Vai al contenuto

Chiedo perché sono completamente ignorante


Messaggi raccomandati

Sto per realizzare questa elaborazione che eseguirà il mio meccanico:

Cilindro in ghisa 177 polini, marmitta polini original, pignone 23, carburatore 24, frizione rinforzata e candela, albero anticipato mazzucchelli e revisione completa del motore (cuscinetti, paraoli, ecc.). Il meccanico raccordera' i travasi e carburatore. 

Uso la vespa tutti i giorni dell anno (a parte quando piove) e ci faccio anche dei viaggi medio lunghi, quasi sempre in due. 

Voglio un motore più performante ma comunque affidabile. 

Se possibile vorrei dei riscontri a riguardo perché io non so nulla di meccanica. Ho scelto questa configurazione perché mi è stata consigliata ma sentire più opinioni è sempre buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao e benvenuto, un minimo di presentazione  è sempre gradita.

L'elaborazione la andrai a montare su che vespa? dato che non hai scritto nulla sull'accensione, suppongo sia già elettronica.

come mai il 177 in ghisa? poterst pensare a qualcosa in alluminio tipo VMC, comunque, aspetta che inbtervenga il nostro @500turbo che ha una grande esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, silvione ha scritto:

Sto per realizzare questa elaborazione che eseguirà il mio meccanico:

Cilindro in ghisa 177 polini, marmitta polini original, pignone 23, carburatore 24, frizione rinforzata e candela, albero anticipato mazzucchelli e revisione completa del motore (cuscinetti, paraoli, ecc.). Il meccanico raccordera' i travasi e carburatore. 

Uso la vespa tutti i giorni dell anno (a parte quando piove) e ci faccio anche dei viaggi medio lunghi, quasi sempre in due. 

Voglio un motore più performante ma comunque affidabile. 

Se possibile vorrei dei riscontri a riguardo perché io non so nulla di meccanica. Ho scelto questa configurazione perché mi è stata consigliata ma sentire più opinioni è sempre buono.

il vantaggio del 177 in ghisa è che qualsiasi problema abbia (scaldata, grippata) riesci a rettificare e riutilizzare, quindi con ciclo vita praticamente infinito.

Col GT in alluminio (valuta il VMC Stelvio) di ultima generazione, sembra che non ci siano quasi mai problemi, raggiungendo prestazioni, affidabilità e consumi bassi. Configurazione d'obbligo da considerare è un pignone 23 per allungare i rapporti e magari una bella marmitta megadella artigianale, le migliori!

Ti consiglio (se non l'hai già fatto) di seguire anche i vari gruppi facebook dove potrai leggere esperienze personali dell'una e dell'altra soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non mi sono presentato, è la mia prima volta in assoluto che partecipo ad un forum e mi sono dimenticato.

Sono Silvio Boldrini di Ancona e ho una vespa Arcobaleno rossa del 1985 in fase di totale restauro sia della carrozzeria che della parte meccanica. 

Ho preso il Polini in ghisa semplicemente perché lho comprato da un mio amico vespista che aveva tutto il kit comprensivo di cilindro 177 polini, marmitta polini original, pignone 23, carburatore 24, frizione rinforzata e candela, ancora inscatolato da vendermi a un prezzo molto conveniente. Lui era intenzionato a elaborare la sua px ma poi per questioni lavorative ha venduto prima la vespa e poi il kit a me. Io seguendo i consigli del mio meccanico ho aggiunto albero anticipato mazzucchelli e volano alleggerito (1.9 kg) della bgm. 

Nonostante mi fido sia del mio amico che del mio meccanico ho chiesto un riscontro in questo forum perché ritengo buono avere dei riscontri a riguardo, essendo la Vespa la mia cavalla che mi porta in giro tutti giorni e con la quale faccio gite fuori porta con moglie o figlio o figlia. Per me è importante essere tranquillo di aver fatto un'elaborazione affidabile. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alevespa ha scritto:

poterst pensare a qualcosa in alluminio tipo VMC, comunque, aspetta che inbtervenga il nostro @500turbo che ha una grande esperienza

 

La mia opinione già la sapete: Siamo già nel 2023 ( quasi 2024 ) e ancora vedo montare il Polini in ghisa, un cilindro nato negli anni '80 e che Polini non si è mai degnato di aggiornare, facendolo pure pagare non poco.

Per decenni è stato il cilindro miglior per Vespa PX, ora lo trovo un onestissimo 177 base senza infamia e senza lode.

 

Rimanendo sulla ghisa, e quasi a pari prezzo, ci stava il Malossi, già con boccole di centraggio della testa, collettore scomponibile, testa con o-ring di tenuta e candela centrale. Aggiungendo che prestazionalmente è tre spanne sopra.

 

Poi @macchianera83 ha accennato ai cilindri in alluminio, cilindri che non riuscirei più a farne a meno.

Vero che non li puoi rettificare, ma se carburati bene hanno un'affidabilità decisamente superiore ai cilindri in ghisa.

 

Io ormai col VMC in alluminio sono arrivato a quota 20000 km, ho fatto già diversi viaggi, è un bel motore turistico, ma se c'è da divertirsi, i suoi 20 cavalli si fanno sentire.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta. 

Chiedo nella mia completa ignoranza. 

Se un giorno decidessi di cambiare il cilindro in ghisa con uno in alluminio la configurazione che improntato andrebbe cmq bene o dovrei apportare ulteriori modifiche?

Perché ormai procederei con la configurazione che vi ho scritto ma quando avrò nuovamente disponibilità economiche per farlo potrei decidere di cambiare solamente il cilindro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, silvione ha scritto:

Se un giorno decidessi di cambiare il cilindro in ghisa con uno in alluminio la configurazione che improntato andrebbe cmq bene o dovrei apportare ulteriori modifiche?

 

Puoi lasciare la configurazione che hai già. Probabilmente da rivedere la carburazione, ma li sta nell'abilità del meccanico ( considerando che il 90% dei meccanici non ci prova nemmeno a carburarli. Comprano il carburatore e lo montano così com'è, dando poi la colpa della grippata all'elaborazione che non è mai affidabile )

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 500turbo ha scritto:

Puoi lasciare la configurazione che hai già. Probabilmente da rivedere la carburazione, ma li sta nell'abilità del meccanico ( considerando che il 90% dei meccanici non ci prova nemmeno a carburarli. Comprano il carburatore e lo montano così com'è, dando poi la colpa della grippata all'elaborazione che non è mai affidabile )

Grazie della risposta, spero tutto procederà per il meglio.

Buona giornata 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo la discussione perché le vostre informazioni mi sono entrate dentro come un tarlo e ora non so più cosa scegliere.

Dal momento che il cilindro in ghisa polini non è ancora stato montato ed è inscatolato pari al nuovo ho pensato che potrei venderlo per comprare un cilindro vmc in alluminio. 

Se facessi questa operazione lascio esattamente la configurazione che ho nonostante l aumento prestazionale del cilindro? La frizione che ho al momento è a 6 molle, la candela non ricordo, poi come vi ho già detto ho albero anticipato mazzucchelli, volano bgm 1.9 kg, carburatore 24, marmitta polini original e pignone 23. 

Aspetto un vostro riscontro. Mi affido a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, silvione ha scritto:

Riprendo la discussione perché le vostre informazioni mi sono entrate dentro come un tarlo e ora non so più cosa scegliere.

Dal momento che il cilindro in ghisa polini non è ancora stato montato ed è inscatolato pari al nuovo ho pensato che potrei venderlo per comprare un cilindro vmc in alluminio. 

Se facessi questa operazione lascio esattamente la configurazione che ho nonostante l aumento prestazionale del cilindro? La frizione che ho al momento è a 6 molle, la candela non ricordo, poi come vi ho già detto ho albero anticipato mazzucchelli, volano bgm 1.9 kg, carburatore 24, marmitta polini original e pignone 23. 

Aspetto un vostro riscontro. Mi affido a voi.

Casomai vorrei sapere che frizione mi consigliate di mettere per questo cilindro. Ora ho una 6 molle pinasco a disposizione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se monti il VMC (scegli quello con pistone Meteor, anche se costa qualcosa in più), con i lavori che fai fare al carter, il 24 ecc... con il solo pignone da 23, a meno che tu non vada sempre in 2, in montagna, sei corto. Già che apri monterei una DD 23/64 e, se è 150, la 4a corta da 36 denti.

La frizione... o lasci la tua e metti cestello con anello e molle rinforzate (3 rinforzate e 3 normali o 6 rinforzate, dipende dalla resistenza dei tuoi tendini) o vai su 8 molle con piolini saldati e cestello con anello o vai su quelle dei vari preparatori, è un altro mondo, ma, costano un botto.

Il resto è ok.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2023 at 16:10, 500turbo ha scritto:

 

La mia opinione già la sapete: Siamo già nel 2023 ( quasi 2024 ) e ancora vedo montare il Polini in ghisa, un cilindro nato negli anni '80 e che Polini non si è mai degnato di aggiornare, facendolo pure pagare non poco.

Per decenni è stato il cilindro miglior per Vespa PX, ora lo trovo un onestissimo 177 base senza infamia e senza lode.

 

Rimanendo sulla ghisa, e quasi a pari prezzo, ci stava il Malossi, già con boccole di centraggio della testa, collettore scomponibile, testa con o-ring di tenuta e candela centrale. Aggiungendo che prestazionalmente è tre spanne sopra.

 

Poi @macchianera83 ha accennato ai cilindri in alluminio, cilindri che non riuscirei più a farne a meno.

Vero che non li puoi rettificare, ma se carburati bene hanno un'affidabilità decisamente superiore ai cilindri in ghisa.

 

Io ormai col VMC in alluminio sono arrivato a quota 20000 km, ho fatto già diversi viaggi, è un bel motore turistico, ma se c'è da divertirsi, i suoi 20 cavalli si fanno sentire.

 

 

Sottoscrivo ogni parola, top! Il "Polinone" è senza dubbio un classico della Vespa ma dopo più di 40 anni, la tecnologia è andata avanti e di parecchio! Molti meccanici lamentano che il VMC ha l'attacco della candela centrale, ma non si può paragonare un prodotto di 40 anni fa (Polini) con un altro moderno e davvero prestazionale (VMC alluminio), pur tenendo i consumi davvero bassi. Ed il costo non è nemmeno così elevato, soprattutto se si considera che con un semplicissimo pignone da 23, senza toccare i rapporti delle marce, fa già un lavoro ottimo sia ai "bassi" che in allungo.

Come marmitta, in tanti amano la Polini Original, bel prodotto, esteticamente identico al padellino ma più prestazionale. 

Mia personalissima opinione, consiglio le Megadella del mago Carmelo Privitera, artigiani di altri tempi (Catania) che sfornano delle marmitte davvero stupende. Basta contattarlo su Facebook e ti realizza la tua su misura, in base alle tue preferenze (maggior coppia, maggior allungo, un po' di entrambi).

Sconsiglio SIP Road o Sito Plus, molto rumorose, sferragliano che è un piacere: non mi piace quel tipo di sound.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Dart ha scritto:

Allora, se monti il VMC (scegli quello con pistone Meteor, anche se costa qualcosa in più), con i lavori che fai fare al carter, il 24 ecc... con il solo pignone da 23, a meno che tu non vada sempre in 2, in montagna, sei corto. Già che apri monterei una DD 23/64 e, se è 150, la 4a corta da 36 denti.

La frizione... o lasci la tua e metti cestello con anello e molle rinforzate (3 rinforzate e 3 normali o 6 rinforzate, dipende dalla resistenza dei tuoi tendini) o vai su 8 molle con piolini saldati e cestello con anello o vai su quelle dei vari preparatori, è un altro mondo, ma, costano un botto.

Il resto è ok.

Grazie della risposta, credo proprio che monterò il VMC, cambiando la configurazione nelle parti che mi hai indicato. Riguardo alla selezione del VMC giusto con il pistone meteor ok.

Grazie 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Dart ha scritto:

Allora, se monti il VMC (scegli quello con pistone Meteor, anche se costa qualcosa in più), con i lavori che fai fare al carter, il 24 ecc... con il solo pignone da 23, a meno che tu non vada sempre in 2, in montagna, sei corto. Già che apri monterei una DD 23/64 e, se è 150, la 4a corta da 36 denti.

La frizione... o lasci la tua e metti cestello con anello e molle rinforzate (3 rinforzate e 3 normali o 6 rinforzate, dipende dalla resistenza dei tuoi tendini) o vai su 8 molle con piolini saldati e cestello con anello o vai su quelle dei vari preparatori, è un altro mondo, ma, costano un botto.

Il resto è ok.

Mi puoi inviare un link con la frizione adatta che devo comprare? Quella che ritieni adatta, magari su un prezzo giusto 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, macchianera83 ha scritto:

Come marmitta, in tanti amano la Polini Original, bel prodotto, esteticamente identico al padellino ma più prestazionale. 

Mia personalissima opinione, consiglio le Megadella del mago Carmelo Privitera, artigiani di altri tempi (Catania) che sfornano delle marmitte davvero stupende. Basta contattarlo su Facebook e ti realizza la tua su misura, in base alle tue preferenze (maggior coppia, maggior allungo, un po' di entrambi).

Sconsiglio SIP Road o Sito Plus, molto rumorose, sferragliano che è un piacere: non mi piace quel tipo di sound.

Lui ha già acquistato la Polini Original, che va più che bene, quindi, fossi in lui terrei quella, senza investire ulteriori soldi in altre padelle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, silvione ha scritto:

Mi puoi inviare un link con la frizione adatta che devo comprare? Quella che ritieni adatta, magari su un prezzo giusto 

Se vuoi lasciare la sua a 6 molle, metti un cestello con anello e le molle rinforzate BGM (le vendono singole, 1uindi devi acquistarne 6) se poi trovi la leva troppo dura alternane 3 normali e 3 BGM, se invece vuoi mettere una 8 molle, più che ottima per la tua configurazione, ti consiglio questa:

Gruppo frizione completo Ferodo, 4 dischi, 8 molle Ø flangia 115mm, pignone Z23 per Vespa PX200E Lusso `95->/ `98/MY/Cosa 2 200 (officinatonazzo.it)

Però poi devi prendere la 23/64 per frizione a 8 molle e costa un po' di più, quindi, vedi tu, che con la 6 molle con anello e molle rinforzate io c'ho girato una vita, con un motore lamellare, e non ho mai avuto problemi, certo, la 8 molle è un altro mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, macchianera83 ha scritto:

consiglio le Megadella del mago Carmelo Privitera, artigiani di altri tempi (Catania) che sfornano delle marmitte davvero stupende

Oddio, non metto in dubbio le prestazioni delle Mwgadelle ( ne sto usando pure io una USATA ), ma di stupendo son altri tipi di lavori ( e saldature )

395643077_1525495891613507_2260066368577047659_n.thumb.jpg.ca4e8e6429ad1790431c0119b102240b.jpg

396684863_1525495831613513_7722851580971183795_n.thumb.jpg.16046d8ac7e0f36df1055ef6b262afe2.jpg

3 ore fa, Dart ha scritto:

Lui ha già acquistato la Polini Original, che va più che bene, quindi, fossi in lui terrei quella, senza investire ulteriori soldi in altre padelle.

Concordo, la Polini original va più che bene. Ancora sottovalutata per molti si lamentano che fa pochi giri, poi in realtà vai sul banco e scopri che fa numeri interessanti.

Il 29/11/2023 at 17:42, silvione ha scritto:

Casomai vorrei sapere che frizione mi consigliate di mettere per questo cilindro. Ora ho una 6 molle pinasco a disposizione 

Frizione che nessun preparatore di professione compra. A parte il cestello di dubbia qualità ( viste ormai troppe foto di cestelli rovinati dalle battute dei dischi ) , forse il peggio è il "famoso" cuscinetto Clutch Slider che viene abbinato in sostituzione della classica bronzina. Che oltre a non risolvere il problema degli strappi in partenza, crea pure un'usura precoce del portaboccolo in acciaio e della pista interna del pignone

 

 

1969235_10203510179823251_1378736282_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dart ha scritto:

 

Gruppo frizione completo Ferodo, 4 dischi, 8 molle Ø flangia 115mm, pignone Z23 per Vespa PX200E Lusso `95->/ `98/MY/Cosa 2 200 (officinatonazzo.it)

Però poi devi prendere la 23/64 per frizione a 8 molle e costa un po' di più, quindi, vedi tu, che con la 6 molle con anello e molle rinforzate io c'ho girato una vita, con un motore lamellare, e non ho mai avuto problemi, certo, la 8 molle è un altro mondo.

Per la Super 125 me la sono regalata, però sostituendo i dischi in acciao con quelli in alluminio Sip con battute maggiorate.

 

 

2023-09-15 18.22.52.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vorrei sfatare questo mito relativamente alla frizione a 7 molle, che io monto sul mio px 150 con 177 da ormai 4 anni e 15000 km: l'unico "difetto", se così si può dire, è che è poco modulabile, ma basta farci un po' la mano.

Per un utilizzo turistico e se non si pretendono prestazioni "da sparo" va più che bene. Ho fatto di tutto, lunghi percorsi, montagna, da solo o con passeggero, e finora non ho riscontrato alcun problema. 

So che adesso me ne diranno di tutti i colori 🤭

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, DoubleG ha scritto:

So che adesso me ne diranno di tutti i colori 🤭

Perché? 

Ogni scarrafone è bello a mamma sua... poi, che sia effettivamente bello è tutt'altra storia.

Hai mai Montato una 8 molle sullo stesso motore? Se non l'hai fatto, fallo, poi giudicherai, perchè la 7 molle l'ho usata per anni, poi ho montato la 8 molle e ho capito perchè tutti dicevano che la 7 molle è una ciofeca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...