Vai al contenuto

PX 177 va solo con lo starter aperto


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, ho un brutto problema con una Vespa PX125E del 1982 di un amico a cui sto mettendo mano.

Prima di elencarvi i lavori fatti vi dico che questa vespa è stata ferma per 20 anni.

Allora, ad una prima occhiata la Vespa aveva il pedale d'avviamento molto basso, ma ci siamo accordati per una messa in strada, quindi l'idea era quella di revisionare il carburatore, la frizione, per volere del proprietario un gruppo termico DR 177, sostituire la marmitta (essendo la sua molto mal messa), tutte le trasmissioni nuove, gli ammortizzatori, le gomme, pulizia del serbatoio, tubo benzina, rubinetto benzina e qualche piccola parte estetica giusto per renderla presentabile.

Quindi ho smontato il motore dal telaio e l'ho messo sul banco. Ho sostituito il gruppo termico senza difficoltà (pistone montato con la freccia verso lo scarico), revisionato il carburatore e montato getto max 108, freno aria 160 ed emulsionatore BE3, rifatto i cavi allo statore, ma appena ho aperto il carterino frizione ho sentito subito una puzza di benzina. Pensando al paraolio, ho aperto il motore, controllato lo stato dei carter e della valvola (che non presenta nessun segno)  e sostituito i paraoli e le guarnizioni, e visto che c'ero anche il settore avviamento e la pedivella nuova. Chiuso il motore l'ho messo in moto, ma appena chiudo lo starter (o aria che dir si voglia) affoga subito e si spegne.

Pensando al carburatore ne ho provati altri 2 SI20/20 e un SI24/24. Con tutti e 2 i 20/20 da lo stesso identico problema, col 24 sta in moto ma appena ho fatto qualche metro si è spenta e non è più ripartita. Ho pensato ai paraoli difettosi, quindi ho riaperto e risostituito i paraoli e le guarnizioni, ma una volta rimesso in moto fa lo stesso problema.

Non so più dove sbattere la testa, avete qualche idea? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
1 ora fa, Dart ha scritto:

Ciao, sembra aspiri aria, quando hai cambiato i carburatori, hai anche smontato la vaschetta, controllato planarità e messo guarnizione nuova?

Sul, PX se i paraoli sono ok, non è che ci siano moti altri posti da dove possa aspirare aria.

Ciao, ho sostituito le guarnizioni motore 2 volte insieme ai paraoli, comprese quelle della vaschetta carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, visto che mi pare che tu abbia ricambi vari, prova a cambiare statore e volano e a fare l'anticipo con la stroboscopica.

E in ultimo isola l'impianto, che ad un utente era capitato che un filo spellato gli faceva spegnere la vespa ogni volta che accelerava, che muovendosi il motore con l'accelerazione, andava a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dart ha scritto:

Ok, hai cambiato vaschetta? Per avere certezza che il problema non stia li.

Il fatto che con alcuni accorgimenti legati alla carburazione (aria tirata, carburatore più grosso, ecc.) la situazione cambi mi fa credere che il problema non sia elettrico.

Ecco credo proprio che il problema sia lì. Perché stamattina ho sostituito sia la vaschetta che il carburatore con quelli della mia GTR con motore PX, e la vespa stava funzionando benissimo. E montando vaschetta e carburatore del PX nella GTR, mi ha dato lo stesso identico problema!

 

Poi dopo altre prove anche rimontando i pezzi della GTR, è ricomparso il problema, mi sembra evidente che stia tirando aria da lì...

 

Quindi ora voglio spianare bene vaschetta, carburatore e basamento e riprovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, problema risolto. Ho spianato bene la vaschetta, il basamento, il carburatore, pulito e rimontato tutto ed il problema non si è risolto 😆

Pensando al carburatore ormai compromesso, l'ho sostituito con un altro che già avevo ed ora la Vespa funziona bene. 

Grazie a tutti per l'aiuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, pinomaster ha scritto:

Pensando al carburatore ne ho provati altri 2 SI20/20 e un SI24/24. Con tutti e 2 i 20/20 da lo stesso identico problema, col 24 sta in moto ma appena ho fatto qualche metro si è spenta e non è più ripartita. Ho pensato ai paraoli difettosi, quindi ho riaperto e risostituito i paraoli e le guarnizioni, ma una volta rimesso in moto fa lo stesso problema.

Non so più dove sbattere la testa, avete qualche idea? Grazie 

 

52 minuti fa, pinomaster ha scritto:

Buonasera, problema risolto. Ho spianato bene la vaschetta, il basamento, il carburatore, pulito e rimontato tutto ed il problema non si è risolto 😆

Pensando al carburatore ormai compromesso, l'ho sostituito con un altro che già avevo ed ora la Vespa funziona bene. 

Grazie a tutti per l'aiuto

Bene, ora sai che hai 3 20/20 e un 24/24 da buttare...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Dart ha scritto:

 

Bene, ora sai che hai 3 20/20 e un 24/24 da buttare...

No perchè? Di quei 3 carburatori un 20/20 e il 24/24 sono tornati alle loro vespe e sono perfettamente funzionanti. Su quella PX non funzionavano a dovere perchè la vaschetta non era perfettamente dritta, ad essere difettoso (probabilmente storto) è il suo carburatore. Infatti dopo aver spianato la vaschetta e montato l'altro 20/20, la vespa funziona a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...