Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da pochi giorni sono proprietario di un Px200e del 1983, telaio VSX1T - 175XXX

Avrei diversi quesiti per voi esperti, se avete tempo comincerei da qui;

Il precedente proprietario dice di aver riverniciato la moto pochi anni fa, mantenendo il suo colore originale. Ho visto che ci sono diversi blu/azzurri tra i selezionabili, qualcuno sa dirmi come si chiama il colore della mia vespetta? Anche il codice colore aiuterebbe.

A fronte di un prezzo di acquisto ragionevole, ho scoperto che è necessario sostituire la crocera. Qui si apre il mondo... Avrei comunque voluto rifare il motore magari dopo l'estate per godermela un po' ma questa cosa delle marce che saltellano è fastidiosetta.

Cosa mi consigliate? Rifare tutto e subito? Sistemare la crocera e poco altro? Cosa sarebbe saggio dovendo aprire il motore? Quale crocera monta la mia piccolina? Quella piatta o quella bombata? Prima che mi mettiate alla gogna vi dico che sono andato a vedere il manuale dei ricambi ma ne ho trovato solo uno del 78 con appendice per quelli dall'81 ma non so se fidarmi di quello che vedo...

Le frecce trasparenti.... Ne ho preso 4, una si è rotta appena ho tirato un minimo la vite, ne ho ordinate altre 4 e mi sono reso conto che non ci sono le guarnizioni (ma perchè????), ho ordinato le guarnizioni e mi sono arrivati dei carissimi, ridicoli bordini di gomma, neanche adesivi, che  non stanno al loro posto e sopratutto NON FANNO QUELLO CHE DEVONO. Che frecce avete comprato voi?

Per ultima, una sciocchezza...Sapete dirmi quali manopole monta il px? A me è arrivato con il fondo delle manopole tagliato e, inserito nel manubrio, due stbilizzatori che non sfigurerebbero su una R1. Vedo che ci sono manopole tutte in gomma oppure altre con una piccola borchia al fondo. Giusto per sapere.

Grazie a chi vorrà intervenire, spero abbiate tanta pazienza.....

IMG-20240308-WA0008.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Savoneise... 😉

Il colore di quel 200 è P5/4 n.2 +L-B, o anche 7002M, ma, attento, che con 7002M ti danno 2 colori diversi, ti posto qua una vecchia discussione in merito.

Aiuto per il colore - Pagina 2 - Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.) - Forum Vespa online

Già che apri cambia tutti i consumabili, il costo è tirare giù il motore e aprire, e non i ricambi, la tua crocera è quella bombata.

Le manopole che hai montate sono le sue, ma devono essere chiuse, senza contrappesi.

Riguardo alle frecce bianche, che avevo anche io sulla mia 200, prendile originali, in realtà non servirebbero le guarnizioni, che le sue originali vanno cmq bene, ma se devo comprarle o originali o CIF.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alevespa ha scritto:

A guardare il nasello e il copribiscotto è pre-arcobaleno, ma non è una certezza; il contakm è quello con le spie integrate o separate?

O è stato fatto un lavoro di "ritorno al passato" o è pre-arcobaleno, oltre a quello che ha detto Alevespa, ha la serratura della chiave sul coprimanubrio, il coprimanubrio stesso è prima serie, il cassettino è prima serie, il tappetino centrale è prima serie, la sella è prima serie e anche il paraspruzzi posteriore, benché non si veda bene, è chiaramente prima serie, infine le manopole, ma pare siano state sostituite, sono prima serie, che le arcobaleno hanno le righe continue, senza logo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, andiamo con ordine. La sella l'ho messa nuova io, idem per le manopole. Il bordoscudo era una guarnizione inguardabile nera do gomma. Ho già quello in alluminio ma per metterlo devo smontare il manubrio e comprare l'attrezzo apposito.

Darei la precedenza alla crocera ma piano piano farò tutto.

Il contachilometri NON ha le spie integrate, sono ai lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dart ha scritto:

O è stato fatto un lavoro di "ritorno al passato" o è pre-arcobaleno, oltre a quello che ha detto Alevespa, ha la serratura della chiave sul coprimanubrio, il coprimanubrio stesso è prima serie, il cassettino è prima serie, il tappetino centrale è prima serie, la sella è prima serie e anche il paraspruzzi posteriore, benché non si veda bene, è chiaramente prima serie, infine le manopole, ma pare siano state sostituite, sono prima serie, che le arcobaleno hanno le righe continue, senza logo.

Sei un ottimo osservatore, a differenza del sottoscritto 😄

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, VespaSavona ha scritto:

Dunque, andiamo con ordine. La sella l'ho messa nuova io, idem per le manopole. Il bordoscudo era una guarnizione inguardabile nera do gomma. Ho già quello in alluminio ma per metterlo devo smontare il manubrio e comprare l'attrezzo apposito.

Darei la precedenza alla crocera ma piano piano farò tutto.

Il contachilometri NON ha le spie integrate, sono ai lati.

Ecco, il bordo scudo se è una arcobaleno, non è in alluminio ma in meral

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, VespaSavona ha scritto:

Perdonatemi....se è pre-arcobaleno è bene o male?

Per la 200 il motore è praticamente identico, ha già accensione elettronica. 

Dovrebbe essere diverso il mozzo anteriore, che non ha la camma flottante e la frenata non è così potente come sulla Arcobaleno 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto impazzendo nel cercare la crocera... tutti ti dicono che il loro prodotto va bene ma poi ti scrivono di confrontarla con quella che hai per essere sicuro.

Io vorrei prenderla prima di aprire il motore, c'è un modo per identificare un modello che va bene di sicuro? Preferirei Polini o Pinasco piuttosto che l'otiginale Piaggio.

Stasera ho sostituito il tubo in gomma che porta aria al filtro dell'aria...MAMMA MIA! L'avessi saputo avrei lasciato l'originale!!!! Che vitaccia!

Poi (molto poi) ho capito il trucco. Per questa vita basta.

Ora vorrei sostituire la ghiera del contachilometri, mi sa che sarà un altro inferno, magari venerdì.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, VespaSavona ha scritto:

Perdonatemi....se è pre-arcobaleno è bene o male?

Siccome io ho (avevo) queste, direi che se è arcobaleno, è... male... 😂

 

P.S., il 200 senza frecce trasformato "rat" faceva impazzire i "maniaci dell'originalità" ad ogni raduno... 😅

 

 

1676286828723.jpg

20171011_173901.jpg

Immag016(1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente se fossi in te aspetterei a comperare ricambi fino a che non hai in mano le parti da sostituire, questo per diverse ragioni.

Se è un pre-arcobaleno dovrebbe avere appunto la crociera bombata, ma non puoi esserne certo finché non l'hai mano, probabilmente sarà così al 99%, ma non puoi sapere cosa hanno fatto nel tempo, se magari è stato sostituito il cambio? Ipotesi remota ma possibile, e poi se compri la roba prima, quando vai a smontare ti accorgi che ti manca sempre qualcosa, oppure c'era da sostituire qualcosa di non preventivato di cui ti accorgi solo successivamente. Io faccio così, è un mio parere, poi ognuno fa come crede.

Riguardo le manopole, io ho un 200 arcobaleno con un numero di telaio veramente molto molto basso, e le manopole, che sono ancora quelle originali sono quelle a righe sottili con logo, come quelle del pre-arcobaleno.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Piaggio lo faceva, se iniziava la produzione di un modello restyling o nuovo, e aveva ancora pezzi del vecchio modello non li buttava e non li dava ai ricambi, li finiva sul modello nuovo, magari su un "just in time" mancato.

Il problema di questo è che difficilmente trovi l'esaminatore che, se la iscrivi al registro storico, ti accetti questa cosa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo le frecce, anni fa dovendone sostituire una (tutta, non solo la gemma), comprai una coppia (se no si sarebbe vista la differenza) non spesi molto, però mi dissi mai più, ovviamente erano riproduzioni, e mal si adattavano, e non c'erano neppure le guarnizioni! Allora cercai ai mercatini delle originali, un po' vissute, ma infinitamente migliori delle riproduzioni.

La Siem fa roba che costa di più della media, ma sembra ben fatta, prossimamente penso che comprerò un kit completo di frecce per il mio progetto, e speriamo che la qualità sia buona come sembra.

Modificato da ilvespaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a "il Vespaio". non quoto per non fare thread lunghissimi....

Grazie del consiglio, immagino però ci siano dei componenti che sia assolutamente saggio sostituire. Preferirei procurarmeli prima in modo da dare il lavoro al meccanico che è un amico di un amico. Non vorrei lasciargli la vespa in garage per un mese.

Cosa mi consigliate di procurarmi?

Se prendo un kit 210 di Polini trovo già tutto?

Consigliereste di cambiare il carburatore con un 26? La mia piccola ha il miscelatore separato, ce ne vuole uno che sia compatibile?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il carburatore puoi benissimo prendere un 26, ma devi prendere il modello "mix" perché ha un passaggio in più per l'olio. Ti consiglio la serie ER della Pinasco, ha i passaggi della benzina maggiorati (e servono per un'elaborazione) e soprattutto ha il venturi veramente da 26mm, gli altri arrivano a malapena a 25 anche se c'è scritto 26.

Nel kit del 210 Polini trovi solo la termica e il pistone, però se decidi in tal senso non puoi montare un cilindro così con l'albero motore originale, sarebbe uno spreco, e dalla via che lo cambi te ne consiglio uno in corsa 60 invece che 57 come l'originale, però devi prepararti a spendere...

Le cose che si cambiano in un motore, sono tutti gli or, paraolii e cuscinetti, così parti da un punto zero, per il solito discorso che non sai cosa hanno fatto prima. Se non volessi fare un'elaborazione, ti consiglierei di cambiare solo i dischi della frizione, ma se intendi elaborare, dovrai modificare i rapporti e prendere qualcosa di più performante.

Poi se fai una cosa del genere lasci la padella originale? Almeno una semi espansione Polini o SIp...

Alla fine è una catena, non puoi elaborare cambiando solo il gruppo termico, e lasciare originale l'altra roba, o meglio, puoi ma poi non aspettarti grandi cose...

Io ti consiglio di dare una rinfrescata al motore, e magari fare elaborazioni "esterne" come carburatore 26 e semi espansione Polini, poi ad aggiungere roba si fa in tempo, così facendo conterresti la spesa e avresti un po'  di brio in più senza stravolgere la vespa.

Questo è un mio pensiero che può essere condiviso oppure no...

P.S. dimenticavo servirebbe anche un rubinetto della benzina fast flow, perché se serve benzina e non arriva.....😉

Modificato da ilvespaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per i preziosissimi consigli.

L'albero motore "giusto" potrebbe essere questo? ALBERO MOTORE POLINI ANTICIPATO CORSA 60 art. 210.0065

Poi, rubinetto benzina SIP FAST FLOW 2.0 EVO art.15878100

Per i rapporti brancolo nel buio

Per lo scarico sto aspettando la Polini Classic che (mi pare di capire) si può montare subito e va bene anche con il kit 210.

Grazie ragazzi, mi state aiutando tantissimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quell'albero va bene, ti consiglio di prendere in considerazione come gruppo termico da montare in corsa 60 anche il Malossi sport (non il MHR)

Forse come scarico ci vedrei meglio una sip Road 3.0

Modificato da ilvespaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...