Vai al contenuto

La PX dai mille problemi


Messaggi raccomandati

 
26 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Questo ieri... 

Invece oggi:

Eh ma allora?? 🤭

98 era il geto con cui usciva il P125X, almeno nel 1981, e quello ho scritto, poi, si diceva, all'epoca, che il P125X uscisse magro per problemi di omologazione all'estero, però ribadisco, ho ancora il 20/20 originale del mio PX del 1981, visto che dopo 2 settimane dopo che mio papà me la regalò tolsi carburatore albero e cilindro, aprii i carter, lavorai i travasi, misi un posticipato Mazzucchelli e il Polini 6 travasi con 24/24 e i pezzi originali sono rimasti in una scatola, da sempre, e, il 20/20 aveva, e ha 160/BE3/98 e 48/160 di minimo.

Poi, molti meccanici al primo tagliando, toglievano il 98 e mettevano un 100 o il 102 del 150, ma, la mia, non è mai tornata in un'officina...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Ottone I ha scritto:

Ok capisco grazie. Per l'anticipo mi tocca portarla in officina, non ho gli attrezzi per farlo. Candela nel dubbio ne prendo una nuova sempre B8HS. Squish sono sopra i 2mm. Vorrei abbassarlo un po' ditemi voi

6, originale deve montare una 6.

 

Sei tutto originale, perché ti ostini a fare modifiche? Se hai 2 mm di squish è perchè deve avere 2 mm....

 

P.S. ora che ci penso... non ho mai controllato lo squish di un 125 originale,...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulle mie vespe ho sempre usato ed uso tuttora le candele prescritte sul libretto uso e manutenzione. 

La B6HS è quella consigliata, anzi, prescritta per la px125, candela più fredda non significa che vada meglio, anzi, il più delle volte creano problemi perché non si autopuliscono. 

Serviranno a qualcosa le prescrizioni del costruttore del motore, altrimenti a cosa le mettono a fare sul libretto uso e manutenzione? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Io sulle mie vespe ho sempre usato ed uso tuttora le candele prescritte sul libretto uso e manutenzione. 

La B6HS è quella consigliata, anzi, prescritta per la px125, candela più fredda non significa che vada meglio, anzi, il più delle volte creano problemi perché non si autopuliscono. 

Serviranno a qualcosa le prescrizioni del costruttore del motore, altrimenti a cosa le mettono a fare sul libretto uso e manutenzione? 

Le mettono per essere denigrate, al bar, dopo il 5° spritz...

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per provare prenderò una 6. A casa volendo ho una l82c ma sarebbe una 7 di grado. Quando mi diederò la vespa aveva su una w4ac quindi una 8 di gradazione. So che una candela fredda dissipa meglio il calore generato. Si non sono un esperto cerco di imparare sempre avendo la mia tenera età. é una candela consigliata anche quando avrò il 177? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ottone I ha scritto:

Tanto per provare prenderò una 6. A casa volendo ho una l82c ma sarebbe una 7 di grado. Quando mi diederò la vespa aveva su una w4ac quindi una 8 di gradazione. So che una candela fredda dissipa meglio il calore generato. Si non sono un esperto cerco di imparare sempre avendo la mia tenera età. é una candela consigliata anche quando avrò il 177? 

Una candela fredda non è che dissipa meglio il calore, essendo più fredda ha una scintilla meno intensa, e scalda meno, ma la conseguenza è quella indicata da @DoubleG.

Una candela calda, al contrario fa una scintilla troppo intensa, fa bruciare meglio la miscela e se è troppo calda buca il pistone.

Da qui si capisce che la candela non deve essere né calda né fredda, ma, giusta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono andato a prendere una b6hs. per andare dal ricambista ho provato a mettere una b7hs e un 118 e vi giuro sembrava un altra vespa, iper grassa non saliva di giri neanche a spingerla. mi fermo metto un 115 (fortuna che porto i getti con me) e la situazione migliora, ma non di tanto. a casa provo a mettere la b6hs è un 110. la vespa andava bene, lineare, non faceva acciacchi, tirando non faceva esitazioni e andava bene. faccio un tiro, spengo, svito la candela e vi posso dire che un cadavere è meno bianco di quello che era la mia candela. rimonto il 115 (che poi cosa divertente, per tornare a casa con la b7hs è il 115 svito la candela ed era nocciola) faccio un giro smonto la candela ed è nuovamente bianca. so che una candela nuova ci mette tempo a colorarsi però neanche un accenno di cambio rispetto il 110 e la vespa va comunque bene. come se non bastasse ora piscia pure benzina e voi direte da dove? dal filetto del raccordo benzina del carburatore. o si è sfilettata la torretta, dato che ora avvito all’infinito o non so. l’unico meccanico non arrogante e disponibile a controllare l’anticipo mi ha detto che può prossima settimana (vado da marco rover). ogni volta che metto mano va a finire solo che male

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto, se con una 6 ed un 102/103 non sei a posto hai un problema, e non lo puoi risolvere con palliativi tipo quello di mettere getti spropositati o candele non prescritte per la tua termica,, devi capire da dove ti aspira aria.

 

La vite del carburatore, se ho capito qual è, è da 5, e va stretta max a 8/10 Nm.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dart ha scritto:

Ti ripeto, se con una 6 ed un 102/103 non sei a posto hai un problema, e non lo puoi risolvere con palliativi tipo quello di mettere getti spropositati o candele non prescritte per la tua termica,, devi capire da dove ti aspira aria.

non so piu dove guardare, io posso pure provare con un 102 ma non mi fido. non capisco cosa possa avere, sto esaurendo : )

5 ore fa, Dart ha scritto:

La vite del carburatore, se ho capito qual è, è da 5, e va stretta max a 8/10 Nm.

la vite è quella del raccordo del tubo benzina. gira a vuoto e sulla vite c’è come una molla sul filetto. anche un mio amico ha avuto questo problema 

Modificato da Ottone I
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ottone I ha cambiato il titolo in La PX dai mille problemi

Scrivo qui dopo una settimana. Siccome perdeva benzina, ho sostituito la torretta e il tubo benzina. Faccio per accenderla se ho fatto il lavoro tutto bene e questo è il risultato. Commentate voi perchè io ho finito le possibilità. Ringrazio chiunque comunque mi abbia aiutato

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace mai fare diagnosi da video, però, a me pare che sia grassissima e abbia problemi elettrici, penso che il problema elettrico sia di anticipo, ma, forse, non solo, forse salta qualche scintilla.

 

Nel video non vedo la gradazione della candela.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dart ha scritto:

Nel video non vedo la gradazione della candela.

6

 

5 minuti fa, Dart ha scritto:

a me pare che sia grassissima

ma se scoppia non sarebbe magrissima? ok che fa fuma peggio di una ciminiera ma se fosse grassa non dovrebbe fare gli scoppietti. L'anticipo non ho avuto modo di andare a controllarlo perchè la vespa era ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

A caldo intendevo che una volta che si scaldano si altera qualcosa al loro interno e poi funzionano male. 

Comunque il continuare a fare ipotesi e supposizioni non porta a nulla se non si verifica strumentalmente, quindi controlla questo benedetto pick up, e l'anticipo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...