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Inviato

Salve a tutti, possiedo una vespa 50V Fl2 con motore hp, ho riscontrato questo problema, quando il motore é caldo e lo spengo, mentre si sta raffreddando circa dopo una mezz oretta di averlo spento, fa una macchia di olio nero per terra, mi sembra che provenga da sotto i carter, perché sono sporchi di olio. Cosa puó essere? Secondo voi é olio del cambio?

IMG_3563.jpeg

 
Inviato

Se l'olio è nero probabilmente è olio bruciato della miscela, non olio del cambio.

Devi controllare se ci sono trafilamenti dal collettore dello scarico, alla base del cilindro o tra testa e cilindro. 

Inviato

L'olio del cambio non è nero... Hai controllato collettore, base del cilindro ed accoppiamento testata?? 

Perché non è che con le supposizioni e scrivendo continuamente sul forum il problema si risolve! Smonta la cuffia e controlla. 

Inviato

L'olio bruciato facilmente cola o dallo scarico o dalla testa, facilmente cola lungo i carter e facilmente arriva per gravità fino al tappo dell'olio che è il punto più basso della tua vespa.

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Inviato

ma puó essere che é perché faccio la miscela più grassa? infatti il filtro nero quello vicino al carburatore lo trovo sempre unto di miscela, poi da lì forse scorre come hai detto tu per gravità al tappo olio?

Inviato

A parte che la miscela fa fatta giusta, e non più grassa per "sport", c'è comunque una perdita, sta a te indagare da dove: pulisci bene e poi vedi da dove si presenta.

Quello che tu scrivi sopra è il rifiuto del venturi, e quello, miscela grassa o no, lo hai sempre  e comunque. Ma quello è olio non bruciato, per cui non nero. Non è da li che "perde"

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Inviato

vabbé allora appena posso la toglieró

 

Il 9/10/2023 at 15:27, Alevespa ha scritto:

A parte che la miscela fa fatta giusta, e non più grassa per "sport", c'è comunque una perdita, sta a te indagare da dove: pulisci bene e poi vedi da dove si presenta.

Quello che tu scrivi sopra è il rifiuto del venturi, e quello, miscela grassa o no, lo hai sempre  e comunque. Ma quello è olio non bruciato, per cui non nero. Non è da li che "perde"

comunque l ho fatta più grassa per il rodaggio non per sfizio comunque la faccio al 3%

Inviato

1) Non serve fare la miscela più grassa di olio, nemmeno per il rodaggio. 

2) 3% è il 50% in più del 2%, non ti sembra di aver esagerato? 

Ma dove le hai lette queste castronerie?? 

Beata gioventù...

Inviato

Se grippi, dipende cosa si rompe, e rovini tanto a 500 quanto a 1000 km. 

Se con la grippata sbielli o rompi le fasce elastiche, tocca aprire. 

Con 1000 km sei relativamente sicuro e più tranquillo di aver fatto un buon rodaggio, con 500 km probabilmente non è completo. 

Ti porto due esempi:

La mia ETS ha cominciato ad andare bene 1500 km dopo aver rettificato il motore e cambiato il pistone, prima di questo kilometraggio il motore era legato, e anche come velocità massima non superava gli 80 km/h. Ora fa i 95 km/h 

Quando ho acquistato l'auto nuova, il libretto dava 5000 km come termine del rodaggio. L'auto ha iniziato ad andare veramente bene a circa 20000 km. 

Vedi te... 

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