Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, Roby 50 ha scritto:

Ma non è che i cuscinetti hanno gioco nel carter?

2 minuti fa, Roby 50 ha scritto:

A vedere il paraolio pare come se non lavorasse centrato, oppure è un questione di foto

Anche se fosse, tralasciando i problemi che darebbe, sarebbe un gioco di frazioni di centesimo, insignificanti per il paraolio.

Inviato
9 minuti fa, Dart ha scritto:

Anche se fosse, tralasciando i problemi che darebbe, sarebbe un gioco di frazioni di centesimo, insignificanti per il paraolio.

A vedere il paraolio è come se fosse schiacciato verso il basso come se i carter non lavorassero in linea tra i due cuscinetti 

Inviato

Ragazzi credo di aver capito, ho fatto due misure e secondo me questo albero della Pinasco ha qualcosa che non mi convince , mi spiego meglio:

se misuro dalla battuta del cuscinetto a dove dovrebbe lavorare il para olio , mi sembra che cada troppo indietro

Provate a guardare le foto

Ho scartato l’albero originale che avevo messo via ed effettivamente quello scalino non c’è quindi il paraolio anche lavorando più indietro sicuramente non dà problemi

Dovrei cercare un po’ olio che lavori più verso il cuscinetto, che il labbro sia più verso il cuscinetto cosa ne dite?

Perché effettivamente se io lo monto così e lavora  toccando  la battuta,  il palio non fa il suo lavoro

Che dite?

IMG_8914.jpeg

IMG_8913.jpeg

IMG_8912.jpeg

IMG_8911.jpeg

IMG_8910.jpeg

IMG_8909.jpeg

IMG_8908.jpeg

Inviato

@DoubleG guarda l’immagine 5, misurando dove finisce il paraolio (dalla battuta cuscinetto aggiungi il segeer più il paraolio, finisci oltre la zona dove dovrebbe correre il paraolio) 

nell immagine 3 ho misurato il labbro, e cade vicinissimo allo scalino 

Come hai detto te secondo me quello scalino tocca l’interno labbro e lo allarga

non possono esserci altri motivi perché dentro il cambio c’erano 400 ml di miscela (non olio con benzina) 

L’unico dubbio è come facesse andare così bene…….., anzi benissimo la Vespa

Inviato

Io dalla foto jon lo capisco se il paraolio è usurato o no...vedi tu.

Semmai come già suggerito, controlla l'albero nel ounto dove lavora il paraolio e vedi se è rovinato.

Giache ci sei dagli anche una misurata, alle volte qualche fenomeno prima di te l'avesse fatto tornare perché rovinato...

Comunque, se un 500 km t'ha riempito il carter di benzina, mi pare impossibile che il motore girasse bene, come minimo doveva fare un fumo boia...

La vespa è una 180 quindi no mix vero?

Inviato
45 minuti fa, Domodossola Carlo ha scritto:

@DoubleG guarda l’immagine 5, misurando dove finisce il paraolio (dalla battuta cuscinetto aggiungi il segeer più il paraolio, finisci oltre la zona dove dovrebbe correre il paraolio) 

nell immagine 3 ho misurato il labbro, e cade vicinissimo allo scalino 

Come hai detto te secondo me quello scalino tocca l’interno labbro e lo allarga

non possono esserci altri motivi perché dentro il cambio c’erano 400 ml di miscela (non olio con benzina) 

L’unico dubbio è come facesse andare così bene…….., anzi benissimo la Vespa

Vedendo bene il paraolio pare ci sia anche una strisciata sul labbro dovuta alla ripresa che hai evidenziato.

O lo allarga o comunque lo fa lavorare male 

• Like 1
Inviato (modificato)

Comunque soluzioni possibili sono:

1) tornire via quello scalino, avendo cura di fare una raggiatura e di non creare uno spigolo vivo, perché indebolisce l'albero. 

2) provare a montare questo paraolio, che va in battuta esterna e forse riesce a stare giù dallo scalino: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/paraoli/paraolio-32x57x61x6.1.1.115.gp.8149.uw

Edit... O questo

https://www.officinatonazzo.it/guarnizioni-paraoli-p-253-paraolio-lato-frizione-rolf-32x57-61x6-per-vespa-gs160-ss180-rally-180.1.15.83.gp.3238.uw

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviato

Allora………..

allora……….

sveglio tutta la notte e chiuso nuovamente tutto, messo sulla Vespa e testato

paraolio sostituito con uno che sembrava essere piu “centrato” vedi foto

il Labbro era più verso il cuscinetto e meno verso il volano (poco eh, xo ci ho sperato)

chiuso con mastice e guarnizione nel mezzo 

morale della favola…. 

in 1 km di test ha mangiato esattamente 150 ml di olio 

cioè, avevo messo dentro 250 ml e ho fatto il test, ne ho tolti solo 100ml 

un fumo che voi non potete immaginare….

da dove caspita beve 150 ml di olio in 1km 

Son disperato. È la quarta volta che apro

ho fatto tutto minuziosamente. 

probabilmente ancora quel scalino che tocca il para olio? Può bere così tanto olio in 1 km? 

IMG_8931.jpeg

IMG_8930.jpeg

IMG_8928.jpeg

IMG_8937.jpeg

Inviato

Allora………..

allora……….

sveglio tutta la notte e chiuso nuovamente tutto, messo sulla Vespa e testato

paraolio sostituito con uno che sembrava essere piu “centrato” vedi foto

il Labbro era più verso il cuscinetto e meno verso il volano (poco eh, xo ci ho sperato)

chiuso con mastice e guarnizione nel mezzo 

morale della favola…. 

in 1 km di test ha mangiato esattamente 150 ml di olio 

cioè, avevo messo dentro 250 ml e ho fatto il test, ne ho tolti solo 100ml 

un fumo che voi non potete immaginare….

Son disperato. È la quarta volta che apro

ho fatto tutto minuziosamente. 

probabilmente ancora quel scalino che tocca il para olio? Può bere così tanto olio in 1 km? 

Inviato

Quel nuvolone dietro casa è il fumo della vespa???

Scherzi a parte, io cone detto da DoubleG, toglierei quello scalino.

Oppure cambia albero...

Però cacchio, 150 grammi in un km, è roba!

Inviato

Ho appena letto su un altro forum che la Rally 180 monta 2 tipi di albero non intercambiabili, uno con scalino lato frizione e uno senza, tocca controllare quello smontato, se è senza scalino ci va un albero senza scalino, cambiano i carter, tra i 2 tipi, in realtà non c'è una foto quindi non so se lo scalino è quello tuo famigerato, ma, penso proprio che si parli di quello.

Io, pur avendo aperto e restaurato decine di motori non ho mai fatto una Rally 180 quindi sullo specifico modello ho solo nozioni lette qua è la, ci vorrebbe qualcuno che conosce bene quello specifico motore, magari avendone restaurato uno... magari @paulon fulvio che mi pare lo conosca.

Anche il Mazzucchelli AMT 134 ha lo scalino, benché meno pronunciato, ma quello sotto, "tipo originale" non ha nessuno scalino

618688.png

636053.png

• Like 2
Inviato
9 ore fa, Domodossola Carlo ha scritto:

Stai viaggiando con miscela al 10%...

E, a parte quello se è sparito l'olio ma non si è riempito di benzina, vuol dire che il paraolio fa il suo lavoro quando in camera di manovella c'è pressione (cioè quando il pistone scende) ma non tiene quando c'è depressione (cioè quando il pistone sale). Probabilmente perché in depressione il paraolio si apre sullo scalino e in pressione lavora bene, e ciò finche non si rovina toccando sullo scalino, dopodiché fa passare benzina nel cambio.

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti.

Anche se vedo che la discussione è ferma da un po' e probabilmente l'utente avrà già risolto (come spero) mi sono appassionato anche io.

E' evidente che quello "scalino" che c'è nell'albero, va proprio a far si che impatti sul paraolio, non facendolo lavorare a dovere.

Osservando bene una delle foto che ha messo, mi sembra di notare, dove ho posizionato la freccia, il segno di uno "strisciamento" che sicuramente è causa del problema.

Sono sicuro che anche a carter aperto, una volta inserito l'albero fino a battuta, si dovrebbe notare una certa "gommosità" anche girandolo a mano, che potrebbe essere quasi la stessa che si nota quando il labbro del paraolio non entra bene nell'albero e magari rimane pizzicato.

Non so se mi spiego.

E' evidente che quell'albero, non è compatibile con il tipo di motore. 

Imsmagine.png.83556d166b755e5f391ac965d032c653.png

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...