Vai al contenuto

Decreto 468 targa prima immatricolazione vespa 50 special


Mmark1788

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

sono nuovo nel gruppo e sono possessore di una vespa 50 special 3 marce V5A2T del 1972. Al momento la sto restaurando e vorrei targarla con targa della prima immatricolazione visto che è uscito il nuovo decreto 468 lo scorso 25 novembre 2023

Premetto che ho ancora il libretto originale verde/grigio con scritto la data della prima immatricolazione alla motorizzazione di Firenze l 11 aprile 1972.

Ho comprato la mia vespa 24 anni fa ed è rimasta in garage fino adesso quindi ha ancora il targhino triangolare che montava nel 2000.

Ho letto nei vari forum che dal 1947 al 1993 i registri sono cartacei quindi per risalire al primo numero di targa tramite numero di telaio dovrei andare alla motorizzazione a Firenze a cercare oppure dovrei avere qualche amico/ parente nelle forze dell ordine/ motorizzazione che purtroppo non ho.

Ho parlato con la Piaggio e mi hanno detto che con il certificato di originalità potrebbe essere possibile risalire alla prima vendita e capire se effettivamente è stata fatta a Firenze oppure no ma sono sempre 180 eurini 😅 da sganciare alla mamma Piaggio.

Qualcuno è già riuscito a fare una cosa del genere? O qualcuno ha una 50 special con targa originale più o meno dello stesso mese/anno? Sapreste consigliarmi come muovermi?

spero di essermi spiegato bene.

Scusate per il papiro e per le mille domande

vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao. 

Non mi risulta che il decreto in questione sia applicabile ai ciclomotori, ma solo ad auto e moto. 

La vespa 50 è un ciclomotore, al tempo della sua uscita non era targata, l'obbligo del cosiddetto "targhino" a 5 caratteri (quello in tuo possesso) è del 1993, poi sostituito nel 2012 da quello a 6 caratteri. I ciclomotori non sono iscritti al pra, ma solo in motorizzazione. La targa inoltre è personale, nel senso che, contrariamente ad auto e motocicli, non segue il mezzo in caso di vendita, ma resta al proprietario che la può applicare ad un nuovo veicolo. Tu devi solo fare richiesta della nuova targa in una agenzia. 

Non credo di sbagliarmi, attendi comunque altri interventi. 

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2024 at 06:11, DoubleG ha scritto:

Ciao. 

Non mi risulta che il decreto in questione sia applicabile ai ciclomotori, ma solo ad auto e moto. 

La vespa 50 è un ciclomotore, al tempo della sua uscita non era targata, l'obbligo del cosiddetto "targhino" a 5 caratteri (quello in tuo possesso) è del 1993, poi sostituito nel 2012 da quello a 6 caratteri. I ciclomotori non sono iscritti al pra, ma solo in motorizzazione. La targa inoltre è personale, nel senso che, contrariamente ad auto e motocicli, non segue il mezzo in caso di vendita, ma resta al proprietario che la può applicare ad un nuovo veicolo. Tu devi solo fare richiesta della nuova targa in una agenzia. 

Non credo di sbagliarmi, attendi comunque altri interventi. 

Quoto DoubleG, è esattamente come ha scritto lui. Non solo, circolare col vecchio targhino esagonale a 5 cifre è illegale.

Chiedi la nuova immatricolazione e fatti restituire il vecchio certificato per ciclomotore annullato come documento storico del veicolo. Il vecchio targhino conservalo senza neanche accennare di possederlo, altrimenti dovrebbe essere distrutto.

Ciao, Gino

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...