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Salve a tutti, possiedo una vespa 50V Fl2 con motore hp, ho riscontrato questo problema, quando il motore é caldo e lo spengo, mentre si sta raffreddando circa dopo una mezz oretta di averlo spento, fa una macchia di olio nero per terra, mi sembra che provenga da sotto i carter, perché sono sporchi di olio. Cosa puó essere? Secondo voi é olio del cambio?

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A parte che la miscela fa fatta giusta, e non più grassa per "sport", c'è comunque una perdita, sta a te indagare da dove: pulisci bene e poi vedi da dove si presenta.

Quello che tu scrivi sopra è il rifiuto del venturi, e quello, miscela grassa o no, lo hai sempre  e comunque. Ma quello è olio non bruciato, per cui non nero. Non è da li che "perde"

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vabbé allora appena posso la toglieró

 

Il 9/10/2023 at 15:27, Alevespa ha scritto:

A parte che la miscela fa fatta giusta, e non più grassa per "sport", c'è comunque una perdita, sta a te indagare da dove: pulisci bene e poi vedi da dove si presenta.

Quello che tu scrivi sopra è il rifiuto del venturi, e quello, miscela grassa o no, lo hai sempre  e comunque. Ma quello è olio non bruciato, per cui non nero. Non è da li che "perde"

comunque l ho fatta più grassa per il rodaggio non per sfizio comunque la faccio al 3%

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Se grippi, dipende cosa si rompe, e rovini tanto a 500 quanto a 1000 km. 

Se con la grippata sbielli o rompi le fasce elastiche, tocca aprire. 

Con 1000 km sei relativamente sicuro e più tranquillo di aver fatto un buon rodaggio, con 500 km probabilmente non è completo. 

Ti porto due esempi:

La mia ETS ha cominciato ad andare bene 1500 km dopo aver rettificato il motore e cambiato il pistone, prima di questo kilometraggio il motore era legato, e anche come velocità massima non superava gli 80 km/h. Ora fa i 95 km/h 

Quando ho acquistato l'auto nuova, il libretto dava 5000 km come termine del rodaggio. L'auto ha iniziato ad andare veramente bene a circa 20000 km. 

Vedi te... 

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