Vai al contenuto

Ammortizzatore sganciato.... sono un miracolato...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti..... vi racconto la mia disavventura e di conseguenza chiedo il vostro preziosissimo aiuto!

Sabato pomeriggio, decidiamo cn mia moglia di fare un giretto in Vespa lungo la costa del paese dove abitiamo, Carini vicino Palermo.

Dopo un pò che camminavamo sento la vespa un pò ballerina nel posteriore.... ad un certo punto forte puzza di bruciato e prima che potessi fermarmi per capire che succede esplode letteralmente la gomma e la Vespa comincia a ballare.

Non so neppure io come sono riuscito a controllarla e non cadere con pure una persona dietro.

Torno a casa..controllo, e mi accorgo che l' ammortizzatore posteriore, un carbone regolabile fatto cambiare circa 2 anni fa da un meccanico, si è totalmente sganciato dal telaio per cui "appoggia" sulla parte postoriore della Vespa e aderisce alla ruota che girando fa attrito, brucia il copertone ed alla fine accade l' inevitabile.

Detto questo...., l'ammo posteriore potrebbe essersi semplicemente svitato? Oppure potrebbe essersi rotto il perno? Nel weekend smonterò il serbatoio, (è la prima volta che lo faccio ma vedendo alcuni video non sembra essere complicatissimo) per capire cosa sia successo.

Se si è rotto il perno, spero proprio di no, c'è poco da fare e dovrò cambiare tutto l' ammo (pensavo a quelli della marca Yss che mi hanno detto essere un buon compromesso), nel caso in cui si sia solo svitato e quindi con molta probabilità si sono persi bullone perni e tutto i necessario, cosa dovrei comprare, a parte il tampone, per poter rimontare il tutto?

 

Ogni consiglio dai più esperti e moto gradito!!

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao. Una delle pecche di cui soffrono i telai dei px (e non solo) è la debolezza del punto di attacco dell'ammortizzatore posteriore, che a volte si crepa o si sfonda. 

Spero per te si sia solo svitato il dado (cosa di cui dubito, ma non si sa mai).

Per darti un'idea, posto una foto che ho trovato sul web. 

CIMG3251.JPG.42f35d63307f65fe94a67c8f219e4062.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

non si vede benissimo, ma sembra che il silent block non sia al suo posto, o si è svitato il dado, o spezzato il perno, il dado che tiene il silentblock non è in una posizione comoda (bisogna togliere il serbatorio e lo sbazio per manovrare è poco), scommetto un nichelino che il meccanico l'aveva lasciato lento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sul tutto.

Ho tolto il serbatoio (rimontarlo so già che sarà un incubo a causa del tubo benzina corto...) Ed effettivamente il tampone era al suo posto e l' anno sganciato. Ho recuperato il dado e rimesso, smadonnando, l' anno dentro il buco del telaio avviato e comincio a stringere.

Al terzo giro di chiave, TAC, il perno si spezza. Ora, a parte il fatto che un perno spezzato ora dovrò comprare tutto l' ammortizzatore nuovo, ma com'è possibile che si è spezzato così facilmente? Può essere che mancava un rondella tra dado e telaio? Oppure era già lesionato? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco, ma avevi il tampone sotto o il meccanico l'aveva omesso?

Non credo altrimenti la Vespa ti sarebbe rimasta bassa, quindi, se stavi stringendo e si è rotto il perno dovrebbe essersi rotto il perno del tampone, non quello dell'ammortizzatore.

Anche perchè se il tempone distanziatore è correttamente in sede, questo non ruota e il perno dell'ammortizzatore non subisce torsioni mentre stringi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tampone c' era. Non l' ho visto, ma l' ho sentito bene con la mano. Allora scusami... Sono io che ricordo male anzi malissimo. Il tampone non è forato da parte a parte e si infila nel perno filettato dell' ammortizzatore? Oppure di avvita sul perno dell' ammortizzatore? Perché è così allora mi basta comprare il solo tampone e posso recuperare il carbone che è al posteriore. Potresti chiarirmi la cosa? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessandro Baol ha scritto:

Tutto chiaro. Allora si è spezzato il perno del tampone. Grazie mille!!

Solo che per cambiarlo mi sa che devo smontare tutto l' ammortizzatore... Cambiarlo con l' ammortizzatore ancora montato, dati gli spazi ridotti, non credo sia possibile...

A smontare l'ammortizzatore non ci vuole nulla, sviti il dado superiore e il bullone inferiore, poi lo sfili tenendo con l'altra mano sollevato il posteriore della Vespa, una volta sfilato lasci andare giù lentamente la Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto allora smonto il tutto direttamente così lavoro meglio.

Il distanziale, se è prima del tampone dovrei trovarlo ancora lì in teoria, eventualmente tu cosa mi consigli? Di metterlo da 45 o 55 e tenere la vespa più alta? Tra il dado, nella parte superiore e il tampone nella parte superiore ci potrebbero andare due rondelle di rinforzo o sarebbero inutili? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene, cmq, il tampone va a contatto con il lamierato, sopra, rondella grower e dado. Se Vuoi puoi mettere una rondella piana a contatto con il lamierato, poi grower poi dado.

Distanziale, se ti trovavi bene, lascia quello che c'è, al max misuralo per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessandro Baol ha scritto:

Mi sono spiegato male io. Intendevo una rondella larga tra tampone e telaio nella parte di sotto, ed un' altra tra dado e telaio nella parte di sopra, a mo' di rinforzo. Perché mi dici rondella grower ( dovrebbe essere quella dentata?) E non normale?

Rispetta la sequenza di Piaggio, nulla di più, nulla di meno, al max, come ti ho scritto la rondella piana a protezione del lamierato prima della grower, ma, Piaggio non la prevedeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Il posteriore un po' più alto assolutamente male non fa

Quoto, l'inconveniente di avere la Vespa più alta dietro è solo che se hai già il cavalletto leggermente andato, e cioè, con entrambe le ruote che toccano terra quando la metti sul cavalletto, rischi che diventi instabile, quindi devi o spessorare tra pedana e staffe o cambiare il cavalletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...