Vai al contenuto

Vespa PK non si accende con gruppo termico nuovo


apeerol

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho sostituito il gruppo termico della mia vespa PK 50S, aveva il cilindro crepato e le guarnizioni erano cotte. Ho montato lo stesso gruppo termico che aveva in precedenza, il polini 75cc con le sue guarnizioni. Dopo aver montato tutto la vespa non parte. La candela è nuova e fa la scintilla (non ho smontato lo statore ma solo il volano per dare una controllata e l'ho rimontato) e dopo il tentativo di accensione la candela è bagnata di miscela. Ho sostituito solo il gruppo termico col pistone e le guarnizioni e ho pulito il collettore di aspirazione. Mi date qualche idea? Non sono esperto, ho solo fatto qualche piccolo lavoro di manutenzione sull'impianto elettrico e sulla carrozzeria, manutenzione ordinaria e niente di più.

Grazie 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Alberto, e benvenuto. Sarebbe opportuno presentarsi prima di postare richieste tecniche. 

45 minuti fa, apeerol ha scritto:

ho solo fatto qualche piccolo lavoro di manutenzione sull'impianto elettrico

Specifica meglio...

Se la candela risulta bagnata, o entra troppa miscela o non c'è la scintilla..oppure c'è ma fiacca o nel momento sbagliato. Hai guardato se sullo statore c'è qualche cavo a massa o con l'isolamento rovinato? 

Hai staccato il connettore che và all'impianto luci e provato a vedere se così parte? 

Il pistone lo hai montato nel senso giusto? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ciao Alberto, e benvenuto. Sarebbe opportuno presentarsi prima di postare richieste tecniche. 

Specifica meglio...

Se la candela risulta bagnata, o entra troppa miscela o non c'è la scintilla..oppure c'è ma fiacca o nel momento sbagliato. Hai guardato se sullo statore c'è qualche cavo a massa o con l'isolamento rovinato? 

Hai staccato il connettore che và all'impianto luci e provato a vedere se così parte? 

Il pistone lo hai montato nel senso giusto? 

 

Grazie per la risposta intanto. mi sono espresso male, avevo fatto qualche lavoro sull'impianto elettrico in precedenza, non insieme alla sostituzione del gruppo termico (avevo riparato il filo verde, sostituito tutti i faston e le frecce).

Il pistone è montato nel senso giusto e la scintilla c'è 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa darei una bella pulita al carburatore, con controllo scrupoloso dello spillo e del galleggiante, getti ecc. Se il galleggiante ha dei problemi e/o lo spillo non chiude, il livello in vaschetta trabocca ed affoga il motore. 

Prova poi a staccare come ti ho suggerito il connettore che và all'impianto luci e servizi e mettere in moto. 

Assicurati inoltre che la massa della centralina AT sia effettivamente a massa e che tutti i faston siano ben inseriti al loro posto. 

La candela? Hai provato a cambiarla? 

Dici che non hai smontato lo statore, ma l'anticipo è corretto? 

Non credo che solo cambiando il gruppo termico non possa più ripartire, c'è qualcos'altro che non va. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Come prima cosa darei una bella pulita al carburatore, con controllo scrupoloso dello spillo e del galleggiante, getti ecc. Se il galleggiante ha dei problemi e/o lo spillo non chiude, il livello in vaschetta trabocca ed affoga il motore. 

Prova poi a staccare come ti ho suggerito il connettore che và all'impianto luci e servizi e mettere in moto. 

Assicurati inoltre che la massa della centralina AT sia effettivamente a massa e che tutti i faston siano ben inseriti al loro posto. 

La candela? Hai provato a cambiarla? 

Dici che non hai smontato lo statore, ma l'anticipo è corretto? 

Non credo che solo cambiando il gruppo termico non possa più ripartire, c'è qualcos'altro che non va. 

premetto che prima della sostituzione del gruppo termico la vespa partiva , quindi non credo sia un problema di anticipo non avendo smontato lo statore, la candela è nuova e il carburatore l'ho solo staccato e riattaccato. appena ho un attimo faccio le prove che mi hai consigliato. 

Grazie mille intanto.... seguiranno aggiornamenti, spero positivi :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

ho controllato tutto: pistone montato nel senso giusto, nessun filo scoperto sullo statore, la candela fa la scintilla (provato anche una seconda candela) e quando provo ad accenderla è bagnata. ho provato anche scollegando il connettore impianto luci e servizi ma niente, non parte.

che sia un problema di carburazione? entra troppa miscela?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Che carburatore e getti monti? 

Hai fatto i controlli sul carburatore che ti avevo suggerito? 

Dell'orto SHB 16 16, dei getti non ne ho idea non c'è scritto niente, non so come capire la misura. Sembra tutto a posto ma lo revisiono ancora per scrupolo. Ho notato che dopo il tentativo di accensione la candela si bagna ma è come se fosse miscela "sporca", non so come definirla (un po' scura per intenderci)

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile che sui getti non sia impressa la misura! 

Screenshot_20231218_173930.thumb.jpg.8cf73fd828e5cf5f4a54fe81009bed94.jpg

Riguardo la miscela sporca, non è che hai una perdita d'olio da uno dei paraoli e la camera di manovella è piena? Quando hai montato il nuovo gt, lo hai lubrificato forse troppo? O forse è piena di miscela perché il carburatore ha lo spillo che non tiene? 

Se dici che il carburatore prima andava e la vespa partiva regolarmente, cosa è cambiato? 

Fa queste prove:

1) stacca il carburatore dal collettore, poi togli la candela e spedali per alcuni secondi mettendo un pezzo di carta assorbente sul foro della candela, così vedi se sputa fuori olio o miscela. 

2) togli il serbatoio dal telaio, collega il carburatore al tubo di alimentazione e apri il rubinetto, verifica se il carburatore tracima ed esce miscela. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

aggiornamento

mi sono preso un po' di tempo per fare tutte le prove, tra feste e impegni vari...

Il 18/12/2023 at 17:43, DoubleG ha scritto:

Impossibile che sui getti non sia impressa la misura! 

Screenshot_20231218_173930.thumb.jpg.8cf73fd828e5cf5f4a54fe81009bed94.jpg

Riguardo la miscela sporca, non è che hai una perdita d'olio da uno dei paraoli e la camera di manovella è piena? Quando hai montato il nuovo gt, lo hai lubrificato forse troppo? O forse è piena di miscela perché il carburatore ha lo spillo che non tiene? 

Se dici che il carburatore prima andava e la vespa partiva regolarmente, cosa è cambiato? 

Fa queste prove:

1) stacca il carburatore dal collettore, poi togli la candela e spedali per alcuni secondi mettendo un pezzo di carta assorbente sul foro della candela, così vedi se sputa fuori olio o miscela. 

2) togli il serbatoio dal telaio, collega il carburatore al tubo di alimentazione e apri il rubinetto, verifica se il carburatore tracima ed esce miscela. 

ovviamente riguardo ai getti avevi ragione tu. getto del minimo 42, massimo 70, starter 50.

ho fatto la prima prova che mi hai suggerito e la carta si bagna di miscela un po' "sporca" ma non sputa fuori olio.

la seconda prova devo ammettere che non ho capito come fare (ne capisco veramente pochissimo)

Il 19/12/2023 at 00:10, pelle ha scritto:

Hai rimesso il volano nella giusta posizione con la chiavetta? Non è che la chiavetta è scivolata via e il volano è ruotato in posizione sfalsata?

ho smontato ancora il volano, la chiavetta era in posizione, non so se per errore avevo montato il volano in posizione sbagliata ma quando l'ho rimontato ho fatto bene attenzione che lo fosse.

RISULTATO

dopo diverse spedalate la vespa è partita, è rimasta accesa per un minuto circa poi si è spenta. a quel punto ho smontato la candela ed era nerissima (la candela era nuova prima dell'accensione), immagino ci sia qualcosa di decisamente sbagliato nella carburazione (o altro) però mi sembra già un primo risultato il fatto che si è accesa.

intanto mi procuro una candela nuova.... e grazie mille per il supporto preziosissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è già qualcosa, ma se col carburatore staccato ti ha bagnato la carta assorbente significa che la camera di manovella era piena di miscela (spero non sia olio del cambio perché significherebbe che hai il paraolio lato frizione andato). Hai provato ad annusare se l'olio del cambio puzza di benzina? Candela nera dopo un minuto mi sembra strano sia solo miscela.

Tornando alla carburazione, secondo me i getti sono un po' troppo esagerati per un 75 con il 16/16.

Io mettererei un 38 di minimo ed un 66 di massimo, giusto per partire, poi si vede la carburazione. Assicurati che il gommino dello starter non sia danneggiato e chiuda bene. 

 

Edit: per la seconda prova, devi smontare il serbatoio e metterlo su una sedia. Stacchi il carburatore dalla vespa e gli colleghi il tubo della benzina, dopodiche tenendo il carburatore in posizione perpendicolare al terreno (come se fosse montato sulla vespa) apri il rubinetto e guardi se il carburatore perde dal lato del filtro o dal lato del collettore. Se perde, lo spillo non fa tenuta o il galleggiante è bloccato o forato. 

 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

eccomi di ritorno, dopo mille tentativi e vari impegni. Ho sostituito i getti come consigliato, revisionato il carburatore e sostituito galleggiante, spillo e messo una candela nuova. Dopo diverse spedalate e qualche parolaccia la vespa è partita!!

il motore gira bene direi che devo solo regolare bene la carburazione ma ci siamo. Quando avrò finito di rimontare tutto vi posto delle foto del lavoro finito :)

Intanto grazie mille a tutti per la preziosissima collaborazione!!!

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...