Vai al contenuto

Qualche consiglio per una Faro basso del '54


_Stingray

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

per svariati motivi la mia faro basso è ferma da un anno circa e volevo rimetterla in moto per poi accenderla regolarmente. Prima di metterla in moto pensavo di svuotare il serbatoio e mettere la benzina nuova e magari faccio anche un cambio olio. Mi consigliate un olio per il motore? 

Secondo voi dopo un anno di inattività devo pulire anche il carburatore? E cambiare la candela?

Grazie a tutti.

DSC_2455.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao, dopo un anno forse non servirebbe neanche cambiare la benzina, ma semplicemente aggiungerne di fresca a quella che già c'è, detto questo è invece importante che quando è stata rimessata la si sia fatta spegnere chiudendo il rubinetto della benzina, perché altrimenti la benzina si sarà seccata nel carburatore lasciando residui e allora è meglio controllare.

Come olio cambio (la Vespa non ha olio motore) un qualunque SAE30 minerale da giardinaggio va bene, ma, solo se è da sostituire, un anno di fermo non influiscono sull'olio, se questo non ha alle spalle un numero di km per cui, comunque, la sostituzione si sarebbe resa necessaria.

Fai attenzione, invece, dopo che l'hai fatta partire, ad innestare la prima, che potrebbero essersi incollati i dischi frizione. Quando metti la prima aiutala spingendola, come quando devi partire con il filo frizione rotto, in modo che se si dischi si sono incollati non strappi, nel giro di poco, con la lubrificazione, i dischi si scolleranno da soli.

La candela basta un pulita, non serve cambiarla.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli  Dart, allora in questi giorni ci provo. Secondo te se provo ad avviarla a spinta, se si sono incollati i dischi della frizione, rischio di fare danni? La farei partire a spinta in quanto ho grossi problemi alla schiena e se provo con la pedivella mi inchiodo per una settimana. Approfitterei di una lieve discesa che ho accanto a casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stingray. 

L'avviamento a spinta non ha controindicazioni, sopratutto per un motore non spinto come il tuo, però sappi che c'è sempre la seppur remota possibilità di danneggiare la chiavetta della frizione. I dischi incollati...no, non ci sono problemi, nella peggiore delle ipotesi ti si spegne il motore quando freni. 

Modificato da DoubleG
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di avviarla a spinta con i dischi incollati è che anche se tiri la frizione la marcia resta in presa, quindi non puoi spingere con la seconda inserita e la frizione tirata per poi rilasciarla per farla partire, devi spingere in folle e poi buttare dentro la seconda in velocità e non la vado una gran bella cosa. Cmq puoi verificare subito se sono incollati, se provi ad accenderla con la frizione tirata la leva deve andare giù a vuoto, se non lo fa, allora sono incollati.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete dirmi dove trovare il manuale uso e manutenzione e magari anche quello per le officine? Ho cercato in giro "manuale VM2T", ma io non riesco a trovarlo.

P.S. questo olio va bene? Il fatto che sia 4T può essere un problema?  Grazie 

MOTUL-GARDEN-4T-SAE-30-723833.gif

Modificato da _Stingray
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Credo che intendesse per il cambio, come gli aveva suggerito @Dartin un suo messaggio più sopra. 

Si, per il cambio va bene.

Si per il cambio, grazie. Quindi per il cambio vanno bene sia i 2T che i 4T, basta che siano SAE 30 minerali, se ho ben capito?

Modificato da _Stingray
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Ti mando un messaggio privato... 

Ok.

Nel frattempo ho girato tre negozi intorno casa, hanno tutti il SAE 30 anche più marche, ma in nessuno è specificato ne minerale ne sintetico. Per altro ho visto che online costano quasi il triplo.

Uno l'ho fotografato, magari qualcuno sa dirmi se è minerale.


Altrimenti sapete per caso dove posso acquistarlo a prezzi umani?

 

IMG_20230712_173439.jpg

Modificato da _Stingray
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, _Stingray ha scritto:

P.S. mi sorge un dubbio, ma i SAE 30 sono tutti minerali?

No. Ma nelle caratteristiche in etichetta deve esserci scritto. In ogni caso i monogrado sono tutti a base minerale e possono contenere additivi che ne migliorano le qualità. 

Certo che quello che hai fotografato, 600ml a 7,5€ è bello caro...

Modificato da DoubleG
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...