vod Inviato 2 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2023 (modificato) Ciao a tutti, ho provato a cerca nel forum ma non trovo nessuno con il mio stesso problema. Ho cambiato statore alla mia Sprint Veloce (puntine) con uno nuovo e nella fase di regolazione dell'anticipo, il tester mi segnala come se le puntine rimanessero sempre chiuse, quando non è così. nello specifico ho fatto i seguenti passaggi: - montato statore nuovo e isolato i fili che arrivano dal condensatore e dalla bobina - regolato puntine con apertura 0,4 - ho fatto una asola con un filo che arriva da fuori, a cui ho collegato il positivo del Tester - ho calcolato il PMS con blocca pistoni - acceso il tester in OM, per farlo suonare quando c'è continuità e collegato il negativo a massa. - da questo momento in poi, anche quando le puntine sono visibilmente staccate (lo vedo dal fagiolo sul volano) mi rimanda costantemente il rumore di continuità il tester, come se fossero sempre unite. quale può essere il problema? ho rimontato il volano vecchio e correttamente suona al toccare delle puntine. Vi è mai capitato? sbaglio qualcosa? grazie del vostro prezioso supporto! Modificato 2 Novembre 2023 da vod Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 2 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2023 Mah, secondo me se con lo statore vecchio funziona il metodo che hai adottato è giusto, quindi i casi sono 2, o c'è un problema allo statore nuovo o uno lo colleghi giusto e l'altro no. Ma parte o non parte? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 2 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2023 (modificato) Prova a staccare il filo che va al condensatore e vedi se la continuità si interrompe a puntine aperte. Potrebbe essere il condensatore in corto (e non mi meraviglierei viste le schifezze cino-asiatiche che stanno saturando il mercato dei ricambi) o il cavo che va alla bobina che è a massa. Modificato 2 Novembre 2023 da DoubleG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 2 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2023 Ma se è nuovo avrà una garanzia... che decade se lo tocchi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 2 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2023 Il filo del condensatore solitamente è collegato alle puntine tramite un capicorda avvitato. Basta scollegarlo e si possono verificare puntine e condensatore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 2 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2023 Si, lo so, sono tutti uguali, ma, ribadisco, è nuovo? Deve funzionare, punto. Per quello ho chiesto se la vespa parte o no. Anche perché il manuale d'uso indica la procedura di messa in fase, senza alcun tester, basta seguire il manuale e vedere se parte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vod Inviato 2 Novembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2023 Grazie a tutti per le risposte! Lo statore è nuovo, comprato da noto rivenditore, differente dall'originale ma pare di buona fattura. Non ho provato ad accendere la vespa perchè non avendo un modo per regolare l'anticipo, preferisco non compromettere motore,lampadine, etc. @DoubleG sia il filo dal condensatore che dalla bobina li ho staccati e isolati. Quindi (teoricamente) non dovrebbero esserci sorgenti elettriche collegate alle puntine, alle quali ho collegato unicamente un filo elettrico con occhiello. Può dipendere dalle rondelle o dall'attacco alle puntine? forse l'occhiello in qualche modo deve essere isolato dalla molla delle puntine o altro che non sto capendo? Essendo lo statore effettivamente diverso da quello originale, le operazione non sono identiche (nell'originale ha la vite dall'alto, nel nuovo ha la vite con bullone laterale - scomoda come non mai ). Grazie del supporto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 2 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2023 Normalmente la puntina mobile è collegata alla molla, l'importante è che la parte mobile sia isolata dalla massa. Riesci a postare qualche foto? Delle puntine e dello statore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vod Inviato 3 Novembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2023 Grazie @DoubleG per la risposta. Questa sera farò un po' di foto dello statore. Per isolata intendi rispetto allo stampo dello statore o tramite le rondelle telate? grazie, Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 3 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2023 La puntina mobile, aperta e senza alcun filo collegato, non deve essere a massa. Isolata rispetto alla base dello statore. Può essere a massa dove la molla è fissata o anche sul perno di rotazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio983 Inviato 5 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2023 Il 2/11/2023 at 11:47, vod ha scritto: Ciao a tutti, ho provato a cerca nel forum ma non trovo nessuno con il mio stesso problema. Ho cambiato statore alla mia Sprint Veloce (puntine) con uno nuovo e nella fase di regolazione dell'anticipo, il tester mi segnala come se le puntine rimanessero sempre chiuse, quando non è così. nello specifico ho fatto i seguenti passaggi: - montato statore nuovo e isolato i fili che arrivano dal condensatore e dalla bobina - regolato puntine con apertura 0,4 - ho fatto una asola con un filo che arriva da fuori, a cui ho collegato il positivo del Tester - ho calcolato il PMS con blocca pistoni - acceso il tester in OM, per farlo suonare quando c'è continuità e collegato il negativo a massa. - da questo momento in poi, anche quando le puntine sono visibilmente staccate (lo vedo dal fagiolo sul volano) mi rimanda costantemente il rumore di continuità il tester, come se fossero sempre unite. quale può essere il problema? ho rimontato il volano vecchio e correttamente suona al toccare delle puntine. Vi è mai capitato? sbaglio qualcosa? grazie del vostro prezioso supporto! è normale, le puntine vanno staccate dalla bobina, altrimenti risulterno sempre in corto, essendo collegate in parallelo al condensatore ed alla bobina AC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 5 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2023 40 minuti fa, fabio983 ha scritto: è normale, le puntine vanno staccate dalla bobina, altrimenti risulterno sempre in corto, essendo collegate in parallelo al condensatore ed alla bobina AC Lo ha fatto...leggi bene il suo post: - montato statore nuovo e isolato i fili che arrivano dal condensatore e dalla bobina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vod Inviato 8 Novembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2023 Confermo, avevo staccato tutti i fili che arrivano da Condensatore e Bobina. Aggiornamento: ho un nuovo statore, fatto cambiare dal ricambista. la cosa difficile sarà collegare il filo esterno alle puntine perchè ha la vite e bullone in parallelo al piatto statore (non come quello originale con vite perpendicolare), ma troverò una soluzione. Stasera faccio le consuete prove e vi tengo aggiornato! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 8 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2023 Metti un bulloncino, così puoi usare una chiave per stringerlo anziché il cacciavite. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vod Inviato 9 Novembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Ciao a tutti, aggiornamento (forse ultimo): Ho montato il nuovo statore e presentava le stesse cattive caratteristiche del precedente, con in più: - filo giallo troppo corto per arrivare alla scatoletta presente sopra il coprivolano, ho dovuto tagliare la guaina nera e fare diversi adattamenti. - vite che tiene i fili alle puntine che batte sulla bobina, anche qui ho dovuto fare una modifica per sfruttare tutta l'escursione di regolazione del piatto puntine altrimenti sarebbero rimaste troppo aperte - tampone sul volano troppo spesso (minima regolazione puntine circa 1,3 mm), sicchè ho dovuto limare il tampone quasi in battuta per poter tornare sotto i 0,5mm. In tutto questo, la regolazione tramite Tester, per l'anticipo, non funzionava lo stesso - costante biiip di apertura. Ho deciso quindi di montare il tutto e provare l'accensione. Buona notizia, funziona! All'anticipo andrò ad "orecchio", facendo innumerevoli prove come da giovane, al momento per l'accensione di prova l'ho trovata ritardata. Sperando di non commettere "reato" nel regolamento VOL, ho accumulato abbastanza esperienza per sconsigliare gli statori Olympia. Raramente ho trovato tante difficoltà. Penso infatti che andrò a sostituirlo a breve, tempo di rimetterla in strada. Grazie a tutti per il supporto e speriamo la messa in strada (che farò domenica) possa andare tutto bene! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 9 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Come ho scritto sopra, per l'anticipo, usa il sistema indicato a libretto d'uso e manutenzione. E, nel mio primo post ti avevo chiesto se partiva, che a volte, si fanno un mare di prove e si salta la più ovvia, dare un calcio sulla pedalina d'avviamento e vedere se funziona. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vod Inviato 9 Novembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Ciao @Dart, qual'è la indicazione a libretto uso e manutenzione? se non sbaglio dovrebbe riportare la modalità che ho sempre utilizzato, ovvero un filo unito alle puntine con un sistema led - o tester. Per l'accensione, prima di provare a metterla in moto, mi ero deciso di non accenderla perchè senza regolazione dell'anticipo avevo paura di fare danni.. Ora sono d'accordo con te, avrei dovuto fare come con quest'ultimo.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 9 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Pagina 24 e 25 GT SPRINT125_UM.pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 9 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Facilmente il tester inganna un po' quando suona che lo da anche quando trova una certa resistenza. Io uso sempre il sistema a lampadina e ha sempre funzionato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 9 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Io invece uso il vecchio tester a lancetta della I. C. E. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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