Vai al contenuto

Regolazione Statore - sembra a Massa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho provato a cerca nel forum ma non trovo nessuno con il mio stesso problema. Ho cambiato statore alla mia Sprint Veloce (puntine) con uno nuovo e nella fase di regolazione dell'anticipo, il tester mi segnala come se le puntine rimanessero sempre chiuse, quando non è così. nello specifico ho fatto i seguenti passaggi:

- montato statore nuovo e isolato i fili che arrivano dal condensatore e dalla bobina

- regolato puntine con apertura 0,4

- ho fatto una asola con un filo che arriva da fuori, a cui ho collegato il positivo del Tester

- ho calcolato il PMS con blocca pistoni 

- acceso il tester in OM, per farlo suonare quando c'è continuità e collegato il negativo a massa.

- da questo momento in poi, anche quando le puntine sono visibilmente staccate (lo vedo dal fagiolo sul volano) mi rimanda costantemente il rumore di continuità il tester, come se fossero sempre unite.

 

quale può essere il problema? ho rimontato il volano vecchio e correttamente suona al toccare delle puntine. Vi è mai capitato? sbaglio qualcosa? 

 

grazie del vostro prezioso supporto!

Modificato da vod
Link al commento
Condividi su altri siti

  • vod ha cambiato il titolo in Regolazione Statore - sembra a Massa
 

Prova a staccare il filo che va al condensatore e vedi se la continuità si interrompe a puntine aperte. 

Potrebbe essere il condensatore in corto (e non mi meraviglierei viste le schifezze cino-asiatiche che stanno saturando il mercato dei ricambi) o il cavo che va alla bobina che è a massa. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo so, sono tutti uguali, ma, ribadisco, è nuovo? Deve funzionare, punto. Per quello ho chiesto se la vespa parte o no.

Anche perché il manuale d'uso indica la procedura di messa in fase, senza alcun tester, basta seguire il manuale e vedere se parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Lo statore è nuovo, comprato da noto rivenditore, differente dall'originale ma pare di buona fattura. Non ho provato ad accendere la vespa perchè non avendo un modo per regolare l'anticipo, preferisco non compromettere motore,lampadine, etc.

@DoubleG sia il filo dal condensatore che dalla bobina li ho staccati e isolati. Quindi (teoricamente) non dovrebbero esserci sorgenti elettriche collegate alle puntine, alle quali ho collegato unicamente un filo elettrico con occhiello. 

Può dipendere dalle rondelle o dall'attacco alle puntine? forse l'occhiello in qualche modo deve essere isolato dalla molla delle puntine o altro che non sto capendo? Essendo lo statore effettivamente diverso da quello originale, le operazione non sono identiche (nell'originale ha la vite dall'alto, nel nuovo ha la vite con bullone laterale - scomoda come non mai ).

Grazie del supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2023 at 11:47, vod ha scritto:

Ciao a tutti,

ho provato a cerca nel forum ma non trovo nessuno con il mio stesso problema. Ho cambiato statore alla mia Sprint Veloce (puntine) con uno nuovo e nella fase di regolazione dell'anticipo, il tester mi segnala come se le puntine rimanessero sempre chiuse, quando non è così. nello specifico ho fatto i seguenti passaggi:

- montato statore nuovo e isolato i fili che arrivano dal condensatore e dalla bobina

- regolato puntine con apertura 0,4

- ho fatto una asola con un filo che arriva da fuori, a cui ho collegato il positivo del Tester

- ho calcolato il PMS con blocca pistoni 

- acceso il tester in OM, per farlo suonare quando c'è continuità e collegato il negativo a massa.

- da questo momento in poi, anche quando le puntine sono visibilmente staccate (lo vedo dal fagiolo sul volano) mi rimanda costantemente il rumore di continuità il tester, come se fossero sempre unite.

 

quale può essere il problema? ho rimontato il volano vecchio e correttamente suona al toccare delle puntine. Vi è mai capitato? sbaglio qualcosa? 

 

grazie del vostro prezioso supporto!

è normale, le puntine vanno staccate dalla bobina, altrimenti risulterno sempre in corto, essendo collegate in parallelo al condensatore ed alla bobina AC

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, fabio983 ha scritto:

è normale, le puntine vanno staccate dalla bobina, altrimenti risulterno sempre in corto, essendo collegate in parallelo al condensatore ed alla bobina AC

Lo ha fatto...leggi bene il suo post:

- montato statore nuovo e isolato i fili che arrivano dal condensatore e dalla bobina 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, avevo staccato tutti i fili che arrivano da Condensatore e Bobina.

Aggiornamento: ho un nuovo statore, fatto cambiare dal ricambista. la cosa difficile sarà collegare il filo esterno alle puntine perchè ha la vite e bullone in parallelo al piatto statore (non come quello originale con vite perpendicolare), ma troverò una soluzione.

Stasera faccio le consuete prove e vi tengo aggiornato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, aggiornamento (forse ultimo):

Ho montato il nuovo statore e presentava le stesse cattive caratteristiche del precedente, con in più:

- filo giallo troppo corto per arrivare alla scatoletta presente sopra il coprivolano, ho dovuto tagliare la guaina nera e fare diversi adattamenti.

- vite che tiene i fili alle puntine che batte sulla bobina, anche qui ho dovuto fare una modifica per sfruttare tutta l'escursione di regolazione del piatto puntine altrimenti sarebbero rimaste troppo aperte

- tampone sul volano troppo spesso (minima regolazione puntine circa 1,3 mm), sicchè ho dovuto limare il tampone quasi in battuta per poter tornare sotto i 0,5mm.

In tutto questo, la regolazione tramite Tester, per l'anticipo, non funzionava lo stesso - costante biiip di apertura. Ho deciso quindi di montare il tutto e provare l'accensione. Buona notizia, funziona! All'anticipo andrò ad "orecchio", facendo innumerevoli prove come da giovane, al momento per l'accensione di prova l'ho trovata ritardata.

Sperando di non commettere "reato" nel regolamento VOL, ho accumulato abbastanza esperienza per sconsigliare gli statori Olympia. Raramente ho trovato tante difficoltà. Penso infatti che andrò a sostituirlo a breve, tempo di rimetterla in strada.

 

Grazie a tutti per il supporto e speriamo la messa in strada (che farò domenica) possa andare tutto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto sopra, per l'anticipo, usa il sistema indicato a libretto d'uso e manutenzione.

E, nel mio primo post ti avevo chiesto se partiva, che a volte, si fanno un mare di prove e si salta la più ovvia, dare un calcio sulla pedalina d'avviamento e vedere se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Dart,

qual'è la indicazione a libretto uso e manutenzione? se non sbaglio dovrebbe riportare la modalità che ho sempre utilizzato, ovvero un filo unito alle puntine con un sistema led - o tester. 

Per l'accensione, prima di provare a metterla in moto, mi ero deciso di non accenderla perchè senza regolazione dell'anticipo avevo paura di fare danni.. Ora sono d'accordo con te, avrei dovuto fare come con quest'ultimo..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...