Vai al contenuto

Marce corte 102polini


Messaggi raccomandati

22 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Penso di aver fatto una gaffe.

Vedo ora l'esistenza di due tipi di 80w90 Malossi.

Ovviamente usiamo quello senza la dicitura Sport "con l'immagine della vespa sulla bottiglietta".

Sono andato a leggere la descrizione dello Sport, ed è sempre a base sintetica. Quindi non ho capito la differenza.

A me spiace, ma ormai quell'olio non lo uso più. Sembra acqua da tanto che è liquido 🙂

 

 

 

 

P.S.: se l'olio ha le specifiche giuste, pure il 100% sintetico va bene per il nostro cambio. Continuo a dirvi di sfatare il mito che sulla vespa ci va SOLO il minerale.

Altrimenti cito il boss di OfficinaTonazzo e gli chiediamo perchè pubblicizza come olio cambio un sintetico 75w con particelle di ceramica 🤣

 

 

Di seguito metto una lista di olii da me provati e che funzionano perfettamente:

Sae30

Motul Transoil 10w30 minerale

Motul 3000 20w50 minerale ( consigliato da un certo Grey )

Olii 80w90 Specifica GL4

Bardhal Gearbox 10w40 100% sintetico

 

 

Allora, ho un auto, quest'auto, sui motori precedenti al mio, aveva uno sporadico problema con il rivestimento dei cilindri, in Nikasil, (sulla mia è usata una lega d'alluminio in Alusil che ha risolto il problema) abbinato a pistoni non forgiati che in climi molto freddi dilatavano in maniera diversa (poi sostituiti con pistoni forgiati e spruzzatori d'olio direttamente sui pistoni) danneggiando il rivestimento dei cilindri.

In ogni caso, casa madre cercò di capire il perché di questo sporadico inconveniente e venne fuori che praticamente tutti i clienti a cui era successo avevano usato olio non prescritto perché "Eh, ma io sto in un posto con clima rigido,  mi hanno detto che è meglio usare un XXWXX invece dello 0W40 prescritto, e allora ho usato quell'olio..."

 

Per dire, eh...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
38 minuti fa, 500turbo ha scritto:

se l'olio ha le specifiche giuste, pure il 100% sintetico va bene per il nostro cambio

Per me le specifiche giuste sono solo le Jaso MA ed MA2. Il problema non è il cambio, ma la frizione. 

Per la cronaca, uso il Bardahl che hai citato, che appunto riporta la specifica sopracitata. 

Sull'altra vespa, la small, uso il Transoil, ma non mi trovo bene (è un minerale). Non riporta la specifica JASO.  

Del Malossi non ho trovato la scheda tecnica con le specifiche. 

Riguardo gli olii consigliati dal costruttore del veicolo...se usi i suoi non sbagli mai. 

E comunque un olio non si giudica dal suo aspetto...anche il 5w30 che uso nella mia auto sembra acqua.

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...