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Buongiorno ragazzi,piccola domanda,questa mattina faccio il cambio olio alla Vespa.

Che olio mi consigliate su Dr 177 P&P con testa Polini...ai medi spinge abbastanza e ad essere sincero inizio a sentire un po' di slittamento quando apro da media velocità a massima..in 3 e 4 specialmente

La frizione ha 5000Km,rifatta dal meccanico l anno scorso 

Attualmente c'è dentro il 10w30 Motul

Grazie a tutti 

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Chissà perché col Transoil 10w 30 della Motul molti, chi più chi meno (me compreso), lamentano slittamenti. Tra l'altro, Motul non riporta le specifiche e tantomeno nella descrizione è scritto che è adatto alle frizioni in bagno d'olio. 

Cambiare tipologia di olio ora che hai girato con un'altro olio, di cui i dischi sono già ampiamente impregnati, non è detto che ti risolva il problema, e non è neanche detto che lo slittamento sia causato proprio all'olio, o dai dischi usurati...5000 km non sono tanti ma nemmeno pochi, e dipende sempre da che frizione e che dischi ha montato il meccanico. 

Io ho migliorato la situazione cambiandolo con il Bardahl gear box 10w 30, che è sintetico ma riporta le specifiche Jaso MA ed MA2 che ne garantiscono la compatibilità con le frizioni. Usandola ora va sempre meglio, ma io avevo fatto poco più di 500 km prima di cambiare olio. Io ne metto 350 ml. 

Che ti devo dire...prova, di certo peggio non può andare. 

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Buonasera a tutti, allora ieri pomeriggio sono andato dal ricambista Vespa di zona e abbiamo valutato assieme quale olio inserire

Mi ha dato un Bardhal sintetico ma con caratteristiche e specifiche 2 tempi, a suo parere prodotto di alta fascia (costicchia anche un pochetto)

Oggi ho provato la vespa e anche se un po meno, la sento comunque slittare agli alti, 3 e 4 specialmente se spalanco

Forse per quello che in 4 a manetta sentivo il motore gridare e non salire troppo di velocità (max 90 all'ora),avevo aperto una discussione tempo fa

Se dovessi sostituire i dischi ecc ecc,cosa mi consigliate di acquistare? (dischi, molle, rasamento, boccola) da ricambista o esiste qualcosa di più resistente?

Vi ringrazio in anticipo

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Il problema di quando una frizione slitta è che si surriscalda, ed i dischi condotti (quelli senza sughero) si possono deformare. 

O compri tutti i dischi nuovi, guarniti e non, o c'è il rischio che poi ti slitta ancora. Ovviamente si, molle e boccola nuove. Ma la campana in che condizioni è? Perché si usura anche lei. 

L'alternativa è di prendere una frizione nuova completa, così elimini anche le usure che sicuramente ha la campana vecchia. Ora non so che frizione monti, ma sarebbe il caso di metterne una rinforzata con anello saldato. Di solito viene consigliata una 8 molle. 

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Il 13/4/2024 at 07:56, Il Frank ha scritto:

La frizione ha 5000Km,rifatta dal meccanico l anno scorso 

 

21 ore fa, Il Frank ha scritto:

Oggi ho provato la vespa e anche se un po meno, la sento comunque slittare agli alti,

Forse il meccanico proprio un bel lavoro non lo ha fatto. C'è da dire che con la frizione originale sei parecchio al limite di tenuta usando un 177.

Forse è consigliato un kit frizione 4 dischi ( DR va più che bene)

 

Il 13/4/2024 at 07:56, Il Frank ha scritto:

Attualmente c'è dentro il 10w30 Motul

 

Il 13/4/2024 at 09:52, DoubleG ha scritto:

Chissà perché col Transoil 10w 30 della Motul molti, chi più chi meno (me compreso), lamentano slittamenti.

Mai avuto problemi col Transoil 10w30. Usato sulla mia Super con 177 Pinasco in alluminio dal 2012 fino al 2019, usando una banale 6 molle con dischi originale e molle rinforzate Sip. Su motori simil originali o poco elaborati lo preferisco di gran lunga al vecchio SAE30. In ogni caso rispetta tutti gli standard per le frizioni e cambio a bagno d'olio.

Ora sia sulla Super che sul PX ( dove però ho una BGM con dischi Honda CR80) uso il Bardhal Gearbox 10w40 sintetico. E direi va benone, sfatando il mito che sulle vespe non va messo il sintetico.

Lo stesso boss Luca di Officina Tonazzo rivende e pubblicizza un olio sintetico con nanoparticelle in ceramica specifico per il cambio Vespa che magari prima o poi intendo provare 

 

Il 13/4/2024 at 10:20, DoubleG ha scritto:

Personalmente però starei su un Power 1, è sintetico ed ha specifica Jaso MA

https://www.lubrialpha.com/power-1-4t-racing-10w30-scheda-tecnica

La differenza tra questo Castrol e il Motul e Bardhal da me citati è che mentre Motul e Bardhal sono specifici per cambio e frizioni a bagno d'olio con camera separata dal gruppo motore ( quindi 2T e alcuni 4T), il Castrol è un olio motore 4t che deve lubrificare albero, bronzine e camme ma additivato per lubrificare ANCHE cambio e frizione. Quindi è un olio con funzionamento più generico ma che rispetta le specifiche per la frizione. 

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