo un lungo tratto in discesa mi sono accorto che restava su di giri per molto tempo ad acceleratore a zero, per poi dare dei vuoti in accelerazione. Arrivato a casa ho provato a smanettare con le regolazioni sul carburatore ed è andata in autoaccensione tant'è che nonostante avessi girato la chiave ho dovuta spegnerla con la marcia. La vespa è sempre andata benissimo dal punto di vista della carburazione.

 

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao e benvenuto, magari una piccola presentazione prima di postare sarebbe stata gradita. 

Innanzitutto, in che stato è il motore dal punto di vista manutentivo e di chilometraggio?

Il fatto dei vuoti, e che resta su di giri, potrebbe essere dello sporco nel serbatoio, nel carburatore o una aspirazione d'aria (collettore, paraolio, testata ecc.) 

Che candela monti? Hai provato a staccare la pipetta per vedere se realmente era in autoaccensione? Il fatto che girando la chiave non si sia spenta non significa nulla, potrebbe esserci un problema all'impianto elettrico, per esempio, oppure il gruppo termico incrostato. Hai poi riprovato a spegnerla con la chiave? 

Io procederei per punti, con una bella pulita al carburatore, controllo del flusso di benzina dal serbatoio, verifica perdite da testata e collettore, controllo del paraolio lato volano, pulizia luci di scarico, testata e marmitta. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera

avevo un account ma non sono riuscito a sbloccarlo.....scusatemi se non mi sono presentato.

Comunque stasera ho provato a pulire il carburatore che tra l'altro avevo pulito ad inizio stagione, ma resta comunque su di giri e va ridondante, va su di giri e poi giù fino a quasi spegnersi.......aiutoo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se esce olio combusto, ovvero se vedi colature nerastre, probabilmente ci sono perdite. 

Ma questo comportamento che descrivi mi ha pensare maggiormente ad un paraolio andato. Ti ho suggerito quello lato volano perché è facilmente ispezionabile (basta smontare volano e statore...e vedere se c'è sporco di olio), ma potrebbe essere anche quello lato frizione. 

Prova a controllare se l'olio del cambio odora di benzina: se si, il paraolio lato frizione è andato. 

Ti avevo fatto anche un'altra domanda cui non hai risposto: in che stato è il motore dal punto di vista manutentivo e di chilometraggio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie double G per la risposta

lato frizione ho sostituito i dischi e il paraolio ad inizio stagione e credo, o meglio spero non sia quello. Il motore è stato rettificato circa 6000 km fa e quando l'avevo presa nel lontano 2009 avevo smontato tutto il motore e cambiato tutti i cuscinetti e paraoli.

Stasera provo a smontare il volano

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, geogigio78 ha scritto:

ma appena ho tolto il tappo l'olio è uscito...... È normale? 

Dipende quanto ne hai messo dentro. Il livello corretto sarebbe quando sfiora il foro di carico con vespa sul cavalletto. 

Hai provato a regolare la miscela al minimo, svitando la vite di regolazione? In totale dovrebbe essere aperta di circa 2 giri da tutto chiuso. Quando hai pulito il carburatore, hai tolto questa vite e soffiato il foro con aria compressa? 

Hai controllato se ci sono perdite di olio combusto da testata e/o cilidro e/o collettore? 

Il paraolio sembra a posto, la foto non rende molto ma non vedo danni alla tenuta. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo sicuro di escludere un problema al paraolio lato frizione è quello di aprire il motore. 

Puoi fare un test, ma ti da solo un'idea sommaria della situazione e non è esaustivo al 100%: 

Provi ad abbassare il livello dell'olio fino a quando sfiora il tappo di carico (così intanto senti se l'olio puzza da benzina, cosa che ti avevo già chiesto di fare), poi col tappo aperto metti in moto il motore, se "sputacchia" olio dal foro con molta probabilità il paraolio è andato. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...