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La PX dai mille problemi


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13 minuti fa, DoubleG ha scritto:

l'elettrodo chiaro

che colore dovrebbe essere solo per sapere? 

 

11 minuti fa, Dart ha scritto:

Ti è esplosa una bomboletta di vernice rossa vicino alla Vespa?

nono è la pinza a pappagallo

5 minuti fa, Dart ha scritto:

E l'anticipo non è a 18°

dopo smonto il volano e faccio foto

Se ora sono grasso posso scendere o a 118 o 115 o diretto a 110 (non ho il 112). Un altra cosa è che quando mollo il gas lancio delle bombe a mano, e per metri, dallo scarico. Non ho mai capito perchè

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8 minuti fa, Ottone I ha scritto:

che colore dovrebbe essere solo per sapere? 

nono è la pinza a pappagallo

dopo smonto il volano e faccio foto

Se ora sono grasso posso scendere o a 118 o 115 o diretto a 110 (non ho il 112). Un altra cosa è che quando mollo il gas lancio delle bombe a mano, e per metri, dallo scarico. Non ho mai capito perchè

Non mi riferivo a quello...

 

Cmq, l'elettrodo bianco indica troppo calore, l'isolatore nero indica che la vespa è grassa, gli scoppi potrebbero essere di natura elettrica, a causa di un anticipo eccessivo.

Che giustificherebbe quella candela.

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3 minuti fa, Dart ha scritto:

Cmq, l'elettrodo bianco indica troppo calore, l'isolatore nero indica che la vespa è grassa,

tutto molto più chiaro capisco. quindi un elettrodo bianco indica una temperatura molto alta mentre un elettrodo "nocciola" marroncino indica una temperatura ottimale mentre l'isolante chiaro o scuro indica quanto sia grassa la carburazione.

 

5 minuti fa, Dart ha scritto:

gli scoppi potrebbero essere di natura elettrica, a causa di un anticipo eccessivo

faccio un salto e vi faccio vedere. In caso passerò in un officina per essere sicuro. Che getto metto su ora?

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Il 3/7/2023 at 17:52, Ottone I ha scritto:

non con la strobo, ma non penso che modifichi molto l'andamento. Quando mi diedero la vespa, un anno fa era originale senza fori con un 108. Mi dissero che "avevano lavorato i travasi" ma non so in che modo

Sono andato a leggere indietro... potrebbe essere che avevano messo un 177 e giustificherebbe il 108, poi,  prima di venderla hanno messo su l'originale per vendere il 177 a parte,. Probabilmente con il 177 avevano lavorato i travasi, magari hai anche la valvola lavorata e/o l'albero anticipato... il tutto, con il suo GT originale, non sarebbe il massimo.

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7 minuti fa, Dart ha scritto:

Sono andato a leggere indietro... potrebbe essere che avevano messo un 177 e giustificherebbe il 108, poi,  prima di venderla hanno messo su l'originale per vendere il 177 a parte,. Probabilmente con il 177 avevano lavorato i travasi, magari hai anche la valvola lavorata e/o l'albero anticipato... il tutto, con il suo GT originale, non sarebbe il massimo.

purtroppo questo non lo so. Conosco il proprietario ma non mi aveva mai citato un 177 anche se ho provato a farglielo notare. Quando lo aprirò troverò quello che troverò. Fatto sta che ora è originale, posso confermare almeno il gt. La valvola, guardando dalla scatola (scatola rimossa) sembra originale e la spalla un po' passata con gli anni quindi chi sa. La foto dello statore ti dice qualcosa? meglio comunque che la porto a far vedere, almeno per quanto riguarda l'anticipo? In più i travasi di carter mi sembrano i suoi originali

Modificato da Ottone I
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2 minuti fa, Dart ha scritto:

Invece, sbaglierò, eh, ma quel Pick Up lo vedo tanto basso.

dici troppo in senso antiorario? Siccome non ho l'attrezzatura domani sento un meccanico e vedo. Quindi ricapitolando: Controllare l'anticipo e metterlo a 18 gradi, quando si ha un anticipo buono smagrire (cosa proviamo un 115? un 110? un 112? ditemi voi da cosa posso partire) e poi tiriamo le conclusioni no?

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22 ore fa, Dart ha scritto:

98, il getto max del 125 a puntine è 98 senza mix e 96 con mix e il mix,

Questo ieri... 

Invece oggi:

44 minuti fa, Dart ha scritto:

Vespa originale deve andare con getti originali, che nel tuo caso sarebbe un 100/102

Eh ma allora?? 🤭

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No no, era una battuta per @Dart.

Comunque, concordo con tutto ciò che è stato detto, e ribadisco di verificare bene l'anticipo con la strobo, perché non c'è tacca che tenga, sopratutto sui ricambi aftermarket. Prova ne è il fatto che hai dovuto limare le asole. 

Per l'elettrodo della candela, non è lui che deve essere marroncino, ma l'isolatore centrale (che nel tuo caso è nero=troppo grassa). Il colore dell'elettrodo dipende da piu fattori: anticipo, grado termico della candela,  squish ecc. 

Prima di tutto controlla e regola l'anticipo, poi si vede come precedere con la carburazione, ma di certo devi smagrire. 

P. S. Bello cotto quel pistone eh...

Modificato da DoubleG
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11 minuti fa, DoubleG ha scritto:

P. S. Bello cotto quel pistone eh...

eh si ne ha fatte. e ha 31000 km. 

 

11 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Per l'elettrodo della candela, non è lui che deve essere marroncino, ma l'isolatore centrale (che nel tuo caso è nero=troppo grassa). Il colore dell'elettrodo dipende da piu fattori: anticipo, grado termico della candela,  squish ecc.

Ok capisco grazie. Per l'anticipo mi tocca portarla in officina, non ho gli attrezzi per farlo. Candela nel dubbio ne prendo una nuova sempre B8HS. Squish sono sopra i 2mm. Vorrei abbassarlo un po' ditemi voi

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