Vai al contenuto

Decreto 468 targa prima immatricolazione vespa 50 special


Mmark1788

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

sono nuovo nel gruppo e sono possessore di una vespa 50 special 3 marce V5A2T del 1972. Al momento la sto restaurando e vorrei targarla con targa della prima immatricolazione visto che è uscito il nuovo decreto 468 lo scorso 25 novembre 2023

Premetto che ho ancora il libretto originale verde/grigio con scritto la data della prima immatricolazione alla motorizzazione di Firenze l 11 aprile 1972.

Ho comprato la mia vespa 24 anni fa ed è rimasta in garage fino adesso quindi ha ancora il targhino triangolare che montava nel 2000.

Ho letto nei vari forum che dal 1947 al 1993 i registri sono cartacei quindi per risalire al primo numero di targa tramite numero di telaio dovrei andare alla motorizzazione a Firenze a cercare oppure dovrei avere qualche amico/ parente nelle forze dell ordine/ motorizzazione che purtroppo non ho.

Ho parlato con la Piaggio e mi hanno detto che con il certificato di originalità potrebbe essere possibile risalire alla prima vendita e capire se effettivamente è stata fatta a Firenze oppure no ma sono sempre 180 eurini 😅 da sganciare alla mamma Piaggio.

Qualcuno è già riuscito a fare una cosa del genere? O qualcuno ha una 50 special con targa originale più o meno dello stesso mese/anno? Sapreste consigliarmi come muovermi?

spero di essermi spiegato bene.

Scusate per il papiro e per le mille domande

vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao. 

Non mi risulta che il decreto in questione sia applicabile ai ciclomotori, ma solo ad auto e moto.