Vai al contenuto

Marce corte 102polini


Messaggi raccomandati

 
31 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Io uso il motul transoil 10w30 , minerale

Ma ti trovi bene con questo olio? Lo uso anche io in una small da quando ho cambiato la frizione, ma noto che quando l'olio è freddo tende a slittare leggermente. A caldo va meglio, ma non stacca come vorrei.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Gennaro5656 ha scritto:

quindi quello che uso io non é buono?

 

7 minuti fa, Alevespa ha scritto:

non è che non è buono, non è compatibile con cambio/frizione della vespa

Il Malossi 7.1 Vespa gear oil, a detta dell'azienda, è stato testato con tutti i modelli di frizioni per la Vespa, ed è garantito, quindi mi viene  da pensare che possa esserci qualche altro problema, magari sulla regolazione. 

@Gennaro5656 hai montato una molla rinforzata? Olio hai preso quello specifico per la Vespa, o lo Sport? 

 

Allego link alla pagina Malossi

https://www.malossi.com/olio-malossi-ingranaggi-linea-7-1/

 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DoubleG ha scritto:

Se vai a vedere sul link che ti ho messo sopra, lo Sport è adatto solo a motori per i quali è consigliato l'80w 90 nel cambio (ovvero alcune serie di PX), e non è il caso della tua PK. 

In realtà ti vorrei smentire dato che in officina dove do una mano abbiamo fatto scorta di quell'olio Malossi , usandolo per ogni cambio olio su tutti i tipi di Vespa. E nessuna torna indietro con la frizione che slitta. Comprese le smallframe.

 

 

 

 

Per il resto son pure stufo anch'io di rispondere.

Aspettando che @Gennaro5656 porti la vespa da qualcuno capace di metterci mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Mi sembra strano che un olio con specifica GL4 possa venire usato in sistemi con frizioni a bagno d'olio "leggere", cmq non metto in dubbio ciò che dici, e certamente Malossi non è l'ultima arrivata in questo settore. 

Se ne leggono di tutti i colori riguardo gli olii 80w 90 nei cambi delle Vespe... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, 500turbo ha scritto:

In realtà ti vorrei smentire dato che in officina dove do una mano abbiamo fatto scorta di quell'olio Malossi , usandolo per ogni cambio olio su tutti i tipi di Vespa. E nessuna torna indietro con la frizione che slitta. Comprese le smallframe.

 

 

 

 

Per il resto son pure stufo anch'io di rispondere.

Aspettando che @Gennaro5656 porti la vespa da qualcuno capace di metterci mano.

Io invece sul 7.1 80w90 Sport ho notizie discordanti, la stessa Malossi lo sconsiglia su cambi dove è richiesto un w30, e lo consiglia su cambi dove è richiesto un w80 o un w90.

Diversa cosa è il 7.1 80w90 Vespa, che la stessa Malossi lo dichiara testato su tutti i cambi Vespa e lo consiglia anche in sostituzione dove è richiesto un w30 (o SAE 30).

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, se non si è meccanici, perchè complicarsi la vita mettendo oli non prescritti?

Se Piaggio consigliava il SAE 30, e lo stesso ancora si trova in commercio (diverso sarebbe se non venisse più commercializzato), per quale cavolo di motivo si vanno a fare esperimenti e non si rispettano le prescrizioni di casa madre?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Dart ha scritto:

Io invece sul 7.1 80w90 Sport ho notizie discordanti, la stessa Malossi lo sconsiglia su cambi dove è richiesto un w30, e lo consiglia su cambi dove è richiesto un w80 o un w90.

Diversa cosa è il 7.1 80w90 Vespa, che la stessa Malossi lo dichiara testato su tutti i cambi Vespa e lo consiglia anche in sostituzione dove è richiesto un w30 (o SAE 30).

Penso di aver fatto una gaffe.

Vedo ora l'esistenza di due tipi di 80w90 Malossi.

Ovviamente usiamo quello senza la dicitura Sport "con l'immagine della vespa sulla bottiglietta".

Sono andato a leggere la descrizione dello Sport, ed è sempre a base sintetica. Quindi non ho capito la differenza.

Adesso, Dart ha scritto:

Se Piaggio consigliava il SAE 30,

A me spiace, ma ormai quell'olio non lo uso più. Sembra acqua da tanto che è liquido 🙂

 

 

 

 

P.S.: se l'olio ha le specifiche giuste, pure il 100% sintetico va bene per il nostro cambio. Continuo a dirvi di sfatare il mito che sulla vespa ci va SOLO il minerale.

Altrimenti cito il boss di OfficinaTonazzo e gli chiediamo perchè pubblicizza come olio cambio un sintetico 75w con particelle di ceramica 🤣

 

 

Di seguito metto una lista di olii da me provati e che funzionano perfettamente:

Sae30

Motul Transoil 10w30 minerale

Motul 3000 20w50 minerale ( consigliato da un certo Grey )

Olii 80w90 Specifica GL4

Bardhal Gearbox 10w40 100% sintetico

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...