Vai al contenuto

Presentazione nuovo utente


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti. 

Sono un vespista dall'età di 16 anni. Nel lontano dicembre 1981 ricevetti in regalo la mia Vespa P125X di colore azzurro metallizzato, con indicatori di direzione, ruota di scorta, modanature Utah e portapacchi posteriore di colore nero. L'ho usata con grande entusiasmo per i primi 3 anni e poi nelle estati del 1996 e '97; da allora è rimasta ferma in garage con poco più 25.000 km percorsi, senza incidenti, mai cadute. Ricordo bene che nelle sfide tra compagni di scuola - allora il PX andava per la maggiore - la mia Vespa era sempre la più veloce: nessuno del gruppo aveva apportato modifiche o elaborazioni. 

Ho pensato di rimetterla in strada e provare a utilizzarla. Perciò, a breve, prenderò contatto con un'officina e una carrozzeria per le operazioni di revisione. 

Immagino che il gruppo termico e il pistone dovranno essere sostituiti, il carburatore revisionato, il carter richiederà nuove guarnizioni, la frizione dovrà essere sostituita. Sostituzione anche per gli ammortizzatori, i cerchioni, i freni: ricordo, in proposito, una sgradevole vibrazione dell'anteriore in frenata nell'ultimo periodo di utilizzo. Un controllo dei cavi freni, frizione, cambio appare d'obbligo. Mi orienterei verso nuovi pneumatici tubeless. Da verificare o sostituire anche il cablaggio dell'impianto elettrico e il generatore. Lo scooter è privo di batteria, non so se ha senso e se è possibile aggiungerla. 

In generale preferisco mantenere l'originalità del mezzo, a meno di qualche piccola miglioria non irreversibile. Un'idea è di installare un gruppo termico originale da 150 cc per evitare modifiche alla frizione e al cambio con elementi di cilindrata e potenza maggiore (anche se in fondo non mi dispiacerebbe): in verità non sono molto interessato ad aumentare significativamente la velocità massima, ma ad un miglioramento nella brillantezza e nella piacevolezza di guida in condizioni di affidabilità. Perciò si renderà necessaro un ragionamento sullo scarico. 

Voi che siete appassionati ed esperti quali consigli mi proponete? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...