Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,ho un problema con la mia vespa vnb4t 125.Quando metto in moto la vespa(con aria tirata)faccio passare un po' di secondi, dopodiché tolgo l'aria.In quel momento la vespa inizia a salire di giri per poi abbassarsi fino quasi a spegnersi.Accellerando un po' riesco a tenerla accesa ed usarla,fino a quando mi fermo al primo semaforo,dove non regge il minimo se metto la marcia in folle(e devo sgasare un pochino per tenerla accesa).Ho cambiato carburatore, guarnizioni,candela,pulito sia filtro che carburatore.... carburato e ricarburato diverse volte...ma non migliora definitivamente.

Grazie x ogni consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma il motore quando è stato aperto l'ultima volta? Perché i sintomi sono quelli di un paraolio rovinato, più difficilmente puntine e condensatore. 

Potresti togliere il volano e controllare se vedi perdite oleose dal paraolio dell'albero. 

Se invece fosse quello lato frizione, puoi provare a togliere il tappo di carico dell'olio e vedere se a motore acceso sputa fuori olio, e se quest'ultimo puzza di benzina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... può anche essere un paraolio che a freddo aspira aria e poi a caldo smette, ma lui dice che quando toglie l'aria sale di giri per poi scendere fino a spegnersi se non accelera.

Il problema del minimo che scende quando ai semafori metti la marcia, se scende di giri come tiri la frizione, controlla se tirando e rilasciando la frizione (anche a motore spento) il volano ha gioco assiale, se ha gioco assiale mi sa che hanno preso gioco i cuscinetti di banco, se invece scende di giri dopo che hai innestato la prima è un problema di trascinamento, controlla la registrazione del filo e l'integrità dello stesso.

A quanti giri lo tieni il minimo?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Dart ha scritto:

Mah... può anche essere un paraolio che a freddo aspira aria e poi a caldo smette, ma lui dice che quando toglie l'aria sale di giri per poi scendere fino a spegnersi se non accelera.

Il problema del minimo che scende quando ai semafori metti la marcia, se scende di giri come tiri la frizione, controlla se tirando e rilasciando la frizione (anche a motore spento) il volano ha gioco assiale, se ha gioco assiale mi sa che hanno preso gioco i cuscinetti di banco, se invece scende di giri dopo che hai innestato la prima è un problema di trascinamento, controlla la registrazione del filo e l'integrità dello stesso.

A quanti giri lo tieni il minimo?

Il minimo lo sto tenendo piuttosto alto , diciamo che partendo dal max di chiusura della vite ,lo svito di un 3/4 di giro

 

 

Modificato da libo83
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Ma il motore quando è stato aperto l'ultima volta? Perché i sintomi sono quelli di un paraolio rovinato, più difficilmente puntine e condensatore. 

Potresti togliere il volano e controllare se vedi perdite oleose dal paraolio dell'albero. 

Se invece fosse quello lato frizione, puoi provare a togliere il tappo di carico dell'olio e vedere se a motore acceso sputa fuori olio, e se quest'ultimo puzza di benzina. 

Bella domanda...la vespa l' ho fatta restaurare 3 anni fa..spero abbia aperto e controllato il motore .Appena sistemata stava accesa

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, libo83 ha scritto:

Bella domanda...la vespa l' ho fatta restaurare 3 anni fa..spero abbia aperto e controllato il motore .Appena sistemata stava accesa

Non ti ha fatto un elenco di cosa ha cambiato? ad ogni modo, prova a fare come suggerito da Dart, togliendo il volano

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Non direi che si aproprio normale, onestamente

Prima avevo capito che tendeva a spegnersi passando dalla folle alla prima, ora, dopo aver visto il neretto di @DoubleG, parrebbe che lasciandola in folle cali lentamente di giri fino a spegnersi, malgrado la vite del minimo sia quasi totalmente avvitata e solitamente, se il minimo è effettivamente alto e non troppo basso,, fa così quando la valvola non fa più tenuta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Ma la vite di regolazione della miscela al minimo a quanti giri è? Non la vite della ghigliottina... 

Tra 2 giri ed 1e mezzo....me al gioco li,ma continuo a toccarla tipo un rompicapo

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Dart ha scritto:

Prima avevo capito che tendeva a spegnersi passando dalla folle alla prima, ora, dopo aver visto il neretto di @DoubleG, parrebbe che lasciandola in folle cali lentamente di giri fino a spegnersi, malgrado la vite del minimo sia quasi totalmente avvitata e solitamente, se il minimo è effettivamente alto e non troppo basso,, fa così quando la valvola non fa più tenuta.

Che valvola intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiega bene la problematica.

Lasciando perdere per il momento il fatto che quando togli l'aria si alza di giri per poi scendere fino a spegnersi.

Se a caldo la lasci al minimo (che dici essere alto) sul cavalletto, che fa? Si spegne o resta accesa?

Perché io prima avevo interpretato una cosa, dal tuo primo post, cioè che tendeva a spegnersi se al semaforo, dalla folle, tiravi la frizione e mettevi la prima, e li potrebbero essere i cuscinetti di banco se tende a spegnersi appena tiri la frizione e, invece, un problema di trascinamento della frizione se tende a spegnersi, a frizione tirata, dopo aver innestato la prima.

Poi, rileggendo potrebbe essere che tende a spegnersi in folle, al minimo, se la lasci così un po' di tempo, e li potrebbe anche essere un problema di valvola di aspirazione.

La valvola di aspirazione, che viene aperta e chiusa dalla spalla dell'albero quando ruota è questa (questo è un esempio di valvola rovinata):

 

 

75580543_1179825825544138_5256695174624444416_n.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, libo83 ha scritto:

Tra 2 giri ed 1e mezzo....me al gioco li,ma continuo a toccarla tipo un rompicapo

Secondo me sono un po' pochini...ma bisogna sentire il motore, perché varia in base al getto che hai montato ed al tipo di carburatore. 

Quoto @Dart, potrebbe trattarsi della valvola rovinata.

Ma la vespa ha sempre avuto questo malfunzionamento oppure è apparso in occasione o a seguito di qualche problema? 

Il motore ha mai subìto grippate? 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

Spiega bene la problematica.

Lasciando perdere per il momento il fatto che quando togli l'aria si alza di giri per poi scendere fino a spegnersi.

Se a caldo la lasci al minimo (che dici essere alto) sul cavalletto, che fa? Si spegne o resta accesa?

Perché io prima avevo interpretato una cosa, dal tuo primo post, cioè che tendeva a spegnersi se al semaforo, dalla folle, tiravi la frizione e mettevi la prima, e li potrebbero essere i cuscinetti di banco se tende a spegnersi appena tiri la frizione e, invece, un problema di trascinamento della frizione se tende a spegnersi, a frizione tirata, dopo aver innestato la prima.

Poi, rileggendo potrebbe essere che tende a spegnersi in folle, al minimo, se la lasci così un po' di tempo, e li potrebbe anche essere un problema di valvola di aspirazione.

La valvola di aspirazione, che viene aperta e chiusa dalla spalla dell'albero quando ruota è questa (questo è un esempio di valvola rovinata):

 

 

75580543_1179825825544138_5256695174624444416_n.jpg

Tende a spegnersi lasciandola sul cavalletto in folle sia a motore caldo che freddo.Tende a spegnersi anche quando x esempio mi fermo ad un semaforo e la metto in folle .Invece se al semaforo tengo la frizione tirata e rimango in prima pronto x partire,ho l'impressione che resti più alta di giri,senza tendere troppo a spegnersi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Secondo me sono un po' pochini...ma bisogna sentire il motore, perché varia in base al getto che hai montato ed al tipo di carburatore. 

Quoto @Dart, potrebbe trattarsi della valvola rovinata.

Ma la vespa ha sempre avuto questo malfunzionamento oppure è apparso in occasione o a seguito di qualche problema? 

Guarda, appena restaurata mi pareva a posto,ma avendola ereditata ed era in provincia di Taranto (sono di Milano), l' ho provata una volta sola.Una volta portata qua al nord (scorsa primavera)e tribulato non poco x metterla su strada,mi sono accorto di questo problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fuma e devi tirare l'aria significa che resta senza benzina. Prova ad aprire la vite posteriore a 3 giri, e magari dici che getti monta il carburatore.

Se si "imbrodasse" per la valvola rovinata fumerebbe molto al riavvìo. 

Non è comunque escluso che possa trattarsi di un problema elettrico (scintilla fiacca a basso regime del motore), si potrebbe provare a ravvivare le puntine lucidandole con l'apposita limetta o con un po' di carta smeriglio finissima, regolare l'apertura ed eventualmente cambiare il condensatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...