geogigio78 Inviato 28 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2023 Ho trovato tanta limatura nel carter e mi sono accorto che c'è il carter sbeccato dove esce l'alberino del comando del cambio. Avrò rovinato i cuscinetti? Ho verificato il gioco sulla Biella ed è apposto ed anche il gioco sul cambio che è in tolleranza. Ho verificato l'integrità degli ingranaggi del cambio e non ci sono denti beccati ne spigoli smussati, ma ho notato sull' ingranaggio della quarta un piccolo scalino (vedi foto). Raramente, ma ogni tanto capita, mi escono le marce: come verificare la crociera? Visivamente, senza smontarla sembra apposto, ma mi piacerebbe averne la certezza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 29 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2023 (modificato) 7 ore fa, geogigio78 ha scritto: Frizione originale 3 dischi, molla nuova non rinforzata, olio motul transoil 10/30 minerale, cavo e guaina nuovi Da mia recente esperienza personale su motore small (ETS) ti posso dire che il Transoil fa effettivamente slittare un po' la frizione, sopratutto se i dischi sono nuovi. Migliora se metti la molla rinforzata e dopo aver percorso un migliaio di km. Ovviamente i dischi condotti devono essere in buone condizioni. Sul carter si nota che la spalla dell'albero ha sfregato in camera di manovella, forse non era perfettamente centrato. Il paraolio è sporco di "polvere" e residui di combustione, il carter è molto annerito verso il cilindro, ad indicare un motore molto kilometrato, o l'utilizzo di olio di scarsa qualità per la miscela, o marmitta/luci di scarico incrostati. Riguardo il cambio, la sbeccatura non crea problemi, i trucioli di metallo probabilmente sono residui provenienti dalla crocera, che puoi verificare solo smontandola. Io la cambierei assieme i cuscinetti, poi vedi te... Modificato 29 Giugno 2023 da DoubleG 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 29 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2023 Grazie per la risposta. Per pulire il carter dove lo spalla mento cosa utilizzare? I cuscinetti sto valutando di cambiare i due di banco e quello della ruota. Il cuscinetto del pistone va cambiato? Per quanto riguarda la frizione non avevo sostituito i dischi in ferro perché mi sembravano integri,ma adesso mi viene il dubbio. La crociera caspita costicchia.... Vorrei avere la certezza che vada cambiata, cosa va guardato? Secondo voi come a fatto a rompersi il carter? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 29 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2023 I carter andrebbero pallinati, altri sistemi risolvono poco o niente. Puoi usare degli spazzolini sintetici da montare sul trapano, con la massima attenzione. Non usare assolutamente quelli metallici. Pulisci bene le sedi dei cuscinetti/paraoli, senza usare abrasivi. Il cuscinetto del pistone di solito si cambia se si cambia l'albero o la biella, se è a posto lascialo. Se lo vuoi cambiare, attenzione alle tolleranze quando lo ordini: bisogna guardare le tacche sulla biella e ordinare di conseguenza. La crocera vedi subito se è rovinata perché gli spigoli degli innesti anziché ben rifiniti sono consumati. Il carter rotto? Secondo me è proprio a causa delle marce che scappano, quando si riagganciano l'albero di comando prende dei bei colpi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 29 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2023 1 ora fa, geogigio78 ha scritto: Grazie per la risposta. Per pulire il carter dove lo spalla mento cosa utilizzare? I cuscinetti sto valutando di cambiare i due di banco e quello della ruota. Il cuscinetto del pistone va cambiato? Per quanto riguarda la frizione non avevo sostituito i dischi in ferro perché mi sembravano integri,ma adesso mi viene il dubbio. La crociera caspita costicchia.... Vorrei avere la certezza che vada cambiata, cosa va guardato? Secondo voi come a fatto a rompersi il carter? I cuscinetti, come consiglio, si cambiano sempre, quando si apre, a meno che il motore non abbia meno di 5.000 km. I paraoli si cambiano sempre, indipendentemente dai km. Per quel che costano, meglio mettere tutto nuovo quando si apre, no? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 29 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2023 Questa la mia crociera. Cuscinetti ho tolto quello della campana della frizione, ruota e volano. Quello a rulli devo procurarmi un estrattore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 30 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2023 Per me è da sostituire, sugli innesti non ha più uno spigolo, sono tutti smussati. Gli astucci a rullini non è così indispensabile sostituirli (a meno che tu non abbia visto dei danni o siano pieni di residui), importante è cambiare i cuscinetti a sfera che si deteriorano prima. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 3 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2023 Buonasera ho notato che ingranaggio più piccolo è segnato..... Va sostituito secondo voi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 3 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2023 A me pare a posto, gli smussi che vedi sono per il pignone d'avviamento. P.S. A meno che non riesca a vedere qual è il problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 3 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2023 Ma... è solo sporco o hai il carter criccato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 3 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2023 1 ora fa, Dart ha scritto: Ma... è solo sporco o hai il carter criccato? Dovrebbe essere solo sporco perché prima di mettere i cuscinetti ho pulito i carter con gli spazzolini sintetici e non ho visto nulla...... Domani verifico. Per quanto riguarda ingranaggio piccolo quello che volevo chiedervi è se la smussatura posta sopra è il segno sulla parte verticale del dente sia normale. Ho un grosso problema per quanto riguarda la chiavetta lato volano che non riesco a togliere. Ho provato con il wd40, a scaldarla e provare a scalzarla con un cacciavite ma non esce Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 4 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2023 Tutto pronto domani chiudo i carter. Per quanto riguarda gli o-ring da sostituire sono uno sull l'alberino del cambio, uno sul carter dove esce la pedalini di avviamento e poi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 5 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2023 (modificato) Quello della leva della frizione. Sei riuscito a togliere la chiavetta del volano? Io di solito la tolgo con un cacciaspine della stessa larghezza, con un colpo secco dato col martello. La chiavetta è a mezzaluna e ruota nella sede. Modificato 5 Luglio 2023 da DoubleG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 5 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2023 8 ore fa, DoubleG ha scritto: Quello della leva della frizione. Sei riuscito a togliere la chiavetta del volano? Io di solito la tolgo con un cacciaspine della stessa larghezza, con un colpo secco dato col martello. La chiavetta è a mezzaluna e ruota nella sede. Si sono riuscito con un cacciaspine con più di un colpo secco. Quello della leva frizione è montato sul carter piccolo che si monta dopo giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 5 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2023 (modificato) 2 ore fa, geogigio78 ha scritto: Quello della leva frizione è montato sul carter piccolo che si monta dopo giusto? Yes, esattamente. Sul "si monta dopo" dipende, io lo monto sempre prima😉 Modificato 5 Luglio 2023 da DoubleG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 5 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2023 È normale questo gioco? A quanto vanno tirate le viti dei carter? VID_20230705_223552.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 6 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2023 Un po' di gioco c'è sempre, dipende dal l'accoppiamento degli ingranaggi della primaria. Non mi sembra esagerato, hai controllato se erano usurati? I dadi dei carter vanno serrati alla coppia di 13~15 Nm, pari a 1,3~1,5 Kgm. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 6 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2023 Non mi sembravano usurati. Ieri ho chiuso i carter con carta e pasta rossa e li ho tirati senza stringerli a morte. Stasera li chiudo con la dinamometrica e monto il gruppo termico. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geogigio78 Inviato 6 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2023 Il carter lato frizione va chiuso anche lui a 13/15 nm? E la testa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 7 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2023 Il coperchio frizione 8~10 Nm La testa 13~18 Nm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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