Vai al contenuto

CONTAKM NON FUNZIONANTE VESPA PX125E


Messaggi raccomandati

Cari vespisti, buonasera.

Come da titolo, ho un problema con il mio PX dell'83 e non capisco quale potrebbe essere la causa: il contakm non va! Non è che non va, ma la lancetta ''sballottola'' fino ai 20 km/h (del contakm), ma non secondo un criterio, a qualsiasi velocità io stia andando, la lancetta sembra un ago della bussola che fa su e giù senza criterio. Oltre i 20 km/h(del contakm), non va proprio. Oggi ho deciso di svitare il mozzo anteriore e dare una controllata agli ingranaggi. Non sono un esperto del settore, ma a primo impatto sembrano buoni(allego foto). Secondo voi, quale potrebbe essere il problema? Il cavo? Premetto che il mio contakm ha anche una scala in miglia, anche se penso che questo centri ben poco. Chiedo a voi più esperti...

IMG_3655.HEIC IMG_3654.HEIC

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, gli ingranaggi in plastica delle varie serie PX si riconoscono dai colori.

Bianco Prima serie fino a 1981

Grigio PX prima serie da 1981 Arcobaleno ecc...

 

quindi l'ingranaggio dovrebbe essere giusto.

Solitamente lo sfarfallio della lancetta lo provoca la difficile rotazione del cavo nella guaina, o perché é seccato il grasso bianco all'interno o perché fa curve che non dovrebbe fare.

Stacca di nuovo la guaina dal mozzo, e prova a far ruotare il filo e guarda se gira libero o oppone resistenza. In ogni caso, sfila il filo, controlla che sia integro e poi man mano che lo rinfili ingrassalo.

Se non dovessi trovare miglioramenti il problema è negli ingranaggi interni del contakm.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dart ha scritto:

Ciao, gli ingranaggi in plastica delle varie serie PX si riconoscono dai colori.

Bianco Prima serie fino a 1981

Grigio PX prima serie da 1981 Arcobaleno ecc...

 

quindi l'ingranaggio dovrebbe essere giusto.

Solitamente lo sfarfallio della lancetta lo provoca la difficile rotazione del cavo nella guaina, o perché é seccato il grasso bianco all'interno o perché fa curve che non dovrebbe fare.

Stacca di nuovo la guaina dal mozzo, e prova a far ruotare il filo e guarda se gira libero o oppone resistenza. In ogni caso, sfila il filo, controlla che sia integro e poi man mano che lo rinfili ingrassalo.

Se non dovessi trovare miglioramenti il problema è negli ingranaggi interni del contakm.

Ciao, grazie del consiglio. Il cavo lo posso ingrassare con un qualsiasi tipo di grasso, o ne serve uno specifico? E poi, se dovesse essere un problema del contakm, si può riparare o è da buttare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Per ripararlo puoi rivolgerti alle "casa del contachilometri", solitamente ce n'è una in ogni città. Cerca su Google "riparazione tachigrafi". 

Si, esatto, ce ne sono anche altri di riparatori, ora, il tuo contakm è particolare (ma hai una versione "America"?) però ricordati che un contakm PX prima serie si trova, nuovo, a poco, anche sotto i 20 Euro, quindi se hai un America, che aveva contakm con doppia scala, valuta se mettere il tuo su uno scaffale e montarne uno nuovo (certo, senza scritta Veglia Borletti) da pochi Euro, se non hai un America hai comunque un contakm sbagliato per la tua Vespa e puoi anche considerare di venderlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dart ha scritto:

Si, esatto, ce ne sono anche altri di riparatori, ora, il tuo contakm è particolare (ma hai una versione "America"?) però ricordati che un contakm PX prima serie si trova, nuovo, a poco, anche sotto i 20 Euro, quindi se hai un America, che aveva contakm con doppia scala, valuta se mettere il tuo su uno scaffale e montarne uno nuovo (certo, senza scritta Veglia Borletti) da pochi Euro, se non hai un America hai comunque un contakm sbagliato per la tua Vespa e puoi anche considerare di venderlo.

L'opzione di comprarlo nuovo non originale la vorrei proprio scartare, sono abbastanza puntiglioso sull'originalità. Potrei provare a vedere per un fondo di magazzino, ma sicuro costano un occhio della testa. In più, anche se lo trovassi, sicuramente non sarebbe con la scala in miglia. Proprio riguardo quest'ultima cosa, no, non ho un PX America. Il PX America aveva il contakm in miglia e, in piccolino, quello in km/h. Il mio è esattamente l'opposto(allego foto).

Proprio riguardo questa cosa, secondo te può essere uscito con questo contakm? A detta del vecchio proprietario, è il suo originale

IMG_3668.HEIC

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un amico del vespaclub che ha una ETS con lo stesso contakm, km/h all'esterno e mph all'interno. Credo si trattasse di strumenti che venivano montati sui modelli per l'estero, non specificamente per l'America. 

Le miglia sono usate anche in Inghilterra e nello loro ex colonie, India per esempio (in alcune regioni); non mi meraviglierei se arrivassero proprio dall'India, da dove Piaggio negli anni 80 (e tuttora) importa molte parti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DoubleG ha scritto:

C'è un amico del vespaclub che ha una ETS con lo stesso contakm, km/h all'esterno e mph all'interno. Credo si trattasse di strumenti che venivano montati sui modelli per l'estero, non specificamente per l'America. 

Le miglia sono usate anche in Inghilterra e nello loro ex colonie, India per esempio (in alcune regioni); non mi meraviglierei se arrivassero proprio dall'India, da dove Piaggio negli anni 80 (e tuttora) importa molte parti. 

Buono a sapersi. Non so, forse era un' ''optional'' dell'epoca, o forse no. Fatto sta che, vista l'usura, non metto la mano sul fuoco ma concorderei con il precedente proprietario che sostiene che la Vespa sia uscita dalla piaggio con questo contakm.  O magari erano pezzi in più che la Piaggio ha comunque riutilizzato...non saprei, c'è da indagare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, DoubleG ha scritto:

E comunque quotando ricambio so trova...costoso ma si trova. User questo, nuovo, chiedono 200€.

Screenshot_20240225_141836_com_ebay.mobile_edit_358296025825535.thumb.jpg.dba3e9a8351cb020fe4fd59e7cb0a885.jpg

Penso che tu questo me lo abbia portato come esempio generale, non come caso specifico del mio PX, in quanto il mio non porta questo contakm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa, notavo in giro che le spie sul manubrio sono una di colore verde e l'altra arancione. Sul mio PX, come si vede dalla foto, sono effetivamente così, ma vedendo gli altri PX, quella verde sembra molto più scura. Possibile che cambiavano tonalità di verde in base al colore della Vespa? La spia corretta quale sarebbe?

IMG_3668.HEIC

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, DoubleG ha scritto:

Si, questo è della Arcobaleno, era solo per far vedere la scala in miglia. 

Perfetto, come immaginavo. Comunque il fatto che esistano anche i contakm della vers. Arcobaleno con la scala in miglia mi fa pensare che seriamente si trattasse di un optional dell'epoca.

Comunque, come sempre, grazie infinte, sei stato davvero gentile

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DoubleG ha scritto:

E comunque ho riscontri da uniproprietari di vespe acquistate in Italia ma in versione estero, quindi anche la tua potrebbe far parte di un fine serie invenduto all'estero e ricommercializzato sul mercato nazionale. 

In tal caso la sigla telaio o qualcos'altro dovrebbe essere differente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...