Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

ho da poco acquistato una Vespa 50 L del '69. La vespa è stata restaurata in modo discreto, non è perfetta, ma il tutto è stato perfettamente congruo con il prezzo di vendita. Comunque, dopo averla portata a casa, provo a fare un bel giretto, e subito esce fuori il primo problemino: la frizione non staccava. Il cavo era molto duro, ho provveduto a sostituirlo e a tirare la frizione, e adesso, bene o male, stacca (diciamo che a differenza di prima, da fermo se metto la prima non cammina, ma si sente comunque la "campana che attacca", non so se mi spiego). Il problema, però, viene fuori ora, in quanto, appena faccio il giro di prova, noto che le marce in ingranata vanno abbastanza bene, non ottime ma guidabilissime. In scalata, non entrano per nessuno motivo al mondo, devo fare una forza assurda e FORSE riesco a scalare. Da ferma, in piu, non riesco a metterla a folle in nessuno modo, anche qui devo fare una forza assurda ma il 99% delle volte non riesco a metterla a folle. Secondo voi, cosa potrebbe essere? Cavi regolati male, crociera, cambio spessorato male, frizione? Non ne ho la minima idea. Accetto consigli. Grazie a tutti 

Inviato
9 ore fa, dom_vespone ha scritto:

Quindi secondo te il fatto che trascina è causato dall’usura?

No. Te l'ha spiegato @DoubleG

10 ore fa, DoubleG ha scritto:

Il problema è la frizione che trascina. Spero non abbiano montato una 4 dischi...

Le 4 dischi son bastarde. Se poi la monomolla della frizione lavora un po' storta è la fine. La frizione non apre bene e la cambiata si indurisce.

In ogni caso nella regolazione della leva frizione non vi deve esser alcun giuoco

Altro trucco potrebbe essere modificare la leva frizione in modo da aumentare l'escursione della leva. A volte quel mm o 2 mm fanno la differenza tra una frizione che apre perfettamente e una che trascina.

• Like 3
  • 4 settimane dopo...
Inviato

@DoubleG @500turbo

In primis, buona vigilia di Natale!

Riprendo questa discussione perchè oggi ho finalmente smontato la frizione della Vespa. Non so se ricordate il problema: non riuscivo a scalare, andava durissima. Insomma, oggi, dopo averla aperta, ho avuto conferma dei vostri sospetti, in quanto si tratta di una 4 dischi. 

Volevo chiedervi dunque alcune cose:

• E' molto usurata secondo voi (basandovi su quel poco che si vede dalle foto)? E' la prima volta che smonto una frizione da 0, a me sembra che sughero ce ne sia poco, ma non so normalmente come dovrebbe essere.
  • Dato che prenderò la nuova, devo acquistare una 3 o una 4 dischi? L'ultima cosa che vorrei è mettere una frizione nuova e avere lo stesso problema di prima

Allego qualche foto. Grazie ragazzi e buone feste!IMG_9066.heicIMG_9065.heicIMG_9064.heic

Inviato

Grazie per gli auguri che ricambio. 

Concordo con @500turbo

Se vuoi toglierti il pensiero, metti una 3 dischi nuova, la apri mantenendo l'ordine di smontaggio dei dischi per poi rimetterli nella stessa posizione. Li bagni bene di olio (ti sconsiglio il Motul) e vedrai che il problema sparisce. Ti consiglio anche di montare una molla Polini Wave che almeno mantiene il parallelismo dei dischi. Poi la 4 dischi la vendi così recuperi in po' della spesa. 

Io uso il Bardahl Gear Box 10w30, mi trovo benissimo. 

Su un motore 50cc non ha senso mettere una 4 dischi, porta più problemi che migliorie. Io uso la 3 dischi sulla 125. 

Inviato
15 ore fa, pelle ha scritto:

Se è 50 originale o al più 75, puoi montare la 3 dischi con molla originale, olio sae30 e la situazione dovrebbe migliorare.

Ho un 102 DR con carb 19, non è un motore esageratamente spinto, spero che la 3 dischi regga

Inviato
23 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ti consiglio anche di montare una molla Polini Wave che almeno mantiene il parallelismo dei dischi. 

https://www.officinatonazzo.it/dischi-frizione-frizione-3-dischi-in-sughero-surflex-per-vespa-50-et3-primavera.1.0.81.gp.3435.uw

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=16008&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Quindi mi consigli una cosa del genere? 

La molla Polini va montata come una normale molla, giusto? 

Inviato
3 ore fa, dom_vespone ha scritto:

Ho un 102 DR con carb 19, non è un motore esageratamente spinto, spero che la 3 dischi regga

Teoricamente regge la 3 dischi con molla originale,  non è un motore più spinto del 125 et3 originale. 

Monta però la molla che ti ha detto Doubleg. Non la conosco ma pare faccia lavorare bene la frizione. 

Inviato
4 ore fa, dom_vespone ha scritto:

Quindi mi consigli una cosa del genere? 

No. Non puoi montare solo i 3 dischi al posto dei 4 che hai. Devi cambiare anche i dischi condotti. Ti conviene prendere una frizione completa. 

https://www.officinatonazzo.it/dischi-frizione-otzfr50-gruppo-frizione-completa-3-dischi-in-sughero-tipo-originale-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.81.gp.4950.uw?srsltid=AfmBOoppVIEk3LiF7qBmU_qk08_XxTwVUIpIX4zL7_j6-kC4aSXfdGVZ

4 ore fa, dom_vespone ha scritto:

La molla Polini va montata come una normale molla, giusto? 

La molla che hai linkato va bene, e si, la prendi e la sostituisci a quella fornita nella frizione. 

Poi la frizone 4 dischi completa la rivendi così rientri un po' nelle spese. 

Inviato
Il 24/12/2024 at 13:15, DoubleG ha scritto:

Ti consiglio anche di montare una molla Polini Wave che almeno mantiene il parallelismo dei dischi. Poi la 4 dischi la vendi così recuperi in po' della spesa. 

2 ore fa, pelle ha scritto:

Non la conosco ma pare faccia lavorare bene la frizione. 

La Polini wave è un ottima molla e risolve parecchi problemi, anche se un pelo duretta. Perchè se la molla in compressione comincia a lavorare storta di conseguenza anche i pacco frizione si apre storto, non aprendosi completamente e provocando trascinamento.

Io sulla Special con Malossi 130 e albero corsa 53, ho montato i 4 dischi ma mi son fatto una selezione di tutte le molle che avevo guardando quelle che lavoravano dritte. Messa la molla che lavorava dritta, regolata la frizione in modo che ci fosse ZERO gioco sulla leva, la frizione non trascina e le cambiate sono morbidissime. 

Inviato
Il 24/12/2024 at 13:15, DoubleG ha scritto:

Ti consiglio anche di montare una molla Polini Wave che almeno mantiene il parallelismo dei dischi. Poi la 4 dischi la vendi così recuperi in po' della spesa. 

2 ore fa, pelle ha scritto:

Non la conosco ma pare faccia lavorare bene la frizione. 

La Polini wave è un ottima molla e risolve parecchi problemi, anche se un pelo duretta. Perchè se la molla in compressione comincia a lavorare storta di conseguenza anche i pacco frizione si apre storto, non aprendosi completamente e provocando trascinamento.

Io sulla Special con Malossi 130 e albero corsa 53, ho montato i 4 dischi ma mi son fatto una selezione di tutte le molle che avevo guardando quelle che lavoravano dritte. Messa la molla che lavorava dritta, regolata la frizione in modo che ci fosse ZERO gioco sulla leva, la frizione non trascina e le cambiate sono morbidissime. 

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, DoubleG ha scritto:

Nessuno vieta al ns. @dom_vespone di provare prima a montare la molla Polini sulla frizione a 4 dischi che utilizza ora. 

L'unica cosa che me lo vieta è la scocciatura se poi non funziona! 

Scherzi a parte, potrei anche provare effettivamente. Domani credo di ordinare tutto, passerò un pò di tempo a provare le varie combinazioni.

Inviato
4 ore fa, pelle ha scritto:

Leva corta = leva più dura = maggiore escursione del nottolino = i dischi si allentano di più = minore trascinamento

Esatto! Infatti la leva corta aiuta a ridurre il problema. E per quello uso ancora il carterino a leva corta.

• Like 1
Inviato
8 ore fa, dom_vespone ha scritto:

L'unica cosa che me lo vieta è la scocciatura se poi non funziona! 

Scherzi a parte, potrei anche provare effettivamente. Domani credo di ordinare tutto, passerò un pò di tempo a provare le varie combinazioni.

Ci sono molti che utilizzano la 4 dischi, quindi non è che non funzioni a priori solo perché ha 4 dischi. Richiede solo di essere montata bene e che il movimento avvenga perfettamente, ovvero che i dischi si aprano perfettamente paralleli. So di chi è riuscito a farli lavorare bene anche con la molla standard, dopo averla però spianata. Si...bisogna un po' smazzarsi e fare prove, e forse con la molla Polini nemmeno più di tanto. 

Se non hai fretta (non credo che esci in vespa con questo freddo..io no) al tuo posto acquisterei prima la molla (devi comunque prenderla) e proverei a montarla sulla frizione attuale. Se funziona, ho risolto e amen. Se ancora non va, smonto tutto e cambio in toto la frizione con la 3 dischi, recuperando la molla. 

Io farei così, poi vedi te. 

• Like 1
Inviato

Buongiorno io ho 2 blocchi 102cc uno e 132cc l altro. 

Tutti e 2 hanno la 4 dischi con molla rinforzata. Però sul motore 102cc in scalata e a folle da un po fastidio. Poco differenza rispetto al 132 ma si nota.

Quindi concordo sul discorso di acquistare la molla wave polini con una frizione 3 dischi nuova. 

Quella delle foto non la montare più. Troppi raschi troppe deformazioni sui dischi condotti.

• Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...