Dart Inviato 25 Febbraio Segnala Inviato 25 Febbraio Quello che pare sfuggire a Domy9 è che anche se esistesse, a lui non risolverebbe nulla, ma anche non esistendo non è quello il problema, salvo eventuale richiesta CRS, perché, se lo fermano le forze dell'ordine per un normale controllo, nessuno sa che quel numero non esiste, e di solito non controllano il telaio, ma, se lo fermano per un controllo approfondito e gli fanno aprire lo sportellino, s'insospettiscono, e, per combinazione hanno con loro la pistola che, collegata a portatile che hanno in auto, legge le differenze di tensione molecolare del metallo, no, non è fantascienza, una volta usavano un acido speciale, ecco che, miracolosamente a video ritornano i vecchi numeri sotto a quelli nuovi e Domy9 è fottuto. 1 Cita
Dart Inviato 25 Febbraio Segnala Inviato 25 Febbraio Se gli va bene si prende una denuncia per ricettazione, se gli va male... 1 Cita
Domy9 Inviato 25 Febbraio Autore Segnala Inviato 25 Febbraio Provvederò al più presto a contattare la persona che me la venduta e dirgli in primo la situazione se lui era al corrente e successivanente a farmi restituire i soldi 2 Cita
Domy9 Inviato 25 Febbraio Autore Segnala Inviato 25 Febbraio Un altra domanda rimanendo in ambito telai....Ho una 50 pk xl guardando online ho visto ke il numero di telaio rientra nel numero compreso in quegli anni ma ho un dubbio perché dopo la stella dove comincia il numero di telaio presenta uno 0 e poi come se ci fosse uno spazio comincia il munero di telaio é normale secondo voi? Cita
SpecialElite Inviato 25 Febbraio Segnala Inviato 25 Febbraio (modificato) Ciao,se puoi metti foto del telaio Pk Xl magari oscurando qualche numero, se utile ne ho una anche io e confrontiamo, comunque sia, tempo fa mi sono imbattuto in numero telaio preceduto da M1 anche riportato a libretto e da tabella passata dal buon DoubleG risultava ripunzonata da motorizzazione di Arezzo probabilmente a causa sostituzione telaio per incidente, lo 0 da tabella potrebbe essere una ripunzonatura da mctc di Caltanissetta,ti risulta? Mi spiace per la tua Special,tra l'altro ne ho una dell'81 e dal basso della mia esperienza concordo con quanto detto da tutti..è palesemente un telaio contraffatto e pure male.. Dai speriamo almeno per la Pk! Modificato 25 Febbraio da SpecialElite 1 Cita
Domy9 Inviato 25 Febbraio Autore Segnala Inviato 25 Febbraio Questa é la foto i numeri sono stati verniciati dal carrozziere e io alla meglio li ho tirati fuori infatti non ho neanche tolto la vernice dove é presente la stella a destra. Di questa vespa adesso mi sono ricordato ke avevo fatto una 15ina di anni fa anche un certificato di origine spendendo €60 ke adesso non trovo e risultava da come ricordo apposto. La vespa era di un conoscente di un paese vicino al mio che come mi hanno detto all epoca l aveva acquistata nuova Cita
DoubleG Inviato 25 Febbraio Segnala Inviato 25 Febbraio Quel numero è corretto, venivano punzonate così: Cita
Domy9 Inviato 25 Febbraio Autore Segnala Inviato 25 Febbraio Ok grazie ma quel 0 all inizio fa parte del numero di telaio oppure no perché mi sembra un po' staccato dagli altri Cita
Domy9 Inviato 25 Febbraio Autore Segnala Inviato 25 Febbraio Da come vedo fa parte del numero di telaio.... Ma come mai dopo c'è un po' più spazio rispetto agli altri numeri Cita
DoubleG Inviato 25 Febbraio Segnala Inviato 25 Febbraio Questo non te lo so dire, ma in ogni caso i caratteri sono originali e coevi all'epoca. Cita
Dart Inviato 25 Febbraio Segnala Inviato 25 Febbraio 52 minuti fa, SpecialElite ha scritto: Ciao,se puoi metti foto del telaio Pk Xl magari oscurando qualche numero, se utile ne ho una anche io e confrontiamo, comunque sia, tempo fa mi sono imbattuto in numero telaio preceduto da M1 anche riportato a libretto e da tabella passata dal buon DoubleG risultava ripunzonata da motorizzazione di Arezzo probabilmente a causa sostituzione telaio per incidente, lo 0 da tabella potrebbe essere una ripunzonatura da mctc di Caltanissetta,ti risulta? Mi spiace per la tua Special,tra l'altro ne ho una dell'81 e dal basso della mia esperienza concordo con quanto detto da tutti..è palesemente un telaio contraffatto e pure male.. Dai speriamo almeno per la Pk! Le ripunzonature non erano mai in prossimità del vecchio numero, solitamente erano dalle parti del tunnel centrale. 1 Cita
SpecialElite Inviato 25 Febbraio Segnala Inviato 25 Febbraio Questo il mio con copia del libretto. Anche a me il font pare corretto ma non saprei per lo 0 staccato. Intanto puoi vedere da questa tabella se rientra nel range dei telai. Cita
SpecialElite Inviato 25 Febbraio Segnala Inviato 25 Febbraio 39 minuti fa, Dart ha scritto: 1 ora fa, SpecialElite ha scritto: Espandi Le ripunzonature non erano mai in prossimità del vecchio numero, solitamente erano dalle parti del tunnel centrale. Vero anche io sapevo così, questa è la discussione che postai tempo fa, parrebbe tutto corretto anche se punzonata in posizione originale con sigla M1, la mia idea che possa trattarsi di telaio vergine ripunzonato in mctc può essere? Cita
Domy9 Inviato 25 Febbraio Autore Segnala Inviato 25 Febbraio La mia é del giugno 86 leggendo il numero di telaio dovrebbe rientrare in quella fascia inoltre vedendo anche il libretto postato da double g che risale a luglio 86 che ha un numero di telaio più grande del mio. Cita
DoubleG Inviato 25 Febbraio Segnala Inviato 25 Febbraio Puoi verificarlo qui: https://scooterhelp.com/serial/ves.frame.serial.numbers.html Cita
Domy9 Inviato 25 Febbraio Autore Segnala Inviato 25 Febbraio Inserendo il numero di telaio e sigla mi é uscito il messaggio hai una vespa 50 pk xl del 1985-1990 Cita
DoubleG Inviato 25 Febbraio Segnala Inviato 25 Febbraio Probabilmente i dati matricolari delle pk non sono suddivisi per anno. Vabbè, fa fede quello che ti ha postato @SpecialElite Cita
GiPiRat Inviato 26 Febbraio Segnala Inviato 26 Febbraio Il 23/02/2025 at 20:18, DoubleG ha scritto: Non mi convince ne la punzonatura ne il libretto. Sentiamo cosa ne pensa l'esperto Gino @GiPiRat Il libretto è convincente, non fosse per il numero di telaio, quindi direi che è un'eccellente contraffazione, ma la punzonatura "puzza" parecchio. In definitiva: un tarocco! Fatti restituire il denaro. Ciao, Gino 1 Cita
DoubleG Inviato 26 Febbraio Segnala Inviato 26 Febbraio 2 minuti fa, GiPiRat ha scritto: Scusa @DoubleG, non so cosa sia successo. 🙄 Ciao, Gino Strano Gino, perché ora il forum funziona bene... Cita
Domy9 Inviato 26 Febbraio Autore Segnala Inviato 26 Febbraio Ho tirato fuori anche la stella ma é più piccola del altra come mai? Cita
DoubleG Inviato 26 Febbraio Segnala Inviato 26 Febbraio A me sembra uguale come dimensioni, è solo stata impressa non perpendicolarmente alla lamiera, infatti sul lato sinistro le punte si vedono meno e questo la fa sembrare più piccola. Vai tranquillo che questa punzonatura è originale. Cita
Domy9 Inviato 26 Febbraio Autore Segnala Inviato 26 Febbraio Ok grazie avevo anche letto su un altro post che la prima stella usciva già di fabbrica con le altre scritte sulla sinistra e poi veniva impresso il numero di telaio e anche l altra stella é vero 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Vespa LX 150 rumore continuo all'accensione
Da TheDan, in Vespe Automatiche
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Cerchio posteriore bollente
Da Xispo, in Vespe Automatiche
Cosa molto simpatica
Da Roberto-T, in Calendario raduni ed iniziative
Immagini