Vai al contenuto

Vespa su di giri e autoaccesione


Messaggi raccomandati

Ho trovato tanta limatura nel carter e mi sono accorto che c'è il carter sbeccato dove esce l'alberino del comando del cambio. Avrò rovinato i cuscinetti? Ho verificato il gioco sulla Biella ed è apposto ed anche il gioco sul cambio che è in tolleranza. Ho verificato l'integrità degli ingranaggi del cambio e non ci sono denti beccati ne spigoli smussati, ma ho notato sull' ingranaggio della quarta un piccolo scalino (vedi foto). Raramente, ma ogni tanto capita, mi escono le marce: come verificare la crociera? Visivamente, senza smontarla sembra apposto, ma mi piacerebbe averne la certezza. 

IMG_20230628_224445.jpg

IMG_20230628_220227.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 
7 ore fa, geogigio78 ha scritto:

Frizione originale 3 dischi, molla nuova non rinforzata, olio motul transoil 10/30 minerale, cavo e guaina nuovi

Da mia recente esperienza personale su motore small (ETS) ti posso dire che il Transoil fa effettivamente slittare un po' la frizione, sopratutto se i dischi sono nuovi. Migliora se metti la molla rinforzata e dopo aver percorso un migliaio di km. Ovviamente i dischi condotti devono essere in buone condizioni. 

Sul carter si nota che la spalla dell'albero ha sfregato in camera di manovella, forse non era perfettamente centrato. Il paraolio è sporco di "polvere" e residui di combustione, il carter è molto annerito verso il cilindro, ad indicare un motore molto kilometrato, o l'utilizzo di olio di scarsa qualità per la miscela, o marmitta/luci di scarico incrostati. 

Riguardo il cambio, la sbeccatura non crea problemi, i trucioli di metallo probabilmente sono residui provenienti dalla crocera, che puoi verificare solo smontandola. Io la cambierei assieme i cuscinetti, poi vedi te... 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Per pulire il carter dove lo spalla mento cosa utilizzare? I cuscinetti sto valutando di cambiare i due di banco e quello della ruota. Il cuscinetto del pistone va cambiato? Per quanto riguarda la frizione non avevo sostituito i dischi in ferro perché mi sembravano integri,ma adesso mi viene il dubbio. La crociera caspita costicchia.... Vorrei avere la certezza che vada cambiata, cosa va guardato? Secondo voi come a fatto a rompersi il carter? 

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter andrebbero pallinati, altri sistemi risolvono poco o niente. Puoi usare degli spazzolini sintetici da montare sul trapano, con la massima attenzione. Non usare assolutamente quelli metallici. 

Pulisci bene le sedi dei cuscinetti/paraoli, senza usare abrasivi. 

Il cuscinetto del pistone di solito si cambia se si cambia l'albero o la biella, se è a posto lascialo. Se lo vuoi cambiare, attenzione alle tolleranze quando lo ordini: bisogna guardare le tacche sulla biella e ordinare di conseguenza. 

La crocera vedi subito se è rovinata perché gli spigoli degli innesti anziché ben rifiniti sono consumati. 

Il carter rotto? Secondo me è proprio a causa delle marce che scappano, quando si riagganciano l'albero di comando prende dei bei colpi. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, geogigio78 ha scritto:

Grazie per la risposta. Per pulire il carter dove lo spalla mento cosa utilizzare? I cuscinetti sto valutando di cambiare i due di banco e quello della ruota. Il cuscinetto del pistone va cambiato? Per quanto riguarda la frizione non avevo sostituito i dischi in ferro perché mi sembravano integri,ma adesso mi viene il dubbio. La crociera caspita costicchia.... Vorrei avere la certezza che vada cambiata, cosa va guardato? Secondo voi come a fatto a rompersi il carter? 

I cuscinetti, come consiglio, si cambiano sempre, quando si apre, a meno che il motore non abbia meno di 5.000 km.

I paraoli si cambiano sempre, indipendentemente dai km.

Per quel che costano, meglio mettere tutto nuovo quando si apre, no?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è da sostituire, sugli innesti non ha più uno spigolo, sono tutti smussati.

Gli astucci a rullini non è così indispensabile sostituirli (a meno che tu non abbia visto dei danni o siano pieni di residui), importante è cambiare i cuscinetti a sfera che si deteriorano prima.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

Ma... è solo sporco o hai il carter criccato?

Dovrebbe essere solo sporco perché prima di mettere i cuscinetti ho pulito i carter con gli spazzolini sintetici e non ho visto nulla...... Domani verifico. 

Per quanto riguarda ingranaggio piccolo quello che volevo chiedervi è se la smussatura posta sopra è il segno sulla parte verticale del dente sia normale. 

Ho un grosso problema per quanto riguarda la chiavetta lato volano che non riesco a togliere. Ho provato con il wd40, a scaldarla e provare a scalzarla con un cacciavite ma non esce

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della leva della frizione. 

Sei riuscito a togliere la chiavetta del volano? Io di solito la tolgo con un cacciaspine della stessa larghezza, con un colpo secco dato col martello. La chiavetta è a mezzaluna e ruota nella sede. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, DoubleG ha scritto:

Quello della leva della frizione. 

Sei riuscito a togliere la chiavetta del volano? Io di solito la tolgo con un cacciaspine della stessa larghezza, con un colpo secco dato col martello. La chiavetta è a mezzaluna e ruota nella sede. 

Si sono riuscito con un cacciaspine con più di un colpo secco. Quello della leva frizione è montato sul carter piccolo che si monta dopo giusto? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...