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Freni e ammortizzatori Vespa 200 Px 1981


gifeder

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Ciao ragazzi, mi presento nuovamente anche se è la seconda volta che vi chiedo consigli.

Ho acquistato ad agosto una vespa 200PX del 1981 da un signore, nonno arzillo e lucido di ben 87 anni, che decide di separarsi della sua amata vespa dopo 15 anni di fermo.

km originali 15mila ma temo che come il carburatore anche gli ammortizzatori oltre che i freni soffrono il lungo inutilizzo.

È evidente che non sono un esperto di vespa ma vi assicuro che l’ho sempre amata e onorato il grande supporto che il sig Piggio diede all’economia italiana nel dopo guerra.
Produsse l’intramontabile Ape e la mitica Vespa dando in deciso supporto al trasporto dei lavoratori italiani che necessitavano di movimento per tornare a produrre.

Scusate la divagazione e torniamo all’oggetto del forum.

FRENI

Come dal titolo chiedo se posso trovare un miglioramento nella frenata con qualche accorgimento mirato?

Vorrei però lasciare l’originalità della vespa, insomma nulla che esteticamente alteri il modello di cui sono in possesso.

AMMORTIZZATORI

Quando giro con mia figlia, alta quasi 1,70mt, spesso sento l’ammortizzatore posteriore a fine corsa e quello anteriore va decisamente giù in frenata.

Come dicevo la vespa è stata ferma 15anni e vi chiedo, secondo voi posso trovare un deciso miglioramento di sicurezza e confort di guida con ammortizzatori nuovi?

È possibile trovare ricambi decisamente validi senza, anche in questo caso alterare l’estetica originale della cespa?

grazie mille per l’attenzione.

a presto!

IMG_7367.jpeg

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Ciao, per i freni, come sai, l'anteriore a ganasce è piuttosto ballerino, io lo uso principalmente come stazionamento e poco più. Per il posteriore, vista l'età, il paraolio posteriore potrebbe essere usurato e aver lasciato fuoriuscire un po' di olio che potrebbe aver bagnato le ganasce. In caso basta una pulita e paraolio nuovo ma se cambi le ganasce potresti avere buone probabilità di migliorare la frenata.

Controlla inoltre che la camma che apre le ganasce non abbia le punte stondate, sennò cambiare o ricostruire.

E per gli ammo, visto che andate in due, dovresti trovare dei doppio effetto di tipo regolabile,  così li puoi indurire a gusto tuo.

Io son 60 chili e li tengo sempre morbidi ma in due  con tua figlia bella alta, di certo devi fare più sostegno alla molla.

Per le marche, sul classico senza dover vendere un rene, Yss o Carbone.

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Grazie ragazzi, anche io l’ho desiderata tanto la vespa ma non potevo, prima la famiglia, 3 figli eco.

finalmente ho avuto la possibilità e devo ammettere di aver trovato una vera occasione perché veramente poco usata ed originalissima(non un affare).

Per le ganasce posteriori quale mi consigliate?

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8 ore fa, gifeder ha scritto:

Per le ganasce posteriori quale mi consigliate?

Per quanto riguarda il discorso frenata, le sole ganasce influiscono forse un 30% sulla qualità totale della frenata. Certo che una buona ganascia aiuta, ma se il resto non è a posto, anche la frenata non sarà ottimale.

Come ganasce direi Newfren (modello Antiaqua o Prorace ) così come sono ottime le Malossi o le Sip.

Molto importante, sia per il posteriore che per l'anteriore, che la camma che apre le ganasce sia in perfette condizioni. Se molto usurata, diminusce la potenza frenante. Senza contare che la camma usurata potrebbe aprire di più una ganasce che l'altra diminuendo di parecchio la potenza frenante.

Altro fattore che molti sottovalutano, ma che influisce parecchio, sono i cuscinetti dell'asse ruota usurati. Se ci sono molti chilometri, il tamburo non lavora perfettamente centrato con le ganasce, dimezzando la potenza frenante.

E per ultimo, cavi freni in perfette condizioni.

 

 

Poi direi che per aumentare la sicurezza, se gli ammortizzatori sono ancora gli originali, direi di sostituirli con un paio di Carbone oppure con degli YSS.

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Il 14/10/2023 at 07:33, 500turbo ha scritto:

Per quanto riguarda il discorso frenata, le sole ganasce influiscono forse un 30% sulla qualità totale della frenata. Certo che una buona ganascia aiuta, ma se il resto non è a posto, anche la frenata non sarà ottimale.

Come ganasce direi Newfren (modello Antiaqua o Prorace ) così come sono ottime le Malossi o le Sip.

Molto importante, sia per il posteriore che per l'anteriore, che la camma che apre le ganasce sia in perfette condizioni. Se molto usurata, diminusce la potenza frenante. Senza contare che la camma usurata potrebbe aprire di più una ganasce che l'altra diminuendo di parecchio la potenza frenante.

Altro fattore che molti sottovalutano, ma che influisce parecchio, sono i cuscinetti dell'asse ruota usurati. Se ci sono molti chilometri, il tamburo non lavora perfettamente centrato con le ganasce, dimezzando la potenza frenante.

E per ultimo, cavi freni in perfette condizioni.

 

 

Poi direi che per aumentare la sicurezza, se gli ammortizzatori sono ancora gli originali, direi di sostituirli con un paio di Carbone oppure con degli YSS.

Vespa ha 15.000 km originali, classe 1981.

secondo la vostra esperienza è  il caso di fare una revisione anche dei cuscinetti come mi hai indicato?
 

Penso però che gli ammortizzatori vanno comunque sostituiti anche per una maggiore sicurezza, quando siamo in 2 il peso complessivo  è circa 150kg,  come la vedi?

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Dopo 40 e passa anni i cuscinetti vanno per lo meno controllati, se sono in buone condizioni e senza giochi si possono lavare ed ingrassare, altrimenti vanno sostituiti.

Gli ammortizzatori vanno sostituiti, se vecchi come la vespa. I modelli a carico regolabile sono i più indicati perché li puoi mettere più o meno rigidi a tuo piacimento. 

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