Alevespa Inviato 11 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 Io uso il motul transoil 10w30 , minerale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 11 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 31 minuti fa, Alevespa ha scritto: Io uso il motul transoil 10w30 , minerale Ma ti trovi bene con questo olio? Lo uso anche io in una small da quando ho cambiato la frizione, ma noto che quando l'olio è freddo tende a slittare leggermente. A caldo va meglio, ma non stacca come vorrei. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gennaro5656 Inviato 11 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 quindi quello che uso io non é buono? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 11 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 4 ore fa, DoubleG ha scritto: Ma ti trovi bene con questo olio? Lo uso anche io in una small da quando ho cambiato la frizione, ma noto che quando l'olio è freddo tende a slittare leggermente. A caldo va meglio, ma non stacca come vorrei. onestamente si, non mi hai mai dato noie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 11 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 46 minuti fa, Gennaro5656 ha scritto: quindi quello che uso io non é buono? non è che non è buono, non è compatibile con cambio/frizione della vespa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 11 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 (modificato) 54 minuti fa, Gennaro5656 ha scritto: quindi quello che uso io non é buono? 7 minuti fa, Alevespa ha scritto: non è che non è buono, non è compatibile con cambio/frizione della vespa Il Malossi 7.1 Vespa gear oil, a detta dell'azienda, è stato testato con tutti i modelli di frizioni per la Vespa, ed è garantito, quindi mi viene da pensare che possa esserci qualche altro problema, magari sulla regolazione. @Gennaro5656 hai montato una molla rinforzata? Olio hai preso quello specifico per la Vespa, o lo Sport? Allego link alla pagina Malossi https://www.malossi.com/olio-malossi-ingranaggi-linea-7-1/ Modificato 11 Ottobre 2023 da DoubleG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gennaro5656 Inviato 11 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 questo uso io Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 11 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 Io facevo riferimento al 7.1 classico, che è un sinttico non adatto alla vespa. Questo , sulla carta, pare esserlo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 11 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 (modificato) 2 ore fa, Gennaro5656 ha scritto: questo uso io Mahhh.. Modificato 11 Ottobre 2023 da DoubleG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gennaro5656 Inviato 11 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 (modificato) sta scritto affianco gear oil Modificato 11 Ottobre 2023 da Gennaro5656 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 11 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 Se vai a vedere sul link che ti ho messo sopra, lo Sport è adatto solo a motori per i quali è consigliato l'80w 90 nel cambio (ovvero alcune serie di PX), e non è il caso della tua PK. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 11 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 Togli tutto l'olio, smonta la frizione, lava i dischi e metti un SAE 30, vedrai che poi andrà bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gennaro5656 Inviato 11 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 (modificato) E nel caso cammino ancora così che succede? Modificato 11 Ottobre 2023 da Gennaro5656 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 11 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 Succede che poi butti via la frizione, mandi fuori giri il motore per niente e la vespa non va. Ma perché non leggete bene le caratteristiche prima di acquistare prodotti ad cazzum e buttare soldi per niente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gennaro5656 Inviato 11 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 e non posso solo cambiare olio, senza pulire i dischi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 11 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 (modificato) No, perché sono impregnati. Li devi smontare e lavare con benzina, poi li metti a bagno nell'olio corretto per almeno una notte, meglio 24 ore, e rimonti. Modificato 11 Ottobre 2023 da DoubleG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gennaro5656 Inviato 11 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 Ok appena posso lo faccio, peró a me non sembra che slitti la frizione 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 11 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 (modificato) Ascolta, fa come credi, ma finiscila di scrivere qui. È inutile che chiedi aiuto e poi smentisci senza fare nulla! Io non ti rispondo più. Modificato 11 Ottobre 2023 da DoubleG 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gennaro5656 Inviato 11 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 Ok scusa, allora domani pulisco i dischi e vi faccio sapere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 12 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2023 11 ore fa, DoubleG ha scritto: Se vai a vedere sul link che ti ho messo sopra, lo Sport è adatto solo a motori per i quali è consigliato l'80w 90 nel cambio (ovvero alcune serie di PX), e non è il caso della tua PK. In realtà ti vorrei smentire dato che in officina dove do una mano abbiamo fatto scorta di quell'olio Malossi , usandolo per ogni cambio olio su tutti i tipi di Vespa. E nessuna torna indietro con la frizione che slitta. Comprese le smallframe. Per il resto son pure stufo anch'io di rispondere. Aspettando che @Gennaro5656 porti la vespa da qualcuno capace di metterci mano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 12 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2023 Ciao. Mi sembra strano che un olio con specifica GL4 possa venire usato in sistemi con frizioni a bagno d'olio "leggere", cmq non metto in dubbio ciò che dici, e certamente Malossi non è l'ultima arrivata in questo settore. Se ne leggono di tutti i colori riguardo gli olii 80w 90 nei cambi delle Vespe... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gennaro5656 Inviato 12 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2023 grazie a tutti oggi smonto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 12 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2023 16 minuti fa, 500turbo ha scritto: In realtà ti vorrei smentire dato che in officina dove do una mano abbiamo fatto scorta di quell'olio Malossi , usandolo per ogni cambio olio su tutti i tipi di Vespa. E nessuna torna indietro con la frizione che slitta. Comprese le smallframe. Per il resto son pure stufo anch'io di rispondere. Aspettando che @Gennaro5656 porti la vespa da qualcuno capace di metterci mano. Io invece sul 7.1 80w90 Sport ho notizie discordanti, la stessa Malossi lo sconsiglia su cambi dove è richiesto un w30, e lo consiglia su cambi dove è richiesto un w80 o un w90. Diversa cosa è il 7.1 80w90 Vespa, che la stessa Malossi lo dichiara testato su tutti i cambi Vespa e lo consiglia anche in sostituzione dove è richiesto un w30 (o SAE 30). 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 12 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2023 In ogni caso, se non si è meccanici, perchè complicarsi la vita mettendo oli non prescritti? Se Piaggio consigliava il SAE 30, e lo stesso ancora si trova in commercio (diverso sarebbe se non venisse più commercializzato), per quale cavolo di motivo si vanno a fare esperimenti e non si rispettano le prescrizioni di casa madre? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 12 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2023 Adesso, Dart ha scritto: Io invece sul 7.1 80w90 Sport ho notizie discordanti, la stessa Malossi lo sconsiglia su cambi dove è richiesto un w30, e lo consiglia su cambi dove è richiesto un w80 o un w90. Diversa cosa è il 7.1 80w90 Vespa, che la stessa Malossi lo dichiara testato su tutti i cambi Vespa e lo consiglia anche in sostituzione dove è richiesto un w30 (o SAE 30). Penso di aver fatto una gaffe. Vedo ora l'esistenza di due tipi di 80w90 Malossi. Ovviamente usiamo quello senza la dicitura Sport "con l'immagine della vespa sulla bottiglietta". Sono andato a leggere la descrizione dello Sport, ed è sempre a base sintetica. Quindi non ho capito la differenza. Adesso, Dart ha scritto: Se Piaggio consigliava il SAE 30, A me spiace, ma ormai quell'olio non lo uso più. Sembra acqua da tanto che è liquido 🙂 P.S.: se l'olio ha le specifiche giuste, pure il 100% sintetico va bene per il nostro cambio. Continuo a dirvi di sfatare il mito che sulla vespa ci va SOLO il minerale. Altrimenti cito il boss di OfficinaTonazzo e gli chiediamo perchè pubblicizza come olio cambio un sintetico 75w con particelle di ceramica 🤣 Di seguito metto una lista di olii da me provati e che funzionano perfettamente: Sae30 Motul Transoil 10w30 minerale Motul 3000 20w50 minerale ( consigliato da un certo Grey ) Olii 80w90 Specifica GL4 Bardhal Gearbox 10w40 100% sintetico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Filtro vespa
Da Petronio Carmelo, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Carburatore Dell' Orto 20/20 con getto max 116
Da LucaPx125, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Valutazione p200e con mix 1 2
Da Enp200e, in Consigli per gli acquisti
P125X scoppietta e fatica ad accendersi 1 2
Da SimoneSS, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Carburazione 150 GS
Da nigelzed, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini