Vai al contenuto

Elaborazione PX 150 p&p


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, il mio px Millennium 150cc necessita di un cuoricino nuovo al posto del macinato dr 177 e la scelta, anche stavolta plug & play, potrebbe/dovrebbe ricadere su uno tra:

 

- Malossi ghisa 178cc

- VMC ghisa 177

- Pinasco ghisa 177cc

- Polini ghisa 177cc

 

A uso turistico quale soluzione ritenete più indicata, considerando carburatore originale con getti aumentati e padella faco racing ?

 

Il budget è limitato per cui soluzioni più fantasiose e radicali sono da escludere. :)

 

p.s.: l'alternativa low cost sarebbe montare un 150cc simil originale prodotto dalla VMC (90 euro circa) : trattasi di un troiaio ?

Modificato da Vespuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti metto a confronto, dallo stesso negozio, poi spazia in rete, se vuoi, i 3 cilindri che hai elencato tu e quello che metterei io:

 

Cilindro Polini 177cc in ghisa per Vespa PX 125/150 tutte - Sprint Veloce - TS - LML Star Deluxe 125/150 / Cosa (officinatonazzo.it)

Cilindro Pinasco 177cc in ghisa con candela laterale per Vespa PX 125/150 (officinatonazzo.it)

Cilindro Malossi Ø 63 IN GHISA PER VESPA COSA - PX 125-150 CC (officinatonazzo.it)

 

 

Cilindro VMC 177cc mod.Stelvio corsa 57mm e diametro 63mm, bifascia , candela laterale. (officinatonazzo.it)

 

Tutti, naturalmente montati P&P con il tuo carburatore e la tua marmitta, che è una tra le migliori.

Poi, tutti e quattro, qualunque tu scelga, renderebbero meglio con un albero anticipato, ma non è che sia necessario.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dart e grazie per il riscontro, in realtà ne ho elencati quattro, visto che ho citato anche il super G in ghisa della VMC, che mi pare essere la controparte del VMC Stelvio in alluminio.

 

A tuo parere lo Stelvio sarebbe il più indicato tra questi anche per affidabilità, nel caso di montaggio p&p?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, il VMC l'hai aggiunto successivamente alla mia risposta, cmq, ogni motore può essere montato P&P, solo che non renderà al max.

Lo Stelvio è in alluminio e rispetto alla ghisa ha un unico svantaggio, non può essere rettificato, tutti gli altri sono vantaggi, a partire dal peso per finire con la durata.

L'ideale sarebbe acquistare quello con il pistone Meteor, che è di fattura Italiana e non orientale, ma, con un buon rodaggio, anche con il suo standard è un gran bel gruppo termico, con ottime prestazioni e ottima affidabilità.

Penso che oramai sia il GT per Large più venduto in assoluto.

Poi, anche per lo Stelvio, come per ogni altro GT, il discorso affidabilità decade se si sbagliano grado termico candela,  carburazione e/o anticipo o se il motore ha qualche problema (paraoli, cuscinetti, albero motore ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il Super G, sempre VMC ma in ghisa anzichè in alluminio, hai avuto esperienza ?

 

Ormai sono orientato tra i due VMC (super g o stelvio) e il Malossi.

Opterei per quello meno problematico dal punto di vista della messa a punto, più parco nei consumi e che riesca ad andar bene (e senza rischi) col carburatore originale (e getti adeguati).

Quel che cerco non è affatto la velocità di punta quanto piuttosto una buona coppia e un pò di spinta fin dal basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... il Super G ha un unico problema, e rifinito male, serve pazienza e lima per togliere la sbavature sui travasi, che se montato senza accorgimenti bene non fa al pistone, fatto quello è un bel gruppo termico.

Il Malossi è il Malossi, non servono parole è ben rifinito già di scatola, e pare sia molto coppioso  anche P&P.

Sta a te capire se il risparmi vale la perdita di tempo della limatura delle imperfezioni in canna.

 

Detto questo tra ghisa e alluminio io non avrei nessuna esitazione su quale scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dart ha scritto:

Mah... il Super G ha un unico problema, e rifinito male, serve pazienza e lima per togliere la sbavature sui travasi, che se montato senza accorgimenti bene non fa al pistone, fatto quello è un bel gruppo termico.

Il Malossi è il Malossi, non servono parole è ben rifinito già di scatola, e pare sia molto coppioso  anche P&P.

Sta a te capire se il risparmi vale la perdita di tempo della limatura delle imperfezioni in canna.

 

Detto questo tra ghisa e alluminio io non avrei nessuna esitazione su quale scegliere.

Si, mi par di capire che ormai il trend sia quello di andare sull'alluminio. Anche quelli di 10pollici e officina tonazzo mi hanno consigliato in tal senso, pur dandomi riscontro positivo anche sul super G.

Tra il super G e lo Stelvio ci sono 100/120 euro di differenza e il Malossi si pone a metà tra i due ( 200 euro).

Se avessi certezza di trovare qualcuno che nel montare gruppo termico e marmitta mi faccia un lavoro coi fiocchi tenterei col super G, considerando il rapporto qualità/prezzo.

Ma avendo non pochi dubbi a tal proposito... mi vedo orientato a scegliere tra il Malossi e il più costoso dei tre, ovvero lo Stelvio. 

😶

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Vespuccio ha scritto:

Con il Super G, sempre VMC ma in ghisa anzichè in alluminio, hai avuto esperienza ?

Il SuperG montato P&P lo usa un'amico di Vespaclub che assieme a me ha affrontato un viaggio/vacanza di una settima all'Isola d'Elba che tra andata, ritorno e giro sull'Isola ci siamo mangiati 1050 km. Lo usa da 4 anni, con carburatore 20/20, pignone da 22, padella Polini ( e forse albero anticipato ). Fatto sta che è un bell'andare. Uniche scaldate al cilindro derivano dalla curiosità di vedere quanto corre durante il rodaggio 😁

 

6 ore fa, Dart ha scritto:

Mah... il Super G ha un unico problema, e rifinito male, serve pazienza e lima per togliere la sbavature sui travasi

In realtà adesso non sono male. Quelli pieni di bave e da rifinire li vendono ogni tanto sul sito Avotecnica come "SuperG seconda scelta".

 

 

Detto questo aggiungo che se si fa un piccolo sforzo economico si riesce arrivare allo Stelvio.

7 ore fa, Dart ha scritto:

Penso che oramai sia il GT per Large più venduto in assoluto.

Purtroppo si. Perchè mentre prima me la godevo perchè ero uno dei primi col VMC e mi pareva di aver un missile terra-terra, adesso tanti si stanno adeguando 😅🤣

Anche se in questi anni mi sto affinando nell'ottimizzare quello che ho.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, 500turbo ha scritto:

In realtà adesso non sono male. Quelli pieni di bave e da rifinire li vendono ogni tanto sul sito Avotecnica come "SuperG seconda scelta".

 

 

Detto questo aggiungo che se si fa un piccolo sforzo economico si riesce arrivare allo Stelvio.

 

Se la differenza di prezzo fosse nell'ordine delle 40 euro circa lo sforzo lo farei pure.

Andando oltre questa cifra non so quanto ne varrebbe la pena, soprattutto per il fatto che montandolo plug & play non so quanto potrei apprezzare la differenza, pur ammettendo che l'affidabilità possa essere superiore, trattandosi della versione in alluminio.

Del Malossi ho visto l'unboxing e la dotazione di serie e sembra davvero un prodotto costruito con criterio, indipendentemente dal fatto che poi possa rendere bene piuttosto che no.

 

Il Super G, che in diversi mi hanno consigliato, aveva (attualmente non so) un confezionamento da cinesata che già in partenza mi lascia(va) perplesso sulla qualità effettiva del prodotto.

C'è da dire che come prezzo resta quello più conveniente/economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2023 at 18:35, 500turbo ha scritto:

Il SuperG montato P&P lo usa un'amico di Vespaclub che assieme a me ha affrontato un viaggio/vacanza di una settima all'Isola d'Elba che tra andata, ritorno e giro sull'Isola ci siamo mangiati 1050 km. Lo usa da 4 anni, con carburatore 20/20, pignone da 22, padella Polini ( e forse albero anticipato ). Fatto sta che è un bell'andare. Uniche scaldate al cilindro derivano dalla curiosità di vedere quanto corre durante il rodaggio 😁

 

In realtà adesso non sono male. Quelli pieni di bave e da rifinire li vendono ogni tanto sul sito Avotecnica come "SuperG seconda scelta".

Su avotecnica ho trovato il super G "prima scelta" in offerta a poco meno di 150 euro.

Se prima ero orientato ad andare di Malossi MK4 adesso sono di nuovo indeciso... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'indecisione e con la fine delle promozioni mi son deciso ad andare sull'alluminio, sebbene sia necessario alzare il budget di una 50ina di euro.

Ora, considerando pur sempre un montaggio p&p, senza intervenire su null'altro se non lo scarico (faco racing), cosa è più indicato tra VMC Stelvio, Parmakit e BGM ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...