Vai al contenuto

CONTAKM NON FUNZIONANTE VESPA PX125E


Messaggi raccomandati

Cari vespisti, buonasera.

Come da titolo, ho un problema con il mio PX dell'83 e non capisco quale potrebbe essere la causa: il contakm non va! Non è che non va, ma la lancetta ''sballottola'' fino ai 20 km/h (del contakm), ma non secondo un criterio, a qualsiasi velocità io stia andando, la lancetta sembra un ago della bussola che fa su e giù senza criterio. Oltre i 20 km/h(del contakm), non va proprio. Oggi ho deciso di svitare il mozzo anteriore e dare una controllata agli ingranaggi. Non sono un esperto del settore, ma a primo impatto sembrano buoni(allego foto). Secondo voi, quale potrebbe essere il problema? Il cavo? Premetto che il mio contakm ha anche una scala in miglia, anche se penso che questo centri ben poco. Chiedo a voi più esperti...

IMG_3655.HEIC IMG_3654.HEIC

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, gli ingranaggi in plastica delle varie serie PX si riconoscono dai colori.

Bianco Prima serie fino a 1981

Grigio PX prima serie da 1981 Arcobaleno ecc...

 

quindi l'ingranaggio dovrebbe essere giusto.

Solitamente lo sfarfallio della lancetta lo provoca la difficile rotazione del cavo nella guaina, o perché é seccato il grasso bianco all'interno o perché fa curve che non dovrebbe fare.

Stacca di nuovo la guaina dal mozzo, e prova a far ruotare il filo e guarda se gira libero o oppone resistenza. In ogni caso, sfila il filo, controlla che sia integro e poi man mano che lo rinfili ingrassalo.

Se non dovessi trovare miglioramenti il problema è negli ingranaggi interni del contakm.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dart ha scritto:

Ciao, gli ingranaggi in plastica delle varie serie PX si riconoscono dai colori.

Bianco Prima serie fino a 1981

Grigio PX prima serie da 1981 Arcobaleno ecc...

 

quindi l'ingranaggio dovrebbe essere giusto.