Vai al contenuto

Marce corte 102polini


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho una vespa V FL2 con motore HP, con la seguente configurazione, 

G.T. 102 Polini

Carburatore 19/19

Campana frizione 24/72

Modifica cambio da 3 a 4 marce

Marmitta originale.

 

Il problema é che credo che le marce siano corte perché la seconda fa 25km/h e la terza 35km/h ma a questa velocità le marce sono molto sforzate, pensate sia normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

No, non è normale.

Che cambio a 4 marce hai montato? O meglio che numero di denti?

Diciamo che di base dovresti aver messo 10/58 14/54 18/50 22/46 e con la 24/72, supponendo 7.500 max che il Polini 102 dovrebbe fare senza difficoltà, con le 3.00-10 dovresti fare un po' più dei 30 in prima e un po' più dei 45 in seconda.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivi che è scarburata, scrivi che non è in fase e pensi a cambiare la marmitta?

Ma fai le cose come vanno fatte, non ad minchiam.

Prima verifica che l'anticipo sia corretto, e non ad occhio.

Poi metti a posto la carburazione.

Se ancora raggiunge solo quelle velocità ridicole in prima e seconda, o c'è qualcosa che non va nei rapporti che hai montato, ma, questo lo puoi sapere solo tu, o hai la Vespa che non raggiunge i giri che dovrebbe raggiungere, e allora, un motivo potrebbe essere la marmitta, o perché non sfoga bene di suo o perché è intasata, l'altro, qualcosa che non va nel lavoro che è stato fatto al motore e anche questo non lo si può sapere da pc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fuori fase non ha sintomi, o, meglio, mettiamola così, se ritardi,  rispetto alle specifiche del costruttore del gt, ti trovi un motore fiacco ai bassi ma che allunga molto. Il ritardo non crea danni.

Se anticipi  hai un motore con ottimo tiro ai bassi ma mura presto , se anticipi troppo rischi di bucare il pistone, perchè più anticipi più il motore scalda.

Se ritardi o anticipi esageratamente (ma sulle Vespe è impossibile) neanche parte, perchè la scintilla scocca quando la miscela ancora non è compressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Gennaro5656 ha scritto:

Allora se ho capito bene, se é più anticipato mura, e significa che fa molti giri ma vai più piano giusto? quindi il mio problema é questo, secondo me sta troppo anticipato

No, non è proprio così, "murare" vuol dire che arriva ad un certo numero di giri e non va oltre, anche se il motore lo consentirebbe.

Cioè, hai un motore che dovrebbe fare 8,000 giri, ma, arriva a 6.500 (anche con le marce basse) e non va oltre... ecco, in tal caso si dice che mura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente.

Per spiegartelo meglio, @Gennaro5656 se è troppo anticipato, la scintilla alla candela e quindi la combustione della miscela avvengono quando il pistone sta ancora risalendo, quindi una parte della potenza dello scoppio rallenta il pistone nella sua risalita, mentre il resto lo spinge in basso dopo che ha superato il punto morto superiore. 

Se è troppo ritardato, lo scoppio avviene quando il pistone ha già superato il punto morto superiore, quindi una parte della compressione è persa e lo scoppio non ha l'efficacia che dovrebbe avere. 

Da qui si capisce che l'anticipo deve essere giusto, ovvero consentire la compensazione dei ritardi meccanici ed elettrici, ovvero il tempo che il pistone in velocità raggiunga il pms dal momento che la bobina AT viene attivata dalle puntine/pick up per dare la scintilla alla candela. 

Posta una foto dello statore dove si veda la tacca di riferimento, così ci facciamo un'idea... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok la posteró appena posso

 

io tengo messo lo statore sulla tacca più anticipata, quella tacca vicino la lettera A

 

lo statore a quanti gradi se come lo tengo io?

 

Comunque il mio motore non mura, anzi il contrario, li fa tutti i giri, peró le marce sono troppe corte, se di terza arrivo a 40 urla troppo quasi al massimo dei giri, sono anche in rodaggio, perció l ho provato solo una volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto seguendo questo post e veramente non so se mettermi a ridere o piangere.

 

11 ore fa, Gennaro5656 ha scritto:

li fa tutti i giri, peró le marce sono troppe corte, se di terza arrivo a 40 urla troppo quasi al massimo dei giri,

Ascoltami un attimino.

Hai scritto che hai montato la 24/72 e cambio 4 marce.

A 40 km/h orari in terza avrai passato a malapena i 4000 giri. Come fai a dire che urla troppo?

Vuoi un consiglio? Porta quella vespa da uno che ci sa mettere le mani.

Screenshot2023-10-08080921.png.20ed4ca39de4b95a6e45a76d09ee2e98.png

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...